Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lion246
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2019, 12:56

Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da lion246 » 08/09/2020, 15:44

Ciao a tutti,

da circa 2 mesi ho iniziato a riscontrare nel mio acquario marino (300l con sump, skimmer e reattore di calcio) diverse problematiche, a partire dalla presenza di Cianobatteri. Successivamente, dopo un primo trattamento con Red Slime Remover, sono sensibilmente diminuiti, per poi tornare in maggiore quantità rispetto a prima. A quel punto mi sono rassegnato alla presenza dei ciano, ma dopo circa 60 giorni pesci e coralli hanno iniziato ad avere problemi. Ad oggi sono spariti un Paracanthurus Hepathus, una Paccagnellae, due ocellaris Black, oltre a qualche corallo di cui è rimasta solamente la parte scheletrica.

Ho quindi deciso di effettuare il test Triton, dal quale è emersa una eccessiva (molto eccessiva) dose di Vanadio (che non ho idea di come sia stato introdotto in vasca), oltre a carenze di vari elementi.

Visto che, come avrete intuito non sono un grande esperto, potrei postare i risultati del test per avere qualche consiglio?

P.S.: Per correttezza e non sapendo se ciò vada contro il regolamento, segnalo che ho aperto una discussione simile su un altro forum (al momento con pochissime risposte). Purtroppo pesci e coralli nella vasca stanno morendo, quindi sto cercando di recuperare il maggior numero di consigli per cercare di arginare la situazione. Nel caso rappresentasse un problema, chiederò di chiudere la discussione presente nell'altro forum.

Grazie anticipatamente per il supporto.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Ftarr » 08/09/2020, 15:54

lion246 ha scritto:
08/09/2020, 15:44
Ciao a tutti,

da circa 2 mesi ho iniziato a riscontrare nel mio acquario marino (300l con sump, skimmer e reattore di calcio) diverse problematiche, a partire dalla presenza di Cianobatteri. Successivamente, dopo un primo trattamento con Red Slime Remover, sono sensibilmente diminuiti, per poi tornare in maggiore quantità rispetto a prima. A quel punto mi sono rassegnato alla presenza dei ciano, ma dopo circa 60 giorni pesci e coralli hanno iniziato ad avere problemi. Ad oggi sono spariti un Paracanthurus Hepathus, una Paccagnellae, due ocellaris Black, oltre a qualche corallo di cui è rimasta solamente la parte scheletrica.

Ho quindi deciso di effettuare il test Triton, dal quale è emersa una eccessiva (molto eccessiva) dose di Vanadio (che non ho idea di come sia stato introdotto in vasca), oltre a carenze di vari elementi.

Visto che, come avrete intuito non sono un grande esperto, potrei postare i risultati del test per avere qualche consiglio?

P.S.: Per correttezza e non sapendo se ciò vada contro il regolamento, segnalo che ho aperto una discussione simile su un altro forum (al momento con pochissime risposte). Purtroppo pesci e coralli nella vasca stanno morendo, quindi sto cercando di recuperare il maggior numero di consigli per cercare di arginare la situazione. Nel caso rappresentasse un problema, chiederò di chiudere la discussione presente nell'altro forum.

Grazie anticipatamente per il supporto.

per avvelenamento ti direi di attrezzarti immediatamente per un cambio almeno del 70% dell'acqua.. devi però rimuovere la causa e qui non so aiutarti...

puoi postare qui i risultati triton così i più esperti di me possono darti dei consigli

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Legno » 08/09/2020, 16:22

Ftarr ha scritto:
lion246 ha scritto:
08/09/2020, 15:44
Ciao a tutti,

da circa 2 mesi ho iniziato a riscontrare nel mio acquario marino (300l con sump, skimmer e reattore di calcio) diverse problematiche, a partire dalla presenza di Cianobatteri. Successivamente, dopo un primo trattamento con Red Slime Remover, sono sensibilmente diminuiti, per poi tornare in maggiore quantità rispetto a prima. A quel punto mi sono rassegnato alla presenza dei ciano, ma dopo circa 60 giorni pesci e coralli hanno iniziato ad avere problemi. Ad oggi sono spariti un Paracanthurus Hepathus, una Paccagnellae, due ocellaris Black, oltre a qualche corallo di cui è rimasta solamente la parte scheletrica.

Ho quindi deciso di effettuare il test Triton, dal quale è emersa una eccessiva (molto eccessiva) dose di Vanadio (che non ho idea di come sia stato introdotto in vasca), oltre a carenze di vari elementi.

Visto che, come avrete intuito non sono un grande esperto, potrei postare i risultati del test per avere qualche consiglio?

P.S.: Per correttezza e non sapendo se ciò vada contro il regolamento, segnalo che ho aperto una discussione simile su un altro forum (al momento con pochissime risposte). Purtroppo pesci e coralli nella vasca stanno morendo, quindi sto cercando di recuperare il maggior numero di consigli per cercare di arginare la situazione. Nel caso rappresentasse un problema, chiederò di chiudere la discussione presente nell'altro forum.

Grazie anticipatamente per il supporto.

per avvelenamento ti direi di attrezzarti immediatamente per un cambio almeno del 70% dell'acqua.. devi però rimuovere la causa e qui non so aiutarti...

puoi postare qui i risultati triton così i più esperti di me possono darti dei consigli
Io opterei per un cambio quasi del 100%.... ma rimane il fatto che devi trovare la causa.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Legno » 08/09/2020, 16:31

Dal momento che il Vanadio fa parte dei metalli pesanti o meglio viene inserito il alcuni acciai per renderli più resistenti, verifica che non hai niente di simile in vasca(pinze e altri strumenti, controlla le calamite delle pompe se non si sono deteriorate, le giranti delle pompe ecc.).
Altro dato trovato online
Da wikipedia:

Particolarmente nell'ambiente marino, il vanadio viene utilizzato in alcune forme di vita come centro attivo di enzimi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


lion246
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/02/2019, 12:56

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da lion246 » 08/09/2020, 16:45

L'unica cosa che mi viene in mente dopo le vostre considerazioni è relativa ad un problema con un sensore di allarme allagamento (cinese), che avevo acquistato per essere allertato tramite App in caso l'acqua fuoriuscisse dalla sump. Ho duvuto toglierlo dopo poco, in quanto avevo notato che si era "ossidato" il contatto dorato che era inserito in sump, probabilmente per reazione con acqua salata, diventando di colore verde. Potrebbe essere?

In allegato i risultati del Triron:

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Francesco Caramia » 08/09/2020, 19:36

Parti da quello che sai....
Elimina il sensore e se riesci cambia il 100% dell’acqua...e dopo una settimana rifai il test


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Davide_m » 08/09/2020, 19:37

più che preoccuparmi di quel poco in più (si parla di microgrammi - 10^-6 - e anche Al è oltre il tollerabile, ma quello è in verde!), mi preoccuperei di tutti i segni negativi che ci sono...
Dal Sodio, allo Iodio... soprattutto i MACROELEMENTS che sono tutti carenti (mg/L - 10^-3 - mille volte più elevata concentrazione)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Francesco Caramia » 08/09/2020, 19:47

Davide_m ha scritto:più che preoccuparmi di quel poco in più (si parla di microgrammi - 10^-6 - e anche Al è oltre il tollerabile, ma quello è in verde!), mi preoccuperei di tutti i segni negativi che ci sono...
Dal Sodio, allo Iodio... soprattutto i MACROELEMENTS che sono tutti carenti (mg/L - 10^-3 - mille volte più elevata concentrazione)
Davide ma quelli potrebbero essere un problema solo per i coralli o sbaglio?
Non credo che tutta la moria di pesci possa essere dovuta alla carenza dei macro...molto più probabile l’avvelenamento da vanadio
Cosa ne pensi?


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da Legno » 08/09/2020, 22:23

Hai fatto dei cambiamenti? Sale, alimenti ecc

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da BetaGod » 08/09/2020, 23:51

Davide_m ha scritto:
08/09/2020, 19:37
più che preoccuparmi di quel poco in più (si parla di microgrammi - 10^-6 - e anche Al è oltre il tollerabile, ma quello è in verde!), mi preoccuperei di tutti i segni negativi che ci sono...
Dal Sodio, allo Iodio... soprattutto i MACROELEMENTS che sono tutti carenti (mg/L - 10^-3 - mille volte più elevata concentrazione)
dici che una variazione di -330 di sodio possa dare tutti sti gran problemi che ha l'utente? Anche i macro non mi sembrano così bassi (il calcio stesso che segna in giallo è a 420.. non mi sembra basso!!)

Comunque triton, se non sbaglio, da qualche parte da suggerimenti sulle possibili cause dell'introduzione di metalli indesiderati!

ps: quanto tempo hanno impiegato a darti i risultati dalla ricezione del pacchetto? io ho inviato ieri le mie due provette e spero in una rapida risposta!!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti