piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da Danireef » 01/01/2021, 17:23

La maturazione è più lunga

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da BetaGod » 02/01/2021, 3:49

Danireef ha scritto:
01/01/2021, 17:23
La maturazione è più lunga
tempo di maturazione a parte rischio di far danni a pesci e coralli o il problema non si porrebbe?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da Danireef » 02/01/2021, 10:42

Nuove rocce sintetiche e i vecchi pesci? No way. Non avresti i batteri.

Tutte le vecchie rocce con sintetiche, ok.
Se fai tutte sintetiche aspetti due mesi, come sto facendo io, a trasferire gli animali.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da BetaGod » 02/01/2021, 19:00

perfetto grazie! aspettare 2 mesi non è possibile in quanto dovrei appunto sostituire la vasca e non avrei dove mettere i pesci!

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da BetaGod » 07/01/2021, 23:03

Danireef ha scritto:
02/01/2021, 10:42
Nuove rocce sintetiche e i vecchi pesci? No way. Non avresti i batteri.

Tutte le vecchie rocce con sintetiche, ok.
Se fai tutte sintetiche aspetti due mesi, come sto facendo io, a trasferire gli animali.
allora mi sarebbe venuta questa idea, dimmi se è fattibile secondo te.
Considerando l'attuale vasca con un problema di dinoflagellati vorrei evitare di portarmi dietro sia la vecchia acqua sia le vecchie rocce!

L'idea è di prendere acqua nel nostro mare (per fortuna sto a 1km dal mare), in un punto dove la maggior parte delle persone che conosco si riforniscono per le loro vasche (so che molti storceranno il naso), tagliarla con osmosi nella giusta percentuale in modo da avere un'acqua super viva piena di batteri e microorganismi.

Riguardo le rocce pensavo di bollire quelle che ho attualmente in vasca per poi magari reutilizzarle in sump e, nel frattempo, allestire la vasca nuova con altre rocce vive prelevate da un altro acquario di un amico che sta smantellando (quindi già mature ecc seppur di un altro acquario)..

In tutto ciò non so ancora se allestire dsb o berlinese ma in ogni caso l'idea era di tenere i miei coralli e pesci in stallo nell'attuale vasca per 3 o 4 giorni il tempo che la vasca nuova si possa assestare da pulviscoli vari ecc...


Detto ciò un altro fattore che mi preoccupa è quello dei coralli.. non potendo bollire pure loro ( :lol: ) la mia paura è che possano portare con se sti maledetti dinoflagellati rendendo vano il tutto.. idee al riguardo? Ho provato a mettere un pò di prodotto per pulire i coralli (non ricordo la marca precisa) in un vetrino con degli ostreopsis ma non sembrano essere preoccupati dal suddetto prodotto.. e sinceramente buttare via tutti i coralli mi dispiacerebbe parecchio!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da Danireef » 08/01/2021, 16:15

Sono contrario all'uso dell'acqua di mare.

Sono contrario a bollire le rocce.

I coralli non possono avere dinoflagellati sopra il tessuto. Se li tagli alla base e al limite li spazzoli o li metti sotto il getto di una pompa dovrebbero essere puliti. Magari un bagno nel revive aiuta. Ma la sicurezza non ce l'avrai mai.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da BetaGod » 08/01/2021, 18:51

Danireef ha scritto:
08/01/2021, 16:15
Sono contrario all'uso dell'acqua di mare.

Sono contrario a bollire le rocce.

I coralli non possono avere dinoflagellati sopra il tessuto. Se li tagli alla base e al limite li spazzoli o li metti sotto il getto di una pompa dovrebbero essere puliti. Magari un bagno nel revive aiuta. Ma la sicurezza non ce l'avrai mai.
anche io sono contrario all'acqua di mare, ma è l'unica maniera che mi viene in mente per avere un'acqua già matura e ricca di batteri non volendo usare l'acqua "vecchia"dell'attuale vasca dove potrei portarmi ostreopsis nella nuova vasca (se hai alternative valide sono ben accette)! Idem come te sono contrario a bollire le rocce vive.. ma il discorso è sempre lo stesso.. rischio di portarmi dinoflagellati con le rocce vecchie.. venderle così come sono non sarebbe corretto nei confronti di chi acquista quindi l'unica alternativa sarebbe sterilizzarle e poi metterle in sump o buttarle.. prima o poi diventeranno nuovamente vive!

Riguardo i coralli penso farò come dici tu.. incrociando le dita e sperando bene! una montipora era ben infestata per esempio.. devo procurarmi il revive e vedere se ha effetto su questi dino.. sarebbe perfetto!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da Danireef » 08/01/2021, 21:10

BetaGod ha scritto:
08/01/2021, 18:51
anche io sono contrario all'acqua di mare, ma è l'unica maniera che mi viene in mente per avere un'acqua già matura e ricca di batteri
i batteri non sono nell'acqua, ma sono sul substrato, o meglio nella colonna d'acqua ce ne sono talmente pochi da risultare quasi trascurabili nel conto complessivo.
non volendo usare l'acqua "vecchia"dell'attuale vasca dove potrei portarmi ostreopsis nella nuova vasca (se hai alternative valide sono ben accette)!
Allestisci vasca nuova con rocce stabulate, che quindi hanno già carica batterica e poi ci metti i pesci in qualche giorno.
Idem come te sono contrario a bollire le rocce vive.. ma il discorso è sempre lo stesso.. rischio di portarmi dinoflagellati con le rocce vecchie.. venderle così come sono non sarebbe corretto nei confronti di chi acquista quindi l'unica alternativa sarebbe sterilizzarle e poi metterle in sump o buttarle.. prima o poi diventeranno nuovamente vive!
Io le ho messe nuove, sintetiche per altro, e le vecchie al sole ad essiccare.
Riguardo i coralli penso farò come dici tu.. incrociando le dita e sperando bene! una montipora era ben infestata per esempio.. devo procurarmi il revive e vedere se ha effetto su questi dino.. sarebbe perfetto!
prova e in bocca al lupo

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da Ftarr » 08/01/2021, 22:18

Io aggiungerei che per i coralli puoi fare un bagnetto in acqua ossigenata e sicuramente non ti porti nessuna spora di là


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?

Messaggio da BetaGod » 08/01/2021, 22:38

Ftarr ha scritto:
08/01/2021, 22:18
Io aggiungerei che per i coralli puoi fare un bagnetto in acqua ossigenata e sicuramente non ti porti nessuna spora di là


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
che l'acqua ossigenata uccida gli ostreopsis è una certezza (provato al microscopio) ma.. ai coralli non crea problemi?
Danireef ha scritto:
08/01/2021, 21:10
BetaGod ha scritto:
08/01/2021, 18:51
anche io sono contrario all'acqua di mare, ma è l'unica maniera che mi viene in mente per avere un'acqua già matura e ricca di batteri
i batteri non sono nell'acqua, ma sono sul substrato, o meglio nella colonna d'acqua ce ne sono talmente pochi da risultare quasi trascurabili nel conto complessivo.
non volendo usare l'acqua "vecchia"dell'attuale vasca dove potrei portarmi ostreopsis nella nuova vasca (se hai alternative valide sono ben accette)!
Allestisci vasca nuova con rocce stabulate, che quindi hanno già carica batterica e poi ci metti i pesci in qualche giorno.
Idem come te sono contrario a bollire le rocce vive.. ma il discorso è sempre lo stesso.. rischio di portarmi dinoflagellati con le rocce vecchie.. venderle così come sono non sarebbe corretto nei confronti di chi acquista quindi l'unica alternativa sarebbe sterilizzarle e poi metterle in sump o buttarle.. prima o poi diventeranno nuovamente vive!
Io le ho messe nuove, sintetiche per altro, e le vecchie al sole ad essiccare.
Riguardo i coralli penso farò come dici tu.. incrociando le dita e sperando bene! una montipora era ben infestata per esempio.. devo procurarmi il revive e vedere se ha effetto su questi dino.. sarebbe perfetto!
prova e in bocca al lupo
le tue parole mi rincuorano.. inizio davvero a demotivarmi con tutti sti problemi.. se ne risolve uno e ne compare un altro nuovo!
Quindi con le rocce già stabulate che vorrei prendere (vasca dismessa 1 settimana fa e rocce in sump con pompa di movimento ma senza luce) non dovrei avere grossi problemi! a tuo parere potrei avere qualche problema se decidessi di adibirlo come dsb (sempre discorso maturazione ecc) ?

PS: nel tuo caso, avendo inserito rocce nuove e sintentiche, hai aspettato un paio di mesi di maturazione prima di inserire organismi giusto? Riguardo le rocce al sole non ci avevo pensato! non sarebbe una brutta idea ma a conti fatti.. che cambia dal bollirle?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti