azz è Derbesia

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

azz è Derbesia

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 11:13

ieri mi sono deciso a mettere le mani in vasca per togliere le filamentose perché la regressione non procedeva come pensavo... inizio a strappare e mi accorgo che assieme ai ciuffi ormai gialli di filamentosa ci sono ciuffi belli verdi e coriacei che non accennano a regredire.... guardo meglio... mi sa che è derbesia!!

ora a parte che sto veramente inc.. con me stesso per non averci guardato seriamente prima ora devo probabilmente intervenire prima che sia troppo tardi... la infestazione c'è ma non è super estesa per cui se agisco ora penso di poter risolvere senza impazzire

ho letto un vecchio post di @Blackshark di 10000 messaggi dove le provò tutte ma alla fine mi sono perso e non ho capito come ha risolto... ho letto molti che presi dalla disperazione sono andati di fluoconazolo... altri che giurano che con il filtro ATS sparisce da sola... il filtro è in maturazione ma non ci credo ai miracoli

che faccio?
io pensavo:
- mi metto con lo spazzolino e la gratto via tutta o il massimo possibile (così poi le lumache riescono a brucare... ne ho un bel gruppetto agguerrito che riescono a tenere pulite le rocce non ancora infestate

- aggiungo altri erbivori... il flavescens è il mio obiettivo ma non lo ho ancora trovato... alternative o pesci che poi posso avere assieme al flavescens? ho una salarias che mangia come una pazza ma non è abbastanza per una vasca così grande e non so se mi mangia la derbesia

altro? mi faccio prestare una dolabella? devo prendere un riccio?

i coralli non sono incollati... sto ancora decidendo le posizioni finali... ho paura che con ricci e dolabelle faccio una strage

@Blackshark tu alla fine come hai risolto?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Jonathan Betti » 09/10/2020, 11:46

L'ho avuta anch'io e alla fine ho avuto la meglio io, però ho un esercito i competitor e vasca magra... Tra tutti il più efficace è il diadema, lo piazzi direttamente sulla roccia infestata e ciao ciao alghe...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 12:11

Jonathan Betti ha scritto:
09/10/2020, 11:46
L'ho avuta anch'io e alla fine ho avuto la meglio io, però ho un esercito i competitor e vasca magra... Tra tutti il più efficace è il diadema, lo piazzi direttamente sulla roccia infestata e ciao ciao alghe...
ma i coralli? se non sono fissati li spazza via immagino... devo cementare tutto...

il mespilia è efficace uguale? il diadema per via degli aculei lunghi non mi piace molto in vasca... una volta mangiate poi va portato via o soppravvive in una vasca da 300l?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Blackshark » 09/10/2020, 12:31

Confermo diadema mangia tutto io ho risolto con quello,
però si se non ha spazio butta giù tutto...comunque è molto bello per me
Anche il flavescent la mangia e bruca tanto le rocce.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: azz è Derbesia

Messaggio da alessio81 » 09/10/2020, 14:55

Io sono andato di fluconazolo, ma ero veramente infestato non riuscivo ad uscirne io ho risolto e non ho perso nulla, ma prima se non sei in una situazione critica prova con competitor ed abbassando l'organico in vasca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 16:52

alessio81 ha scritto:
09/10/2020, 14:55
Io sono andato di fluconazolo, ma ero veramente infestato non riuscivo ad uscirne io ho risolto e non ho perso nulla, ma prima se non sei in una situazione critica prova con competitor ed abbassando l'organico in vasca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
organico in vasca è poco... doso carbonio... sto schiumando bagnato e sta maturando il filtro ATS... ormai i vetri si sporcano in 5-6 giorni invece che i canonici 3... le filamentose dovute al cambio di luce stanno morendo...

i competitor vanno messi... lavoro su quello... e spero di risolvere

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: azz è Derbesia

Messaggio da alessio81 » 09/10/2020, 18:48

Allora probabilmente appena maturerà il filtro sta vedrai che si ritirerà da sola, ovviamente con un filtro del genere il fluconazolo non si può utilizzare bisogna avere pazienza, un po' come sempre nel nostro hobby

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 20:08

alessio81 ha scritto:Allora probabilmente appena maturerà il filtro sta vedrai che si ritirerà da sola, ovviamente con un filtro del genere il fluconazolo non si può utilizzare bisogna avere pazienza, un po' come sempre nel nostro hobby

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Pazienza ne ho :) ... poca :p

Ma prima di andare di farmaci sicuro provo con i competitori... sarebbe troppo bello se ATS facesse il miracolo ... non ci conto troppisso ... è comunque un’alga superiore... al massimo la rallenta ma non la fa schiattare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 20:45

Aggiungo che in realtà sono due settimane ed il filtro è bello verde e peloso :) per cui è quasi maturo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: azz è Derbesia

Messaggio da Ftarr » 20/10/2020, 22:18

piccolo aggiornamento... la derbesia fa fatica a crescere... da sabato ho una dolabella in vasca che però preferisce di gran lunga le poche filamentose rimaste ai ciuffi di derbesia... boh... aspetto e mani in tasca

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti