Nuovo acquario da 1,800 Litri

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Sconzao » 14/12/2020, 16:16

PescePilota ha scritto:Ciao a tutti.

Dopo essermi presentato un mesetto fa nella sezione apposita, non ho poltrito e, complice il lockdown, ho cominciato i lavori nella mia fishroom. Premetto che quando ho costruito la casa, una decina di anni fa, l'ho fatta attorno al mio progetto di acquario 8-) .
La stanza è di circa 6m x 4m e il massetto del pavimento è circa 3 cm più basso del pavimento delle altre stanze, così che qualsiasi perdita liquida non invada il resto della casa, ma defluisca attraverso lo scarico apposito. Il massetto è, naturalmente, stato ricoperto con guaina liquida isolante. Il tutto è coperto da "piastrelle" in PVC forate e alte circa 3 cm. così che in caso di fuoriuscita di liquidi il pavimento rimanga sempre asciutto.
La vasca, di 305cm x 68cm, alta 78cm, è montata su supporto in ferro alto circa 80 cm. Posterò appena possibile foto al riguardo. Nel frattempo sto rivestendo il supporto in ferro con guaina gommosa nera, per evitare ruggine in seguito.
Solo la faccia anteriore della vasca è visibile dalla sala: il resto è tutto nella fishroom.
Ebbene, se si vuole costruire un acquario qual è la prima cosa che serve? L'acqua!
Ho così lavorato alla "saltwater station" così composta (vedi foto):
  • Filtro in canapa
    Carboni attivi
    Doppia membrana da 280 l.
    Filtro Cationi
    Filtro Anioni
    Doppio filtro Cationi/anioni.
    Valvola automatica troppo pieno
    Circuito parallelo per ovviare al TDS creep
    Serbatoio da 250 l. per acqua di osmosi
    Serbatoio da 250 l. per acqua salata
    Pompa di trasferimento/ricircolo per acqua salata
Sarà mia cura tenervi informati sull'andamento lavori.
Nel frattempo ho ordinato due pompe Neptune COR 20 per la risalita (preferivo le Sicce ma, visto che ho deciso di utilizzare il controller Apex...)
Ho anche ordinato uno skimmer Bubble King Double Cone 300.
Visto che devo costruirmi la sump ho preferito avere prima lo skimmer, che è piuttosto grosso.
Prevedo di fare un refugium.
Se qualcuno ha consigli/idee/perplessità dica pure! :)

A presto

Immagine
Complimenti...il sogno di tutti!

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


PescePilota
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/10/2020, 16:59

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da PescePilota » 05/01/2021, 13:27

Buongiorno a tutti.
Un piccolo aggiornamento sul prosieguo delle attività:
  • Terminata impermeabilizzazione, verniciatura e base in PVC della struttura portante in ferro
    Praticati 4 fori da 50mm nel vetro della parte alta della parete posteriore vasca e installati bocchettoni per deflusso acqua
    Acquistato schiumatoio Bubble King Double Cone 300
    Sto disegnando la sump
Prossimi lavori:
  • Costruzione o acquisto sump
    Installazione tubature e impianto elettrico
    Inserimento rocce
Consigli e punti di vista sempre ben accetti

Buon Anno

Immagine


Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Francesco Caramia » 05/01/2021, 16:04

Io direi che una sump 120x60x45 vada più che bene.
Vano pompa risalita, vano scarico e poi vano tutto aperto dove alloggiare skimmer reattore ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Francesco Caramia » 05/01/2021, 16:07

Posso darti un consiglio....
Visto che hai uno stanzone a disposizione io al tuo posto farei la sump fuori dal mobile della vasca in modo da poterla sollevare da terra di 50 cm e lavorarci comodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Blackshark » 05/01/2021, 16:31

Francesco Caramia ha scritto:Posso darti un consiglio....
Visto che hai uno stanzone a disposizione io al tuo posto farei la sump fuori dal mobile della vasca in modo da poterla sollevare da terra di 50 cm e lavorarci comodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io concordo, visto il mega progetto e spazio che sembra non ti manchi, la sump la farei non sotto la vasca...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Fedepilot » 05/01/2021, 16:33

Beh, vasca stupenda!! Non ricordo se dovevi fare o meno un refugium, se si 120 di lunghezza la vedo un po strettina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Ftarr » 05/01/2021, 18:08

Fedepilot ha scritto:
05/01/2021, 16:33
Beh, vasca stupenda!! Non ricordo se dovevi fare o meno un refugium, se si 120 di lunghezza la vedo un po strettina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avendo la fish room potrebbe fare refugium e taleario a parte e mettere altri 300l al sistema :)
io farei così

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da Fedepilot » 05/01/2021, 18:36

Se lo spazio lo consente sarebbe perfetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PescePilota
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/10/2020, 16:59

Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri

Messaggio da PescePilota » 05/01/2021, 19:18

Grazie per i consigli.
La stanza è solo per l'acquario ma non è grandissima, quindi ho deciso di fare la sump sotto la vasca. Dopotutto ho 300 x 60 x altezza 80 a disposizione. Metterò a sx il fleece roller automatico (circa 75cm.), poi la vasca per skimmer e reattori vari e infine la sezione per le due pompe di risalita (circa 110cm.).
Per quanto riguarda il refugium mi sto informando e, a quanto pare, bisogna stare attenti perché se lo si accoppia al fleece roller e allo skimmer si rischia di avere nitrati e fosfati a zero, che non sembra essere una cosa desiderabile se si vogliono coralli. Resta il fatto che io il refugium lo vorrei, soprattutto per copepodi e microfauna varia. Sto quindi pensando di farne uno separato e di appenderlo al muro, ad un'altezza leggermente superiore a quella dell'acquario: in questo modo potrei mettere una pompetta che porti acqua direttamente dall'acquario al refugium e il ritorno dell'acqua avverrebbe per gravità. Così la microfauna non dovrebbe passare attraverso le pompe di risalita, ma finirebbe direttamente in vasca provenendo dal refugium. Per ora però il refugium lo lascio un po' indietro. Ci penserò a tempo dovuto.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti