🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo Test (Sera)

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
AndreaN
Centropyge
Centropyge

Primo Test (Sera)

Messaggio da AndreaN » 13/12/2020, 16:30

30L nanoreef Berlinese 5kg di rocce vive, avviato il 26 Novembre, quindi circa 17 gg
So che bisognerebbe fare i test dopo 30gg ma volevo provarli per curiosità :)

Valori:
Temperatura: 25.5°
Salinità: 35
Ph: Mattino 8.05, Sera 8.4
KH: 8
NH4: 0
NO2: 0
NO3: Non reagisce... provato più volte.... sempre trasparente..è 0?
PO4: 0.1mg/L (minimo misurabile con i test)

Allego foto dell'acquario:
Immagine

In acquario sono uscite cose strane un sacco di paguretti/lumachine (non so cosa tra i 2) con conchiglia allungata
A che punto sto con la maturazione secondo voi?
Le alghe filamentose sono partite verdi, ma ora si stanno inscurendo, e passano verso il marrone e infine bianco/morto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo Test (Sera)

Messaggio da Danireef » 13/12/2020, 20:29

Ciao si è zero. Però i test tetra nel marino non sono molto "indicati".
PO4 che ha minimo 0,1 è alto come valore. Visto che spesso nel marino si discrimina fra 0,03 e 0,06
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 13/12/2020, 22:32

Sera non tetra... eh in effetti forse la sua sensibilità non è alta... Quello che mi fa specie è NO3 0.... Ha senso? Leggevo che potrebbe essere dovuto al fatto che le alghe assorbono immediatamente tutti i nitrati.. però boh

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/12/2020, 17:41

Si bhè sera e tetra pari sono...

per i nutrienti leggi anche qui: http://www.danireef.com/2019/04/26/aver ... -coi-test/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 14/12/2020, 17:59

Articolo molto interessante... Quindi se ho capito bene il mio dovrebbe essere il primo caso, ossia quando i nitrati vengono istantaneamente assorbiti dalle alghe. La parte che mi sfugge è: come mai questo è un "male"?

Da quello che ho letto in giro mentre ammoniaca e nitriti devono essere 0 (perché estremamente tossici anche a valori minimi) i nitrati dovrebbero essere leggermente più alti, ma non alti. Se nel mio caso i nitrati sono semplicemente assorbiti dalle alghe o altro in maniera quasi istantanea sto sbagliando qualcosa?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/12/2020, 18:44

AndreaN ha scritto:
14/12/2020, 17:59
Articolo molto interessante... Quindi se ho capito bene il mio dovrebbe essere il primo caso, ossia quando i nitrati vengono istantaneamente assorbiti dalle alghe. La parte che mi sfugge è: come mai questo è un "male"?
Perché crescono le alghe, e non muoiono perché c'è da mangiare.
Da quello che ho letto in giro mentre ammoniaca e nitriti devono essere 0 (perché estremamente tossici anche a valori minimi) i nitrati dovrebbero essere leggermente più alti, ma non alti. Se nel mio caso i nitrati sono semplicemente assorbiti dalle alghe o altro in maniera quasi istantanea sto sbagliando qualcosa?
Si, nel senso che avrai sempre alghe...

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 15/12/2020, 1:18

Ok capito. Il fatto che sono a poco più di 2 settimane dall'avviamento "giustifica" questo aspetto (nel senso: sei ancora in maturazione ed è normale che sia così) oppure devo intervenire con qualche accorgimento? Perché ora sto adottando appunto il metodo "mani in tasca", lascio fare il suo corso senza fare cambi d'acqua, pulisco solo lo skimmer e un pò i vetri, nient'altro

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/12/2020, 20:19

Esatto. Le alghe crescono, consumano tutti i nutrienti, poi muoiono... a quel punto la maturazione può dirsi completata o quasi, e si può iniziare a popolare

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 16/12/2020, 21:29

Perfetto, allora seguirò il tuo consiglio :) grazie mille.
Nel frattempo mi procurerò un test per i fosfati affidabile e più preciso.

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 29/12/2020, 11:58

Test Sera 29/12/2020 (32gg dall'avviamento):

N02: 0
NH4: 0
NO3: qui il test permette alcuni valori... Il colore era lievemente più di 10 ma sicuramente non 25
PO4: non rilevabili
KH: 7
PH: a seconda del momento del giorno, tra 8.15 e gli 8.4
Salinità: 35%

Da considerare che l'ultima settimana ho tenuto al buio perché non ero a casa (skimmer/termo/pompa funzionanti 24/24h). Al mio rientro le alghe (a capelli/diatomee) abbondanti che c'erano sono tutte morte e le rocce son tornate "rosa" pulite. Rimangono solo alcune alghe superiori che invece sono cresciute un pò (devo rimuoverle manualmente). Lumachine varie sono tutte vive. L'acqua è cristallina.

Secondo voi la maturazione è completata?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”