pompa di risalita - se si rompe?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da ginoilmanovale » 15/09/2020, 19:07

anche se non ho ancora il mio acquario sto pensando a tutte le eventualità, e leggendo il post del blackout di 6 ore mi è venuto in mente: cosa succede se si rompe la pompa di risalita? per quante ore sopravvive l'acquario? avrebbe senso avere due pompe di risalita ridondate? dividendo la portata in 2, così con una sola pompa magari qualche giorno l'acquario regge comunque? oppure averne una di scorta pronta alla sostituzione

se si rompe lo skimmer di sicuro non è piacevole ma immagino non sia drammatico per un paio di giorni, le pompe di movimento in genere sono più di una, ma la pompa di risalita...

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da micheleud » 15/09/2020, 19:14

Nel corso della mia esperienza come acquariofilo ho avuto tutte le sfighe possibili !
Da allora , ho sia una risalita di scorta anche economica (non elettronica o presa usata ) , sia uno schiumatoio di riserva , sia movimento di riserva :)

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di micheleud il 15/09/2020, 19:14, modificato 1 volta in totale.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da gandalf » 15/09/2020, 19:18

Se muore la pompa di risalita muore l'acquario, se non ne hai una di riserva, un po' come avere un blackout

Da quel che ho capito, averla piccola di riserva è come non averla, ti serve della portata corretta altrimenti non ti ossigena a dovere, se ti servono 1000 litri ora per fare girare la vasca e ne metti una da 300, la vasca non gira
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da ginoilmanovale » 15/09/2020, 19:30

grazie mille per le risposte, quindi i miei sospetti erano fondati

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da mauro.ragno » 15/09/2020, 19:39

No dai l acquario non muore.. patisce ma non muore. Quanti acquari senza risalita esistono?non fate terrorismo. Certo che senza risalita non funzionano un sacco di cose. Skimmer, riscaldatore, ecc.
Ma se c'è movimento sopravvive tutto, in tempi ragionevoli

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da Blackshark » 15/09/2020, 19:46

Nel mio caso ho una 12000 tarata a 70% che serve reattore calcio, futuro letto fluido, sechhiello calfo e frigor...
Diciamo che se si rompesse, potrei chiudere dal collettore le utenze non essenziali e magari con una 3000/4000 lt/h riesco a fare girare la vasca tranquillamente per un tempo lungo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da Francesco Caramia » 15/09/2020, 19:48

Guarda....sicuramente non è così grave come se andasse via la corrente....diciamo che un po’ di margine ce l’hai.....
Già avere la risalita rotta ma le pompe di movimento che funzionano fa tanto...basta sparare una delle pompe di movimento in superficie ed hai risolto il problema ossigenazione.
Il problema sarebbero i nutrienti avendo lo skimmer in sump.
Avere una pompa di risalita di riserva può avere senso ma devi comunque accertarti ogni tanto che funzioni...perché stando ferma potrebbe rovinarsi.
Ecco forse sarebbe più utile uno schiumatoio di riserva, di quelli che hanno la possibilità di essere appesi a bordo vasca....perché potrebbe essere utile per tamponare un eventuale rottura di quello principale ....oppure in caso di rottura della risalita, con le pompe di movimento e lo skimmer appeso sei tranquillo fino all’arrivo della risalita nuova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da Jonathan Betti » 15/09/2020, 20:07

Noi qui a Rimini siamo in tanti amici appassionati, una risalita in prestito si trova sempre... Il punto è se si rompe in nostra assenza ed è peggio del blackout... Prima che possa essere un problema la temperatura o i nutrienti, c'è il discorso ossigeno... Le sole pompe di movimento non bastano nemmeno se increspano la superficie, l'acquario passa da una situazione con skimmer e risalita che miscelano acqua e aria ad una in cui l'acqua è a contatto con l'aria ma solo attraverso la superficie... È molto diverso..
Chiaro che se in vasca hai due pesci e quattro talee... Si ragiona su il massimo possibile per essere cautelativo.. Quindi vasca popolata bene e piena...
Io la vedo così

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/09/2020, 16:53

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da ginoilmanovale » 15/09/2020, 20:08

Francesco Caramia ha scritto:
15/09/2020, 19:48
Guarda....sicuramente non è così grave come se andasse via la corrente....diciamo che un po’ di margine ce l’hai.....
Già avere la risalita rotta ma le pompe di movimento che funzionano fa tanto...basta sparare una delle pompe di movimento in superficie ed hai risolto il problema ossigenazione.
Il problema sarebbero i nutrienti avendo lo skimmer in sump.
Avere una pompa di risalita di riserva può avere senso ma devi comunque accertarti ogni tanto che funzioni...perché stando ferma potrebbe rovinarsi.
Ecco forse sarebbe più utile uno schiumatoio di riserva, di quelli che hanno la possibilità di essere appesi a bordo vasca....perché potrebbe essere utile per tamponare un eventuale rottura di quello principale ....oppure in caso di rottura della risalita, con le pompe di movimento e lo skimmer appeso sei tranquillo fino all’arrivo della risalita nuova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
soluzione intelligente :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27233
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: pompa di risalita - se si rompe?

Messaggio da Danireef » 16/09/2020, 20:46

Secondo me con le pompe di movimento in funzione non si creano problemi insormontabili per una settimana circa.
Lo schiumatoio può anche stare spento una settimana senza grossi patemi.
Ovvio che poi l'acquario comincia a scurirsi...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti