Rapporto Pompa mandata Schiumatoio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Re: Rapporto Pompa mandata Schiumatoio

Messaggio da stefano.ferrandi » 10/01/2021, 10:38

Da qualche parte ho un tuo libro, non ricordo di cosa parlava, forse la base, poi lo cerco.
La zeolite perchè mi si dice che assorbe qualche inquinante, ma solo perchè in generale è sempre utile e non fa male.
I fosfati erano altini e mi è stato consigliato di mettere resina, quantità riportata sulla confezione.
Filtro a letto fluido!? Scusa l'imbarazzante risposta, ma non so cosa sia...
Io ho una sump semplicemente come se fosse un piccolo acquario, non ho vari scompartimenti, il ripristino di osmosi si, poi dove scende lo scarico ho delle piccole paratie per contenere le varie calzine o zeolite
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rapporto Pompa mandata Schiumatoio

Messaggio da Danireef » 10/01/2021, 12:57

stefano.ferrandi ha scritto:
10/01/2021, 10:38
Da qualche parte ho un tuo libro, non ricordo di cosa parlava, forse la base, poi lo cerco.
Bhè ne ho scritto uno solo... nel caso trovalo, prendilo e leggilo. Davvero.
La zeolite perchè mi si dice che assorbe qualche inquinante, ma solo perchè in generale è sempre utile e non fa male.
Quindi metti una cosa che non sai cosa fa, una cosa che il 90% degli acquariofili non usa perché è particolare e può portare problemi... bene così...
I fosfati erano altini e mi è stato consigliato di mettere resina, quantità riportata sulla confezione.
Filtro a letto fluido!? Scusa l'imbarazzante risposta, ma non so cosa sia...
Le resine antifosfati messe in una calza, è come buttare via i soldi, non funzionano se non molto marginalmente.
Io ho una sump semplicemente come se fosse un piccolo acquario, non ho vari scompartimenti, il ripristino di osmosi si, poi dove scende lo scarico ho delle piccole paratie per contenere le varie calzine o zeolite
Io ti ho detto. Bisogna fare un discorso organico dall'inizio alla fine. Quindi leggiti il mio libro. Poi affrontiamo i singoli argomenti quando hai le basi per capire cosa ti diciamo. Il discorso letto fluido e zeolite ad esempio sono illuminanti in questo.

Ripeto non è cattiveria, ma serve per chiarirti le idee. Poi se ce l'hai già... investi qualche ora e leggilo dall'inizio alla fine.

stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Re: Rapporto Pompa mandata Schiumatoio

Messaggio da stefano.ferrandi » 10/01/2021, 20:47

Ci mancherebbe, nessuna cattiveria sento :)
Anzi, grazie mille, gentilissimi nello spiegarmi.
Faccio sempre tesoro sulle cose che mi si insegnano.
Bene, perciò riapro il libro e studio bene!
Poi vi aggiorno, se possibile sempre qui, così se ho dubbi vi posso chiedere...
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti