ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2 o Reefi UNO?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2 o Reefi UNO?

Messaggio da marco_1962 » 08/01/2021, 17:28

Ciao premesso che mi trovo molto bene con l'ATI Sirius X2 sul mio 45x45x45 che ho dal 2017, mai un problema, zero rumore, 200 par per watt, insomma un'ottima lampada per un nano, vorrei cambiarla perchè:

1) Vorrei passare gradualmente da un nano a prevalenza LPS a uno a prevalenza SPS
2) Mi vorrei tenere aperta la possibilità di cambiare vasca fino a un 60x60x60 mantenendo il grosso dell'attrezzatura.

Andando per esclusione ho cominciato a eliminare tutto ciò che è sotto i 100 watt (la Sirius ne ha 72 ottimamente indirizzati in vasca, per cui non ha senso ad esempio prendere una Hydra 32, mi tengo quello che ho)
Eliminate anche le varie Radion per il rumore della ventola e i costi esorbitanti.

Rimarrebbero:
Hydra 64 HD (130 watt, costo così così, dicono sia silenziosa)
E poi le due fan less
Philips coral care gen 2
ATI Straton

Philips Coral Care
I pro della Philips da quel che ho letto e visto su youtube sono la tecnologia fan less, l'ottima interfaccia utente e la distribuzione della luce. Di contro, esteticamente sembra di avere un pezzo di putrella sopra all'acquario, vuole una altezza sul pelo dell'acqua scomoda (BRS dice 9 pollici che sono 23 cm), sei molto vincolato con lo spettro per via dei due soli canali, in Italia non saprei dove trovarla.

Ati Straton
Tremendamente bella, tremendamente flessibile (tre zone, 7 canali), trememdamente potente, ma sembra anche tremendamente delicata e non troppo a posto lato firmware e forse progettuale.
Sembra anche che pure lei non sia tanto semplice da trovare in Italia, un conto è vederla sul sito un altro è vederla spedita. (la Coral Care però manco si vede).
Piccolo particolare sarebbe un cm più grande della vasca...

Fatta tutta la spiega, grazie a chi è arrivato fin qui a leggere, la mia preferenza andrebbe verso la Straton per potenza, estetica e flessibilità ma non vorrei trovarmi con un problema da dover poi gestire con i tedeschi (non è il mio pane scrivere mail di lamentela) o con un oggetto che se arriva la moglie a passare la polvere mi cade dentro alla vasca.

Dato che qui ci sono possessori di ambedue le plafoniere, vorrei un vostro gradito parere.

Grazie mille!

Marco.
Ultima modifica di marco_1962 il 11/01/2021, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Blackshark » 08/01/2021, 20:28

Ciao, non ho nessuna delle due , ma ho visto entrambe in vasche di amici.
Posso dire che sicuramente parli di plafo di fascia alta se non altissima, e parere estetico senza dubbio meglio la ATI.
Poi dipende dall'ambiente, nel senso se la casa è moderna anche la philips ha il suo perché.
Di certo secondo me la plafo più larga della vasca non è gradevole alla vista.
Quindi in conclusione io andrei di philps.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da gandalf » 08/01/2021, 20:46

Delle ATI, che io ho, c'è solo una incognita: come si comporteranno i coralli tra 1 anno? Nessuno lo sa, la plafo ha meno di 1 anno di vita.

Il software non è fatto benissimo, ma c'è di peggio, molto peggio, non lo metterei tra i lati negativi. Si può fare meglio, ma quello che fa lo fa benone.

Lato hardware alcune hanno problemi, altre, tipo le mie, no.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Jonathan Betti » 08/01/2021, 21:49

Se nn vuoi storie , nemmeno una, vai di coral care ... io però ho straton ed anche se ho riscontrato delle pecche, non la cambierei con una Philips..discorso estetico a parte, che nn ha bisogno di commenti, ha una copertura esagerata ed è una delle più potenti ...è estremamente versatile se sai cosa vuoi..sennò ti affidi ai preset presenti ..tra tutte le plafo che ho avuto , questa è quella che mi ha accontentato di più..i coralli crescono in ogni direzione , persino verso il fondo tanta è la luce che fa....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 08/01/2021, 22:37

Blackshark ha scritto:
08/01/2021, 20:28
Di certo secondo me la plafo più larga della vasca non è gradevole alla vista.
Eh..., anche se di pochissimo e se tenuta a 30 - 45 cm dal bordo vasca forse non si nota più di tanto.
gandalf ha scritto:
08/01/2021, 20:46
Il software non è fatto benissimo, ma c'è di peggio, molto peggio, non lo metterei tra i lati negativi. Si può fare meglio, ma quello che fa lo fa benone.
Come interfaccia utente l'ATI Light Studio lo conosco già dovendolo usare per la Sirius.

La mia preferenza è per l'ATI avendone già una ed essendomi trovato molto bene, ma oltre al discorso temperature, che nel mio caso sarebbe tutto da verificare in quanto la userei al 50 - 60% max, mi preoccupa molto la sospensione che a vista sembrerebbe inadeguata al peso da sostenere. Non dico che voglio appendermici e fare l'altalena ma neanche avere il patema d'animo tutte le volte che la moglie va in giro con lo swiffer o lo scopino per le ragnatele. A parte le battute può capitare di dargli un colpo pulendola, voi che l'avete siete tranquilli su questo?

Ho scritto a ATI chiedendo se hanno in programma una Straton mini (pensare che essendo modulare non ci vorrebbe niente a fare tre tagli mantenendo l'architettura generale coprendo cosi dal nano al cubo da 70) ma hanno dato una risposta molto evasiva.

Altra cosa, dove trovarle, avete dei riferimenti? (anche in MP)
Io abito in Brianza ma ovviamente compro spesso on line.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da gandalf » 08/01/2021, 23:40

Beh, a me si è spaccato il meccanismo che collega il cavetto di acciaio alla plafoniera, per tirare fuori la plafoniera dalla scatola, fa un po' te .... Infatti ora uso il ponte gnc (l'avrei usato comunque eh)

Cos'è ATI light studio? Qui non c'è nessun software da installare, ma una interfaccia web presente direttamente sulle plafoniere
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 09/01/2021, 0:37

gandalf ha scritto:Beh, a me si è spaccato il meccanismo che collega il cavetto di acciaio alla plafoniera, per tirare fuori la plafoniera dalla scatola, fa un po' te .... Infatti ora uso il ponte gnc (l'avrei usato comunque eh)

Cos'è ATI light studio? Qui non c'è nessun software da installare, ma una interfaccia web presente direttamente sulle plafoniere
Accidenti... Come cavolo si fa a fare un oggetto così e appenderlo in maniera così precaria? Secondo te è possibile fare qualcosa di più robusto? Non so, aprendo la plafoniera e jnserendoci dentro cavi di maggior sezione?


Le plafoniere ATI di generazione precedente (Sirius e Hybrid) non hanno meccanismi wireless né telecomandi ma devi scaricare un software per Windows e forse anche Mac ma non Linux, dove imposti spettro, foto periodo etc. che poi invii alla lampada tramite cavetto usb proprietario. L'interfaccia utente è molto simile a quella web based della Straton ma più rudimentale. Della Straton mi piace anche il fatto che praticamente ha un application server onboard e diventa un elemento della rete domestica.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da gandalf » 09/01/2021, 1:11

ATI vende un kit per attaccarle al loro ponte
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Danireef » 09/01/2021, 15:56

Nel tuo caso Philips tutta la vita. Non puoi mettere una plafoniera a luce diffusa che sia più larga della vasca! La Philips comunque come superficie illuminante è molto più piccola della ATI. Con la ATI avresti luce tutta fuori dalla vasca. Soprattutto se la vuoi tenere così alta!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Fedepilot » 09/01/2021, 17:38

Anche io ho le straton, una attaccata al muro con i gancetti e altre due attaccate sempre al muro tramite il loro supporto (che devi farti fare direttamente da ati, ma non ha senso per una sola plafoniera).
Ti posso dire che quella attaccata ai soli gancetti non mi ha mai dato problemi, la spolvero, la faccio dondolare mentre passo la calamita e ogni tanto la becco anche con le mani facendo qualche operazione...mai avuto un problema (toccatina).

Per le temperature il problema sembra essere stato sistemato.

La plafo la puoi trovare anche su aquariumline (fino a qualche giorno fa l’avevano disponibile) ma comunque ci sono un po di negozi in italia che la vendono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti