misurare dispersione elettrica in vasca
misurare dispersione elettrica in vasca
ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi come misurare, con un tester, la dispersione elettrica in vasca?
Avevo letto che bisognava mettere in AC il tester e mettere uno dei puntali in vasca e l'altro nella terra... così ho fatto ma i risultati ottenuti mi sembrano poco veritieri... lo skimmer mi aumenta in vasca il voltaggio rilevato di quasi 20v, il riscaldatore da 50w me ne butta 15.. insomma facendo la somma di tutto avrei in vasca 70/80v e penso li sentirei mettendo le mani in acqua!!
Avevo letto che bisognava mettere in AC il tester e mettere uno dei puntali in vasca e l'altro nella terra... così ho fatto ma i risultati ottenuti mi sembrano poco veritieri... lo skimmer mi aumenta in vasca il voltaggio rilevato di quasi 20v, il riscaldatore da 50w me ne butta 15.. insomma facendo la somma di tutto avrei in vasca 70/80v e penso li sentirei mettendo le mani in acqua!!
Re: misurare dispersione elettrica in vasca
In acquario non c'è mai dispersione in vasca! Questo perché è isolata. Se invece la metti a terra puoi misurare una differenza di potenziale ma in quel caso fai danni perché tieni la vasca sempre elettricamente carica.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
forse (sicuro) mi sono espresso male e con termini non corretti! quello che vorrei capire è come fare a rendersi conto se qualche pompa/termostato ha qualche dispersione in acqua o meno (magari a causa di una resinatura crepata o altro)!

Puoi usare il cercafase (credo) quel cacciavite con la lucina arancio. Ma forse Andres -> @Blackshark può essere più preciso
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Davvero difficile...
Nel senso che come già scritto sopra l'acquario è un sistema isolato da terra, primo perché vetri/acrilico sono isolanti perfetti, secondo perché tutte le apparecchiature elettriche che lavorano in ambienti umidi devono essere doppio isolamento quindi isolati da terra.
Tutto quello scritto si traduce che se con un tester misuri il potenziale tra acqua e massa puoi trovare un potenziale, ma non è dannoso per gli abitanti della vasca.
Diventa dannoso, potenzialmente mortale per l'uomo solo in caso di doppio guasto, e cioè quando si "rompono " i due "strati" del doppio isolamento.
Ma prima di tutto la cosa è molto improbabile , secondo di solito nelle apparecchiature dopo il primo guasto non funzionano più oppure vanno in corto circuito e fanno saltare le protezioni magnetotermiche oppure differenziali della abitazione.
Nel caso non intervengano le protezioni dopo il primo guasto e la apparecchiatura continuasse a funzionare (davvero difficile), con il secondo guasto interverranno sicuramente le protezioni a monte della linea.
Scusate la lungaggine
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Nel senso che come già scritto sopra l'acquario è un sistema isolato da terra, primo perché vetri/acrilico sono isolanti perfetti, secondo perché tutte le apparecchiature elettriche che lavorano in ambienti umidi devono essere doppio isolamento quindi isolati da terra.
Tutto quello scritto si traduce che se con un tester misuri il potenziale tra acqua e massa puoi trovare un potenziale, ma non è dannoso per gli abitanti della vasca.
Diventa dannoso, potenzialmente mortale per l'uomo solo in caso di doppio guasto, e cioè quando si "rompono " i due "strati" del doppio isolamento.
Ma prima di tutto la cosa è molto improbabile , secondo di solito nelle apparecchiature dopo il primo guasto non funzionano più oppure vanno in corto circuito e fanno saltare le protezioni magnetotermiche oppure differenziali della abitazione.
Nel caso non intervengano le protezioni dopo il primo guasto e la apparecchiatura continuasse a funzionare (davvero difficile), con il secondo guasto interverranno sicuramente le protezioni a monte della linea.
Scusate la lungaggine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
tutto chiaro grazie!