Livello instabile vano risalita

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da gandalf » 11/10/2020, 21:10

Domani provo anch'io. Magari evitando una curva lenta di 6 ore, il livello in sump non varia a tal punto da fare rabboccare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da Ftarr » 11/10/2020, 21:12

gandalf ha scritto:Domani provo anch'io. Magari evitando una curva lenta di 6 ore, il livello in sump non varia a tal punto da fare rabboccare
Okkio che il grafico blu è fake... è rimasto ma il preset sovrascrive


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da gandalf » 11/10/2020, 21:24

Si lo so.

Comunque a me non tornano i conti, chiunque faccia uso di pompe di movimento in modalità non costante (quindi presumo tutti) avranno sempre un livello di acqua variabile in sump. Più la polpa di movimento spinge, più acqua scende e più si alza il vano di risalita

Un osmoregolatore "normale" non ha un allarme di livello massimo quindi se ne frega altamente, ma allo stesso modo quando le pompe spingono meno, il livello scende e qualunque osmoregolatore rabboccherebbe.

Se metto l'osmoregolatore al livello creato dalle pompe al minimo, non rabboccherebbe ugualmente, l'acqua evapora, il livello scende, ma le pompe in quel frangente vanno al massimo ed alzano il livello sopra la soglia (non so se avete capito il discorso)

Forse bisogna regolare l'osmoregolatore sulla base della bassa marea, sapendo che non potrà mai rabboccare durante l'alta marea ma solo alla bassa successiva
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da Ftarr » 11/10/2020, 21:46

gandalf ha scritto:Si lo so.

Comunque a me non tornano i conti, chiunque faccia uso di pompe di movimento in modalità non costante (quindi presumo tutti) avranno sempre un livello di acqua variabile in sump. Più la polpa di movimento spinge, più acqua scende e più si alza il vano di risalita

Un osmoregolatore "normale" non ha un allarme di livello massimo quindi se ne frega altamente, ma allo stesso modo quando le pompe spingono meno, il livello scende e qualunque osmoregolatore rabboccherebbe.

Se metto l'osmoregolatore al livello creato dalle pompe al minimo, non rabboccherebbe ugualmente, l'acqua evapora, il livello scende, ma le pompe in quel frangente vanno al massimo ed alzano il livello sopra la soglia (non so se avete capito il discorso)

Forse bisogna regolare l'osmoregolatore sulla base della bassa marea, sapendo che non potrà mai rabboccare durante l'alta marea ma solo alla bassa successiva
A me il livello cambia... e rabbocca quando scende ...non da allarme se sale... ma sempre di pochi cm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da gandalf » 11/10/2020, 21:51

Appunto. Quindi te hai l'osmo regolato sulla "bassa marea"
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da Ftarr » 11/10/2020, 21:51

gandalf ha scritto:Appunto. Quindi te hai l'osmo regolato sulla "bassa marea"
Yes


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da Blackshark » 11/10/2020, 22:02

Io lo dico l'ultima volta,in quanto ti è stato già detto da tanti, cambia sistema di carico dell'osmosi.

Capisco la tua ostinazione a voler fare andare bene la tecnica che hai, anche io sono così testone, ma siccome la tecnica non è universale nel senso che va bene ad ogni vasca, poi si arriva ad un punto che ci si demoralizza e ci toglie il gusto di fare le cose e ci fa perdere la passione.
Secondo me bisogna accettare di dover cambiare osmoregolatore e quando lo farai sarai super contento e ti pentirai di aver speso tanto tempo nella tecnica che evidentemente non è giusta per il tuo sistema vasca-risalita-waver.
Capire di sbagliare e cambiare idea, non è una sconfitta , ma intelligenza

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da gandalf » 11/10/2020, 22:21

Ma non credo sia lui il problema, ho il livello in sump che non è stabile.
Non credo sia normale avere un cambio di livello anche di 1-2cm nel vano risalita

Diversamente, se fosse normale, cambierei osmoregolatore perché questo semplicemente non potrà mai funzionare in una sump partizionata. Se fosse tutta aperta, il livello varierebbe molto molto meno

Detto ciò, un osmoregolatore con protezione per rabbocchi Infiniti? Del tipo se dopo X minuti non ha fatto il livello, stacca la pompa . Preferibilmente con allarme sonoro
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da Blackshark » 11/10/2020, 22:43

Il mio livello nel vano risalita in una certa condizione di risonanza delle onde delle pompe wave, oscilla anche di 2cm
Osmoregolatore sempre funzionato senza dare anomalia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Livello instabile vano risalita

Messaggio da gandalf » 11/10/2020, 23:04

Allora lo devo cambiare. Quale hai te? Io ottico non posso metterlo, stupidamente, da ingenuo, ho fatto fare la sump non trasparente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti