Dosate carbonio ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 08/09/2020, 7:23

forti ha scritto:La conclusione era quella di lasciare che la natura completasse il suo corso
Tieni conto che ho la sump piena di rocce della vecchia vasca, sono a quasi 2 mesi dal trasloco e le rocce nuove seppur sintetiche erano inoculate... quindi non è che sto forzando una maturazione in 15 giorni..

Solo che fa fatica più del dovuto e non voglio riempirmi di alghe.. una vasca sana difficilmente ha nitrati e fosfati misurabili se non la riempi di nutrienti.. ha alghe che li ciucciano

Piuttosto che mettere resine per i fosfati preferisco il carbonio questa volta...
Se poi non avrà gli effetti sperati pazienza ... la situazione vasca non è drammatica anzi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 14:18

un aggiornamento dopo 1 settimana


da un paio di giorni doso 0,6 ml di zeostart tutti i giorni e 6 gocce di zeofood ogni 3 giorni... esattamente come da protocollo KZ di mantenimento

sto anche aggiungendo Phyto vivo 30 ml al giorno

la esplosione algale di maturazione che era partita si è praticamente fermata... le alghe non hanno fatto in tempo a coprire tutte le rocce ed ora non crescono più (erano partite a razzo... tipo 1 cm al giorno)

la vasca è ora palesemente più matura a vista e più grassa ... (ma questo è il phyto soprattutto)... sto schiumando bagnato ma schiuma cmq abbastanza poco. I colori dei coralli sono belli e sono tornati ad essere quelli della vecchia vasca ... unico problema la milka che però è strinata dalla luce... ora posizionata più in basso ha smesso di emettere muco e sta spolipando forse un po' meglio... ma è presto per capire

continuerò con il protocollo per almeno 1 altro mese... oggi vado a prendere il filtro ATS... devo decidere se farlo partire subito o no... sono scettico nell'aggiungere così in fretta un'altra variabile... va bene che so leggere la vasca ma non sono mica in grado di fare le analisi biochimiche con il solo sguardo :D

sono moooolto contento cmq degli effetti... in 1 settimana ha accellerato incredibilmente la maturazione.. prima mi sembrava una vasca appena allestita...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Blackshark » 10/09/2020, 18:58

....bene Ftarr.
Però come hai già detto tu stai facendo molte cose insieme e alcune anche nuove come gestione....io allargherei un po le le tasche dei pantaloni e ci infilerei le mani;-)
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Blackshark » 10/09/2020, 18:59

...anche se sono l'ultimo che deve parlare, sto scalpitando come un puledro nel recinto per la mia maturazione
;-)
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 19:03

Blackshark ha scritto:...anche se sono l'ultimo che deve parlare, sto scalpitando come un puledro nel recinto per la mia maturazione
;-)
È difficile ... io ho accelerato perché mi aspettavo la esplosione algale e volevo limitarla... e nonostante tutto ho un discreto prato

Il filtro ATS è nel armadio ... devo capire bene come montarlo in sump per ottimizzare gli spazi e già che ci sono ho una idea per sistemare il tema scarico refugium senza dover tagliare il vetro... ma scrivo nel mio 3d sul tema perché mi serve la vostra opinione :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da angelo2204 » 11/09/2020, 17:12

Io ho una bottiglietta della unica booster che voglio iniziare a dare. Per 100 litri sono 2,5ml al giorno. Adesso mi chiedevo se era meglio darli in un unica soluzione o divisi e se dosarli mattina o sera...questo argomento non l ho mai visto approfondire

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Blackshark » 11/09/2020, 18:15

angelo2204 ha scritto:
11/09/2020, 17:12
Io ho una bottiglietta della unica booster che voglio iniziare a dare. Per 100 litri sono 2,5ml al giorno. Adesso mi chiedevo se era meglio darli in un unica soluzione o divisi e se dosarli mattina o sera...questo argomento non l ho mai visto approfondire
Il prodotto dell Unica BLQ Boosetr lo sto usando insieme ai batteri sempre della linea Unica BLQ1 e BLQ23 per avviare una nuova vasca.
Sono 550lt lordi e di Blq booster ne doso 10ml due volte a settimana, stiamo a vedere...
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 11/09/2020, 18:18

Comunque sia zeostart che zeofood della kz puzzano di liquore di bassa lega


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Blackshark » 11/09/2020, 18:22

si infatti nella vasca attuale io metto alcol puro al 95% e un po me lo bevo ;-)
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosate carbonio ?

Messaggio da Ftarr » 11/09/2020, 18:31

Blackshark ha scritto:si infatti nella vasca attuale io metto alcol puro al 95% e un po me lo bevo ;-)
E poi si diceva che il metodo vodka era per acquariofili esperti... qui si parla degli acquariofili anonimi altroché!!!! :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti