dosometrica affidabile

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da BetaGod » 18/09/2020, 14:26

Ftarr ha scritto:
18/09/2020, 7:36
BetaGod ha scritto:ciao ragazzi, qualcuno mi consiglierebbe una dosometrica affidabile che non costi una fortuna? delle jebao ho letto che ogni tanto impazziscono e buttano dentro robe a caso.. :shock:
Io ho la jebao ..
Ne ho lette di ogni... che non si riesce ad attaccare al wifi... che butta a caso... che si incanta

Per ora è ottima.. precisa e la app è fatta bene

Costa 3-4 volte meno delle altre...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quello che mi preoccupa delle jebao è proprio il "per ora" :D comunque do un occhio alle altre che mi avete consigliato!

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da gandalf » 18/09/2020, 15:08

Prendi la D-D c'è la recensione sul portale. Ovviamente rispetto alla jebao forse ci compri solo il cavo elettrico :-)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da alessio81 » 18/09/2020, 15:45

Angelo in teoria no se la pompa funziona non può gocciolare un conto sarebbe un peristaltica a membrana ed infatti montano le valvole di non ritorno. Ma le jebao, come per tutte le pompe per acquario che io conosco, non possono gocciolare al massimo se si buca il tubicino può perdere il tubo fino all'ingesso della pompa poi basta parliamo di 1-2 mm nessuno ha la dometrica a tre metri dalla vasca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da gandalf » 18/09/2020, 16:00

Ma cosa cambia da una peristaltica normale, tipo quelle delle lavastoviglie industriali, a una dosometrica?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da angelo2204 » 18/09/2020, 16:48

alessio81 ha scritto:
18/09/2020, 15:45
Angelo in teoria no se la pompa funziona non può gocciolare un conto sarebbe un peristaltica a membrana ed infatti montano le valvole di non ritorno. Ma le jebao, come per tutte le pompe per acquario che io conosco, non possono gocciolare al massimo se si buca il tubicino può perdere il tubo fino all'ingesso della pompa poi basta parliamo di 1-2 mm nessuno ha la dometrica a tre metri dalla vasca

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non so dirti il principio fisico ma sgocciolano... forse durante l allungamento del tubo, se vengono schiacciati i tubi, durante la scrollata che da quando dosa, per forza di gravità, ma sgocciola. Altra cosa importante è il diametro dei tubi i 6/4 classici da ereatore sono molto più soggetti a questo problema dei 4/2.
Ovviamente intendo bolle d aria nei tubi che ti fanno capire che manca liquido no che sgocciolano tipo rubinetto che perde
gandalf ha scritto:
18/09/2020, 16:00
Ma cosa cambia da una peristaltica normale, tipo quelle delle lavastoviglie industriali, a una dosometrica?
Presisione,velocità di rotazione,grandezze

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da alessio81 » 18/09/2020, 17:20

Io le monto sulle piscine entrambi i modelli certo se prende un po' di aria può essere che qualche goccia possa cadere ma se cadono 2 gocce in più non succede nulla

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


rapu84
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/10/2017, 19:39

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da rapu84 » 18/09/2020, 19:02

gandalf ha scritto:Prendi la D-D c'è la recensione sul portale. Ovviamente rispetto alla jebao forse ci compri solo il cavo elettrico :-)
Non ne vale la pena.. le joyreef sn più affidabili della d-d


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da Ftarr » 18/09/2020, 21:46

BetaGod ha scritto:
Ftarr ha scritto:
18/09/2020, 7:36
BetaGod ha scritto:ciao ragazzi, qualcuno mi consiglierebbe una dosometrica affidabile che non costi una fortuna? delle jebao ho letto che ogni tanto impazziscono e buttano dentro robe a caso.. :shock:
Io ho la jebao ..
Ne ho lette di ogni... che non si riesce ad attaccare al wifi... che butta a caso... che si incanta

Per ora è ottima.. precisa e la app è fatta bene

Costa 3-4 volte meno delle altre...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quello che mi preoccupa delle jebao è proprio il "per ora" :D comunque do un occhio alle altre che mi avete consigliato!
Ma sai... sto dosando cambiando continuamente le dosi perché i consumi crescono di continuo... ora ho Kh 6.8 nonostante abbia aumentato dose del 20% in settimana... e da domani inizio a dosare il calcio per la prima volta
Finché controlli con frequenza non rischi niente... è nel lungo termine che la affidabilità è delicata... e lì siamo sinceri ... neppure le joyreef hanno una storia così lunga per essere sereni

Posso dire che piacciono anche a me più le joyreef delle jebao... la app è molto meglio e complessivamente è di ottima qualità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da BetaGod » 18/09/2020, 23:00

Ftarr ha scritto:
18/09/2020, 21:46
BetaGod ha scritto:
Ftarr ha scritto:
18/09/2020, 7:36

Io ho la jebao ..
Ne ho lette di ogni... che non si riesce ad attaccare al wifi... che butta a caso... che si incanta

Per ora è ottima.. precisa e la app è fatta bene

Costa 3-4 volte meno delle altre...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quello che mi preoccupa delle jebao è proprio il "per ora" :D comunque do un occhio alle altre che mi avete consigliato!
Ma sai... sto dosando cambiando continuamente le dosi perché i consumi crescono di continuo... ora ho Kh 6.8 nonostante abbia aumentato dose del 20% in settimana... e da domani inizio a dosare il calcio per la prima volta
Finché controlli con frequenza non rischi niente... è nel lungo termine che la affidabilità è delicata... e lì siamo sinceri ... neppure le joyreef hanno una storia così lunga per essere sereni

Posso dire che piacciono anche a me più le joyreef delle jebao... la app è molto meglio e complessivamente è di ottima qualità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il problema è che le jebao, per più volte, hanno buttato in vasca che so.. invece di 10 ml 100! Con le conseguenze del caso.. fino a settimana scorsa leggevo in un forum una persona che ha dovuto svuotare del 90% la vasca perchè la dosometrica jebao era impazzita e aveva portato il kh a 15 nel giro di una somministrazione!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: dosometrica affidabile

Messaggio da Ftarr » 18/09/2020, 23:07

BetaGod ha scritto:
Ftarr ha scritto:
18/09/2020, 21:46
BetaGod ha scritto: quello che mi preoccupa delle jebao è proprio il "per ora" :D comunque do un occhio alle altre che mi avete consigliato!
Ma sai... sto dosando cambiando continuamente le dosi perché i consumi crescono di continuo... ora ho Kh 6.8 nonostante abbia aumentato dose del 20% in settimana... e da domani inizio a dosare il calcio per la prima volta
Finché controlli con frequenza non rischi niente... è nel lungo termine che la affidabilità è delicata... e lì siamo sinceri ... neppure le joyreef hanno una storia così lunga per essere sereni

Posso dire che piacciono anche a me più le joyreef delle jebao... la app è molto meglio e complessivamente è di ottima qualità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il problema è che le jebao, per più volte, hanno buttato in vasca che so.. invece di 10 ml 100! Con le conseguenze del caso.. fino a settimana scorsa leggevo in un forum una persona che ha dovuto svuotare del 90% la vasca perchè la dosometrica jebao era impazzita e aveva portato il kh a 15 nel giro di una somministrazione!!
Ho letto anche io :) ma anche letto ottime recensioni su siti americani... ne vendono molte...

Ho deciso di provarle ... mi pentirò :)
La app è così così... ci vuole poco a sbagliare un dosaggio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti