Progetto illuminazione nuovo acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 09/01/2021, 21:43

Aggiungo due cose...se lo mettessi come dici te vano posteriore, non potrei lo stesso coprirlo del tutto perche skimmer ha altezza 55 cm...vasca o 45 o 50 a seconda di come la faccio

In taverna avevo divano posto trasversale rispetto acquario con mobile 70 cm e acquario alto 65 cm...ok che ero messo di traverso....ma se stai seduto al divano lo vedi molto meglio all altezza occhi tipo mobile porta tv che tenerlo in alto....poi chiaramente questione di gusti ma stando svaccato preferisco che sia proprio di fronte ai miei occhi, in ogni caso faccio vano angolare perche tanto ho l angono dello schienale del divano che mi porta via 30 cm di vista....pertanto tanto vale metterci li l angolo filtro skimmer, ovviamente nero

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da giogiampa » 09/01/2021, 22:24

Non entrò nel merito delle scelte/ragioni, io ho un cubo 40x40x40 con mobile alto 52 cm (fatto per mia figlia) e ho una sump con schiumatoio, filtro a letto fluido e vasca rabbocco. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 09/01/2021, 22:49

Ok ok, pero’sspetta devi considerare le dimensioni in proporzione, il mio schiumatoio solo quello e’alto 55 cm...mettici lo spazio per togliere il bicchiere, l asse sopra, spessore sump e sotto o polistirolo o legno che sia....come minimo penso che dovrei stare con un mobile al65 cm....la mia prima sump e’stata in un acquario indurstriale, akvastabil 130x50x50 con mobile originale, ho fatto bucare il vetro lateralmente ovvimanete abbassando livello acqua e fatto sump sotto, mobile alto 70 cm ma sotto c erano i piedini..direi alti, quindi all interno avevo poco spazio...una faticaccia ogni volta metterci le mani....poi sono d accordo che una sump per nano sia molto piu fattibile...piuttosto vedo che hai nel tuo profilo l aqamai lrm....come la giudichi??

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da giogiampa » 10/01/2021, 13:37

Onestamente non so giudicare una lampada rispetto ad un’altra. So solo che nella mia vasca ho un’acropora che mi era stata regalata a marzo (montavo ancora la LRs da 50W) che in pochi mesi è praticamente morta. Da ottobre, quando ho installato la LRm (100W) ha iniziato a “resuscitare”. Il tessuto nuovo sta poco a poco ricoprendo lo scheletro.
La gestione con app mi sembra molto meglio rispetto alla gestione delle pompe aqamai (che non riesco a connettere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da mauro.ragno » 10/01/2021, 13:49

Be ma lui non è che non avrà sump, l avrà solo laterale. La tecnica è comunque nascosta e performante. Possiamo discutere della dimensione della stessa, ma facendo per lo più molli e qualche lps, non penso monterà reattori o altro.
Unica cosa che dovrà fare a modino è il mobile che sarà comunque sottoposto a un bel peso

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 10/01/2021, 15:27

mauro.ragno ha scritto:
10/01/2021, 13:49
Be ma lui non è che non avrà sump, l avrà solo laterale. La tecnica è comunque nascosta e performante. Possiamo discutere della dimensione della stessa, ma facendo per lo più molli e qualche lps, non penso monterà reattori o altro.
Unica cosa che dovrà fare a modino è il mobile che sarà comunque sottoposto a un bel peso

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Bravissimo, infatti non capisco come mai sta mia idea sia cosi contrastata, avro’ vano con akula 180, pompa di risalita, e li appeso un filtro dove ci sto a mettere tutto....chiaramente se un giorno decidessi di allevare, ma so gia di no...sps...allora sarebbe un progetto totalmente sbagliato, visto non avrei spazio per il reattore di calcio....ma io dando piu importanza ai pesci, penso che i molli come per il resto ho sempre allevato siano una buona scelta, se proprio proprio ci aggiungerei qualche lps poco esigente....
Anzi...e’che non ho spazio se no l avrei fatta lunga due metri la vasca tanto mi costava circa 50 euro in piu...i pannelli di acrilico che usano sono 2 metri per 75 cm andando fuori da queste misure il prezzo sale di brutto perche devono usare altri pannelli piu grossi e piu spessi....


Ottimo il tuo feed back giogiampa significa che alla fine ste aqamai funzionano bene....potresti per piacere farmi una foto del tuo acquario per capire bene dimensioni rispetto acquario e come e’fissata??

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da mauro.ragno » 10/01/2021, 15:34

Devi, però, nonostante il problema della altezza, nascondere lo skimmer. Torva tu il modo, anche solo un coperchio alto una ventina di cm per coprirlo e coprire eventuali odori. Comunque anche se laterale, una bella pompa ti aiuterà nel ricambio acqua, un uscita possibilmente a pettine. Vorrai fare anche Balling, sotto hai spazio per i flaconi e dosimetriche. Tra l altro io non avrei neanche acquistato il filtro esterno. Carbone passivo in Calza. Se hai bisogno di resine lo monti o compri un letto fluido che c'è ne sono di piccolini. Avrei risparmiato quelle due lire di filtro.
Il mobile come vuoi farlo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 10/01/2021, 16:42

Allora, sia che faccia l acquario alto 50 tradizionale o a sbalzo alto 45 nella parte shallow, lo skimmer e’ alto 55...quindi volente o nolente mi esce dal vano..che sara’completamente nero, ci faro’coperchio nero per fare uscire schiumatoio e un buco laterale per i fili....

Sono 16 anni circa che faccio acquari marini...scusami ma non sono aggiornato...non conosco metodo balling..
Nel filtro esterno ci faccio stare un prodotto che sto usando con successo nel mio attuale acquario, prodotto che ho visto usare con successo in una vasca di un ragazzo rumeno su you tube, si chiama seachem matrix, in pratica un filtro bilogico particolare, si filtro biologico, e nel mio acquario sta andando bene, anzi nei miei due acquari attuali, nano da 55 litri e l altro da 155....quindi assieme a rocce vive e sintetiche c mettero’ quel prodotto...ovviamente anche carbone ed eventuali resine....magari se riesco nel vano ci lascio spazio per un filtro a letto fluido compatto vediamo....ma il problema e’sempre l altezza....a meno che aumenti pure quella....ma sopra i 50 non vorrei andarci...
Ultima modifica di KentaForEver il 11/01/2021, 0:04, modificato 1 volta in totale.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da mauro.ragno » 10/01/2021, 16:54

Ne avevo sentito parlare di Matrix e volevo provarne un litro messo sotto la caduta in sump.
Il Balling è un sistema di reintegro di macro elementi e elementi traccia.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da giogiampa » 10/01/2021, 17:25

Immagine
Ottimo il tuo feed back giogiampa significa che alla fine ste aqamai funzionano bene....potresti per piacere farmi una foto del tuo acquario per capire bene dimensioni rispetto acquario e come e’fissata??[/quote]
Scusa i colori ma non volevo cambiare set alla lampada (ma a te penso interessassero solo le misure). La lampada è fissata con le sue staffe originali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti