ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2 o Reefi UNO?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Danireef » 09/01/2021, 17:39

si ma il problema non è alti contro Philips... ma che una plafoniera sia più larga dell'acquario... con il cono di luce è una cosa che non solo non si può vedere, ma che butta la metà della luce fuori dall'acquario

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 09/01/2021, 17:40

Danireef ha scritto:Nel tuo caso Philips tutta la vita. Non puoi mettere una plafoniera a luce diffusa che sia più larga della vasca! La Philips comunque come superficie illuminante è molto più piccola della ATI. Con la ATI avresti luce tutta fuori dalla vasca. Soprattutto se la vuoi tenere così alta!
Ciao, in teoria dovrebbe "sparare" fuori dalla vaca più la Philips che la ATI perché a sentire Oliver il loro schermo dirige i raggi verso la vasca. Poi non so, chiedo appunto a voi che le avete provate tutte e due. Altro dubbio sulla Philips è di non riuscire a ricreare lo spettro LPS/SPS di ATI che mi piace molto.
Domanda, dove trovo Philips e ATI?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Fedepilot » 09/01/2021, 17:44

marco_1962 ha scritto:
Danireef ha scritto:Nel tuo caso Philips tutta la vita. Non puoi mettere una plafoniera a luce diffusa che sia più larga della vasca! La Philips comunque come superficie illuminante è molto più piccola della ATI. Con la ATI avresti luce tutta fuori dalla vasca. Soprattutto se la vuoi tenere così alta!
Ciao, in teoria dovrebbe "sparare" fuori dalla vaca più la Philips che la ATI perché a sentire Oliver il loro schermo dirige i raggi verso la vasca. Poi non so, chiedo appunto a voi che le avete provate tutte e due. Altro dubbio sulla Philips è di non riuscire a ricreare lo spettro LPS/SPS di ATI che mi piace molto.
Domanda, dove trovo Philips e ATI?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Io ho due vasche una larga 70 ed una larga 80, le plafo sono a 19cm dal pelo dell’acqua, la luce dalla vasca (pochissima eh) viene comunque fuori...quindi figuriamoci in 50cm da questo punto di vista ha ragione danilo, meglio philips.

Ati te l’ho detto, philips prova sempre su aquariumline o acquariomania o su whitecorals in germania (qui sono sicuro di averle viste)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 09/01/2021, 18:01

Fedepilot ha scritto:
marco_1962 ha scritto:
Danireef ha scritto:Nel tuo caso Philips tutta la vita. Non puoi mettere una plafoniera a luce diffusa che sia più larga della vasca! La Philips comunque come superficie illuminante è molto più piccola della ATI. Con la ATI avresti luce tutta fuori dalla vasca. Soprattutto se la vuoi tenere così alta!
Ciao, in teoria dovrebbe "sparare" fuori dalla vaca più la Philips che la ATI perché a sentire Oliver il loro schermo dirige i raggi verso la vasca. Poi non so, chiedo appunto a voi che le avete provate tutte e due. Altro dubbio sulla Philips è di non riuscire a ricreare lo spettro LPS/SPS di ATI che mi piace molto.
Domanda, dove trovo Philips e ATI?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Io ho due vasche una larga 70 ed una larga 80, le plafo sono a 19cm dal pelo dell’acqua, la luce dalla vasca (pochissima eh) viene comunque fuori...quindi figuriamoci in 50cm da questo punto di vista ha ragione danilo, meglio philips.

Ati te l’ho detto, philips prova sempre su aquariumline o acquariomania o su whitecorals in germania (qui sono sicuro di averle viste)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, siete molto gentili. Stasera recupero un po' di informazioni riguardo allo spilling e le confrontiamo. Tra l'altro a favore di Philips avrei che probabilmente riuscirei a sfruttare i ganci al soffitto che ho già, mentre per ATI dovrei fare nuovi buchi e ricentrare l'acquario svuotandolo prima a meno di montarla con il cavo a destra vanificando la potenzialità delle tre zone.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Danireef » 09/01/2021, 19:01

marco_1962 ha scritto:
09/01/2021, 17:40
Ciao, in teoria dovrebbe "sparare" fuori dalla vaca più la Philips che la ATI perché a sentire Oliver il loro schermo dirige i raggi verso la vasca.
Bhè se senti ATi dovresti chiedere anche a Philips che sicuramente ti dirà il contrario.

Sul portale trovi i PAR di entrambe e ti fai una idea di quanto sparino fuori. Comunque non andare oltre i 20 cm di altezza dall'acqua.
Poi non so, chiedo appunto a voi che le avete provate tutte e due.
Comunque non monterei mai una plafoniera che vada oltre la dimensione dei vetri. Se non dietro lauto, molto lauto, compenso :D
Altro dubbio sulla Philips è di non riuscire a ricreare lo spettro LPS/SPS di ATI che mi piace molto.
Questo non so dirtelo, a me piace quello che ho, a Jonathan piace più caldo, sono scelte. Tanto che io ho due Philips ed in mezzo ci ho messo anche una Radion G5 Blue.
Domanda, dove trovo Philips e ATI?
Philips la ordini sul sito Philips inglese, se non trovi il link poi te lo metto, ATI in genere si trova nei negozi, nel senso che la puoi ordinare da loro.

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 10/01/2021, 1:57

Ciao, facendo due conti con i par dal sito di Hennings che ha testato la Straton e la Coral care (gen 1) la coral care spreca meno luce (a 30 cm sopra la superficie dell'acqua) di poco ma ne spreca meno. In pratica però un quarto della luce si perde fuori della vasca.
Ma girovagando sui forum americani ho visto la Reefi Estreme di https://www.reefi-lab.com/ e la Red sea ReefLed 160s che è molto compatta e potente ma ha anche lei come la CoralCare ha due soli canali su cui agire e uno (i blu) addirittura non è neanche dato a sapere quali e quanti led usa.
La Reefi sulla carta è una bomba, zero dispersioni, 9 canali, 216 watt e la spediscono anche in Italia. Con il cambio viene meno di 700 euro spedita (non mi sono chiari i costi di dogana).
Provo a contattare su Reef2Reef il titolare che mi sembra uno alla mano. Vorrei chiedergli di misurare i db a un metro di distanza per capire se la ventola è fastidiosa o no.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da Danireef » 10/01/2021, 12:53

Ma guardare la distribuzione dei par della ATI e della CoralCare 2 su DaniReef non andava bene?

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 10/01/2021, 15:04

Danireef ha scritto:Ma guardare la distribuzione dei par della ATI e della CoralCare 2 su DaniReef non andava bene?
Ma li ho studiati a memoria figurati, solo che Hennings ha pubblicato una matrice di punti più ampia dalla quale ho estratto le mie misure senza dover interpolare.
Tornando alle due plafo che ho aggiunto alla short list, la Ref Sea la vendono su whitecorals ma leggo che in USA dove la marca è molto popolare non sono molto contenti e molti la cambiano per questioni di resa cromatica. La Reefi è guidata da un cino americano ex Intel. Sembra uno con i controc... su gestione del calore, tecnologia LED e ingenierizzazione e si percepisce che vuol fare le cose bene ma siamo ancora nel campo dell'artigiano evoluto. La prima plafo a LED che ho avuto l'ho ordinata in autonomia in Cina seguendo un thread su Reefcentral, zero problemi e costi rispetto alle tedesche di allora di un terzo ma ovviamente stiamo parlando del periodo pionieristico, quindi niente dimming, ventole rumorose, etc. La ATI Sirius uscita qualche tempo dopo è di un altro livello.
Vedo di approfondire la cosa direttamente con Daniel, anche perché ci sarebbe in fase di pre ordering la UNO https://www.reefi-lab.com/reefi-led-uno/
che è a singolo cluster ma dispone di ben 180 watt in 18cm a 350$


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da mauro.ragno » 10/01/2021, 15:44

Sembra perfetta fino a 60 cm..nel tuo attuale sarebbe perfetta la uno. Se vuoi fare un upgrade la vedo tirata se vuoi fare sps complessi. Non le avevo mai viste. Seguo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: ATI Straton o Philips Coral Care Gen 2?

Messaggio da marco_1962 » 10/01/2021, 16:25

mauro.ragno ha scritto:Sembra perfetta fino a 60 cm..nel tuo attuale sarebbe perfetta la uno. Se vuoi fare un upgrade la vedo tirata se vuoi fare sps complessi. Non le avevo mai viste. Seguo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
In effetti potrei iniziare con la UNO ed eventualmente andassi sul 60, aggiungerne un'altra.
Vedo di capire a che punto siamo con la pre produzione perché il COVID ha creato non pochi problemi portando già a un delay di 3 mesi sul previsto. Non ho fretta, ma non vorrei rimanere bloccato per mesi.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti