Progetto illuminazione nuovo acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 09/01/2021, 9:28

Sto progettando il mio prossimo acquario, in acrilico, che stara’nella mia saletta di 4x4.5 metri ed andra’a sostituire il mio juwel 180 che precedentemente aveva sostituito il mio 500 litri in dsb in tavernetta che pero’non seguivo.

L acquario...se il costruttore si da una mossa a darmi info riguardo la piantina della casa, abito a piano terra, sara’ di dimensioni importanti, mobile a filo bracciolo divano, alto 50 cm...dimensioni dell acquario sto riflettendo su 3 misure

A .... 160 x 60 x 50 h
B .... 180 x 60 x 50 h
C .... 180 x 60 x 45 h modalita tradizionale + 80 cm di drop con altezza 30 cm totale h 75 cm

E questo e’chiaramente il progetto piu ambizioso.....e mannaggia costoso...
La vasca avra’una specie di sump integrata in un angolo con vano apposito per schiumatoio gia preso ultrareef akula 180 preso senza pompa perche era mal messa e devo ordinarla nuova, pompa sicce 2.0 e in questo vano ci appendero’filtro seachem tidal 75 gia ordinato pure quello per resine carbone ecc...nel vano ci sara’un sensore osmoregolatore e la vasca di rabbocco sara’ sopra...il vano sara’suppergiu 30 x 25 cm...

Mobile probabilmente tutto legno perche risparmio...facendolo basso sara’bello robusto e non avendo la sump sotto non avro’ problemi vari di umidita’ muffa ruggine che potrei avere in un sostegno in ferro...che ho gia avuto ed e’stato un disastro e il contenitore dell acqua di osmosi sara’ un recipiente chiuso dell ikea in modo tale da evitare umidita ecc...
Mi sono fatto fare preventivo pure dalla Algo alluminio ma se sommo la spesa del sostengo ai pannelli in legno per ricoprirlo mi viene un capitale e come detto con un sostegno alto max 50 cm penso verra’bello robusto anche perche ‘ ha gia fatto mobili per acquari...

Na volta avuto l ok dal costruttore della casa....che mi faccia stare tranquillo visto che sara’ messo a penisola l acquario...e contando almeno 500 litri d acqua, una 80 ina di acquario...rocce recupero quelle del mio acquario se non ricordo male dovrebbero essere 18 ho intenzione di aggiungerne una 30 sintetiche...sotto la vasca di rabbocco...penso che in totale considerando che se ci metto le rocce ed avendo quel discorso di vano che porta via acqua...be direi che in totale saro’almeno a 650 kili considerando anche il mobile....na volta deciso...entro un mese ordino l acquario...e faro’tutto con calma...visto che ho tante spese....
Le pompe recupero le mie e magari le integrero’...

Il problema sono le luci, tenendo conto che una parte di acquario, in un angolo ha sto vano, rimane poi lo spazio in parte di 30 x 30 cm e li non saprei come illuminarlo bene, diciamo che devo illuminare circa 150 x 60 cm.....ed allevando al 99 per cento molli visto che li ho nella mia vasca e volendo fare una vasca soprattutto per vedere notare i pesci in armonia e tranquillita’...e non volendo arrivare a livelli di fanatismo...pensavo di metterci 3 plafo massimo che coprono ognuna 30 cm


In passato sulla mia vasca 140 x 65 x 65 dsb avevo una maxspect razor da 120 cm che di serie dava gia i sostegni...e la illuminavo benissimo tanto che i coralli molli a momenti finivano fuori dalla vasca....be la plafo andava bene a parte il fatto che si erano bruciati dai led fuori garanzia e ho speso 200 euro per metterla a posto...

Ora vedo che tutte ste dannate plafo che vendono a parte forse proprio la maspect devi comprare tutto a parte...cavi che li fanno pagare una cifra...sostegni...cifre folli vengono fuori....visto che guardero’ l estetica...pensavo a 3 hydra 32...bianche...meglio se usate....al quale poi devo spennarmi per i sostegni...ho visto anche le aqamai lrm...ma essendo gruppo hydor ed essendo fallito avrei qualche dubbio...o a 2 razor rsx da 70 cm l una e sarei a posto...stavo pensando anche a farmi fare un sostegno in acrilico a ponte...insomma sono confuso...non vorrei spennarmi e vorrei mantenere una certa estetica per fare un ambiente armonico

Consigli??? :roll:

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Marco Rossini » 09/01/2021, 15:38

Ma per Solli molli ci sono anche le evergrow che sono belle slim e lunghe magari due in linea o 3 corte girate...
Ti linko questa lunga 80cm slim h2.5 ne metti due in linea ha 6canali pure e con 1000 euro o forse meno per me sei ok

https://www.fishncorals.com/shop/marchi ... w-it-5080/

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Marco Rossini » 09/01/2021, 15:46

Ci sono anche da 24"(60cm) 350eiro l'una e 16"(40cm)

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Marco Rossini » 09/01/2021, 15:48

Anche 3maxspect Jump penso bastino..
240 euro l'una e via..
https://aqua-e.it/it/maxspect/4276-plaf ... 10348.html

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 09/01/2021, 15:53

il peso è, in buona approssimazione, il volume lordo del solo acquario moltiplicato per 1,8. Quindi se il volume lordo fosse 500 litri, vorrebbe dire un peso di circa 900 kg. Acrilico? togli 20/30 kg. Qua c'è anche il file per calcolartelo da solo: http://www.danireef.com/2020/09/24/come ... ino-guida/

ad esempio:

A .... 160 x 60 x 50 h = 864 kg
B .... 180 x 60 x 50 h = 972 kg

Hydor non è fallito, e verrà prima o poi rilevata... ci sono diverse aziende interessate che io sappia, che aspettano di pagarla il meno possibile.

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 09/01/2021, 16:02

Danireef ha scritto:
09/01/2021, 15:53
il peso è, in buona approssimazione, il volume lordo del solo acquario moltiplicato per 1,8. Quindi se il volume lordo fosse 500 litri, vorrebbe dire un peso di circa 900 kg. Acrilico? togli 20/30 kg. Qua c'è anche il file per calcolartelo da solo: http://www.danireef.com/2020/09/24/come ... ino-guida/

ad esempio:

A .... 160 x 60 x 50 h = 864 kg
B .... 180 x 60 x 50 h = 972 kg

Hydor non è fallito, e verrà prima o poi rilevata... ci sono diverse aziende interessate che io sappia, che aspettano di pagarla il meno possibile.

Ma o ho sbagliato qualcosa io...oppure il tuo link mi dice come posizionare le pompe non come calcolare il peso. Guarda quando ho chiesto il peso a seaplast mi ha dato dei slori abbastanza precisi ...una vasca da 160 x 55 x 55 h mi ha detto che il peso e’sui 58 kili con pannello da 1.5 cm...se fosse in vetro io penso che vada a pesare almeno il doppio...la mia 140x65x65 l avevamo tirata su in due senza problemi, penso fosse stata in vetro avremmo sudato di brutto ed era meglio essere in 3 suppongo...

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 09/01/2021, 16:08

Grazie Marco ora mi studio anche quelle plafo che mi hai consigliato

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 09/01/2021, 17:35

scusa, qui articolo e file: http://www.danireef.com/2020/01/20/il-p ... al-solaio/

guarda il vetro è il meno, devi considerare tutto il resto, ho visto che in media siamo a 1,8 volte il volume lordo. ovvero peso del mobile, accessori, sump, etc etc, comunque puoi calcolartelo

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Francesco Caramia » 09/01/2021, 18:49

Posso essere sincero....?
Il progetto mi sembra troppo arrangiato....
Mobile in legno per risparmiare ecc...
Poi sei libero di fare come credi giusto...ma io al tuo posto preferirei ridimensionare la vasca ma fare le cose come si deve....anziché fare un vascone enorme e poi arrangiare sull’allestimento
Per non parlare poi dell’altezza totale della vasca....io sono convinto che ti pentirai prima o poi di averla fatta così bassa
Idem per il vano skimmer fatto in un angolo....come ti dicevo sarebbe meglio farlo tutto dritto e poi lo copri con una struttura in legno....anche perché hai detto che vuoi qualcosa di esteticamente valido....
Altra cosa che non ho capito, la vasca di rabbocco la metti sopra il vano a vista oppure nel mobile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 09/01/2021, 21:25

Tranquillo ci mancherebbe ognuno ha le sue idee....ti avevo gia spiegato “di la’ “ il perche faccio il mobile basso, perche in una stanza piccola un mobile alto soffocherebbe l ambiente e avevo anche postato foto, gli acquari si possono vedere o sumobile alto quindi bene in piedi o seduti...
Io da un anno e mezzo ho il juwel rio 180 a livello divano e ci sta benissimo...sto seduto guardo la tv e vedo tutti e due avessi fatto il mobile alto sarebbe stato male e soffocherebbe ambiente....
In quella vasca non ho sump schiumatoio interno e filtro interno e va tutto bene, mobile porta tv in legno che ovviamente non da problemi

Immagine

Se faccio un sostegno in alluminio e lo faccio ricoprire con le antine spendo molto di piu, ma a che pro’, non faccio sump, sotto ci sara’solo un contenitore col coperchio pieno di acqua di osmoosi che mi portera’ l acqua su nel vano...

Come gia detto...se avessi una sala piu ampia allora ci penserei, mobile piu alto sicuramente sostegno in allumnio con ante, sicuramente non ferro trattato perche ci sono gia passato nella vasca sotto ed e’stato un disastro, ruggine da tutte le parte, e sump....ma alla fine e’come se io avessi una sump sullo stesso livello...

Preferisco fare un vano angolare perche non vedo il senso di dover occupare tutto un lato corto per almeno 20 cm quando riesco a fare tutto e la vaschetta d osmosi e’sotto con coperchio cosi non ho umidita...
Non vedo il problema di fare un mobile in legno, basso, che sara’bello robusto anche perche alto solo 50 cm...il mobile porta tv del mio juwel mai dato un problema, trovato misura perfetta....ok sono altri litraggi, ma se il mobile e’ fatto bene.....e poi....se si comprano acquari completi tipo redsea mi risulta che siano in legno con sump sotto....io legno senza sump senza menate....

Devo solo decidere che tipo di acquario fare e decidere le luci che luci e come metterle...

So che mi pentirei a farlo alto di sicuro il mobile, di acquari con sump gia avuti e se posso farne uno che praticamente ce l ha interna, nera da non fare vedere dentro, con coperchio che lasci vedere solo il bicchiere che spunta fuori, alla grande....molto meglio, nessuna menata sotto di umidita varie...ne ho gia avuti ben 3 di acquari con sump e mica e’scritto da nessuna parte che debba venire per forza fuori un acquario bello solo se si ha la sump....

Molto meglio vedermelo altezza divano....

Sul discorso luce invece indecisione totale

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti