Dosate carbonio ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 11:14

Non ricordo dei 3d specifici sul tema .. lo ho studiato ma non ricordo che ne pensate?

Sto leggendo che la maturazione delle rocce sintetiche anche se inoculate è infinita e molto consigliano di accelerare la proliferazione batterica

Nella mia vasca nitrati e fosfati sono ancora alti .. per cui posso confermare che dopo un mese stanno lavorando solo le rocce vecchie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Iverska » 29/08/2020, 11:29

No al momento no. Ho fatto un po’ di miscugli strani, gambero, pellet, fito ... ho consumato i batteri che avevo( pristine, ag qualcosa e prodibio), inoculato una tazzina di sabbia, qualche pezzetto di roccia e basta.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 11:52

Iverska ha scritto:No al momento no. Ho fatto un po’ di miscugli strani, gambero, pellet, fito ... ho consumato i batteri che avevo( pristine, ag qualcosa e prodibio), inoculato una tazzina di sabbia, qualche pezzetto di roccia e basta.
Ho scoperto che quasi tutti i protocolli di avvio come Redsea, kz (anche non zeovit) si basano sul carbon dosing


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Jonathan Betti » 29/08/2020, 12:28

Ftarr ha scritto:
29/08/2020, 11:14
Non ricordo dei 3d specifici sul tema .. lo ho studiato ma non ricordo che ne pensate?

Sto leggendo che la maturazione delle rocce sintetiche anche se inoculate è infinita e molto consigliano di accelerare la proliferazione batterica

Nella mia vasca nitrati e fosfati sono ancora alti .. per cui posso confermare che dopo un mese stanno lavorando solo le rocce vecchie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lo doso e lo doserei tranquillamente..soprattutto nel tuo caso che hai di che scomporre dai batteri... Fino a un ml /100 litri al gg nn vedo rischi di nessun genere... Quando stai esagerando vedi subito peluria biancastra sui vetri, in sump ancora di più perché i pesci nn la toccano... In tal caso ti fermi e riprendi dopo qualche gg a dosi ridotte o a giorni alterni.. Certo se fai come un amico che ha so radiato di parecchio, la sera ha trovato i pesci che boccheggiavano in superficie per mancanza di ossigeno... Ma ce ne vuole per arrivare a tanto..

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Jonathan Betti » 29/08/2020, 12:30

Ftarr ha scritto:
29/08/2020, 11:52
Iverska ha scritto:No al momento no. Ho fatto un po’ di miscugli strani, gambero, pellet, fito ... ho consumato i batteri che avevo( pristine, ag qualcosa e prodibio), inoculato una tazzina di sabbia, qualche pezzetto di roccia e basta.
Ho scoperto che quasi tutti i protocolli di avvio come Redsea, kz (anche non zeovit) si basano sul carbon dosing


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per forza, in vasche appena avviate ci sono N P in a bo danza mentre il C è il fattore limitante... Anche nel tuo caso darebbe una grossa mano, visibile in poco tempo

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 13:01

Jonathan Betti ha scritto:
Ftarr ha scritto:
29/08/2020, 11:14
Non ricordo dei 3d specifici sul tema .. lo ho studiato ma non ricordo che ne pensate?

Sto leggendo che la maturazione delle rocce sintetiche anche se inoculate è infinita e molto consigliano di accelerare la proliferazione batterica

Nella mia vasca nitrati e fosfati sono ancora alti .. per cui posso confermare che dopo un mese stanno lavorando solo le rocce vecchie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lo doso e lo doserei tranquillamente..soprattutto nel tuo caso che hai di che scomporre dai batteri... Fino a un ml /100 litri al gg nn vedo rischi di nessun genere... Quando stai esagerando vedi subito peluria biancastra sui vetri, in sump ancora di più perché i pesci nn la toccano... In tal caso ti fermi e riprendi dopo qualche gg a dosi ridotte o a giorni alterni.. Certo se fai come un amico che ha so radiato di parecchio, la sera ha trovato i pesci che boccheggiavano in superficie per mancanza di ossigeno... Ma ce ne vuole per arrivare a tanto..
Ho letto che può succedere :) ma io ho nitrati a 1 e po4 a 0,15 per cui è difficile

Ho preso zeoback e zeostart ... provo a seguire il dosaggio di kz... mi fido molto dei loro prodotti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Iverska » 29/08/2020, 13:09

Quindi dosare carbonio agevola la maturazione?
Non ho capito bene cosa faccia. Ho letto del metodo vodka che dovrebbe essere simile.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Iverska » 29/08/2020, 13:10

Riuscite a spiegarmi meglio sta cosa del carbonio, sono curioso
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 13:12

Iverska ha scritto:Quindi dosare carbonio agevola la maturazione?
Non ho capito bene cosa faccia. Ho letto del metodo vodka che dovrebbe essere simile.
Praticamente il metabolismo dei batteri ha bisogno di carbonio organico... se alzi la dose i batteri si moltiplicano più in fretta e consumano più nitrati e fosfati

Le rocce cosi maturano più in fretta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4860
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 29/08/2020, 13:13

Iverska ha scritto:Riuscite a spiegarmi meglio sta cosa del carbonio, sono curioso
Guardati qualche video sul metodo zeovit che spiegano il principio (per esempio su Brstv)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti