🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nitrati alti, non scendono.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
frank007
Chrysiptera
Chrysiptera

Nitrati alti, non scendono.

Messaggio da frank007 » 08/11/2020, 23:57

Ciao a tutti, ho un problema con i nitrati. Ho una vasca di circa 90/100 litri con sump. Metto le resine antinitrati della SHG che sostituisco ogni 2/3 mesi. Cambio 20 litri di acqua ogni 15 giorni, ma i nitrati rimangono sempre intorno ai 2mg/l come posso fare ad abbassarli? Ho provato anche a fare dei cambi di acqua più ravvicinato ma non ho risolto nulla. Esistono prodotti per abbatterli drasticamente?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nitrati alti, non scendono.

Messaggio da Fedepilot » 09/11/2020, 0:13

Sicuramente avere un epathus, un flavescens e un semicirculatus più altri pesci che ora non ricordo in 100lt lordi non aiuta molto, anche perché i primi tre sono pesci che inquinano tanto.

Dopo quanto tempo hai inserito i pesci in vasca? Come hai svolto la maturazione?
nel post precedente inoltre non hai specificato che tipo di illuminazione hai, la foto sembrava abbastanza scura.

Per quanto riguarda le resine antinitrati, che personalmente non conosco, le resine normalmente si usano per correggere temporaneamente un valore sballato in vasca, ma non si occupano di risolvere il problema alla radice.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 09/11/2020, 9:14

Chiaramente dipende da che coralli vuoi allevare, per soli pesci 2 di nitrati non è un brutto valore

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

frank007
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da frank007 » 09/11/2020, 12:10

Ti faccio un po’ la cronistoria per farti capire:
2 Febbraio 2019 attivato l’acquario a vuoto con solo 2kg di pietre, inserendo batteri ecc
5 marzo 2019 effettuato primo cambio d’acqua
8 aprile 2019 inserito flavescens
29 maggio 2019 inserite 10kg di rocce vive
4 giugno 2019 inseriti due ocellaris
12 giugno 2019 inserito sarcophyton
13 luglio 2019 inserito hepatus
21 agosto 2019 inserito euphillya
18 luglio 2020 inserito inserito semicirculatus
L’illuminazione è stata creata dal primo negozio a cui mi affidai e la lampada ha 3 led bianchi e tre blu che si accendono gradualmente dalle 10.00 di mattina fino a spegnersi alle 22.30 però non so la potenza in termini di watt.
Riguardo i coralli, quelli sopra enunciati sono quelli ancora vivi, ma ho inserito anche un zohantus, una goniopora, uno spirografo che però sono morti.
Io vorrei inserire degli lps facili da gestire, diciamo i più “commerciali” tipo euphillya.
Scusati se vi bombardo di notizie ma vorrei cresce insieme a voi

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 09/11/2020, 12:32

Come mai hai iniziato con solo 2kg di rocce vive?
Va bene che poi hai aggiunto ulteriori 10kg dopo circa un mese...comunque come ti diceva blackshark 2mg/lt di nitrati non sono tantissimi per il genere di coralli che vuoi allevare anzi, andrebbero anche bene.
L’unica cosa che non mi convince sono quelle resine antinitrati che hai inserito..
Hai provato a fare girare la vasca senza? E se si, a quanto salivano i nitrati?
Giusto per scrupolo hai anche controllato i valori di no2 e ammoniaca?

Per quanto riguarda la luce, se sono 4 led di numero a me sembrano pochini, in effetti la vasca sembra anche abbastanza buia..magari sarebbe meglio affidarsi a qualche altra plafoniera già testata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/11/2020, 20:51

Secondo me per i coralli non hai proprio luce. Che plafoniera hai?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

frank007
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da frank007 » 10/11/2020, 9:25

Ho iniziato con 2kg di rocce solo per una questione economica, però poi ho recuperato ;)
Riguardo i nitrati ho provato a far girare l’acquario senza utilizzare le resine ma i valori non scendono sotto i 4mg/l, quando le utilizzo si stabilizzano intorno ai 2mg/l.
I test no2 e ammoniaca mai fatti.
Riguardo l’illuminazione il negozio a cui mi affidai all’inizio quando acquistai la vasca era un amante del fai da te e mi ha assemblato lui la lampada. Adesso ho verificato, è composta da tre led a luce blu e tre led a luce bianca per una potenza di 10W cadauno, tutti collegati ad un dispositivo che regola l’intensità della luce ed il tempo di accensione. Per il momento emettono una luce di media intensità che si accende gradualmente dalle 10.00 fino a spegnersi alle 22.30, però volendo posso attivare un altro programma dove la luce è più intensa.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/11/2020, 9:47

Per molli ed lps 4mg/lt non sono eccessivi...peró secondo me è indice di due cose: hai molti pesci di cui alcuni sovradimensionati rispetto alla vasca e soprattutto hai pochissima luce e non riesci a smaltire al meglio il carico organico in vasca.

Ps che test usi? Lo schiumatoio invece qual’è?

frank007
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da frank007 » 10/11/2020, 12:22

Si più di uno di voi mi ha fatto capire che gli animali in vasca sono troppi... vedrò di trovare una nuova sistemazione.
I test che uso sono tutti della SHG, per quanto riguarda lo schiumatoio ho un AQUAMEDIC power flotor.
Riguardo l’illuminazione da quanto mi state dicendo l’intensità è bassa, provvedo subito ad aumentare l’intensità! Una curiosità, ma è vero che i led fondamentali sono solo quelli a luce bianca mentre quelli blu hanno solo una funzione estetica per l’acquario?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/11/2020, 14:00

Per i pesci stai facendo la cosa giusta!
Non conosco i test in questione, personalmente, ma anche sul forum in generale, si utilizzano per lo più test della elos, nyos o tropic marine.

Per quanto riguarda l’illuminazione non è assolutamente vero, sia lo spettro dei bianchi, come anche lo spettro dei blu e dei violetti contribuiscono alla crescita dei coralli.
Sul forum ma anche sul web in generale riesci a trovare varie guide che possono farti capire il capitolo illuminazione in acquario marino.
A questo punto magari anche un buon libro potrebbe aiutare.

Per il tuo acquario ed in particolare per la tipologia di coralli che vuoi allevare, ci sono tante opzioni di plafoniere, anche a prezzi abbastanza modici che ti darebbero risultati sicuramente migliori

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”