prodotti per planarie

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: prodotti per planarie

Messaggio da micheleud » 25/08/2020, 22:51

Manlio71 ha scritto:Onestamente non te lo so dire.....korallen sono prodotti eccezionali, ma non sai mai cosa c’è dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa pensavo il flatworm della salifert che per me per farle galleggiare immediatamente eualcksa dentro di chimico c'è o qualche componente del farmaco citato sopra . ma resta un mio pensiero , mi sembra pure che questo prodotto non lo si trovi in Italia ..
errore mio . il mio amico ha usato questo ..
Korallen flatworm mai provato :)


Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: prodotti per planarie

Messaggio da Manlio71 » 27/08/2020, 19:46

Io onestamente con quello della Korallen Zucht mi sono trovato bene.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: prodotti per planarie

Messaggio da BetaGod » 02/09/2020, 17:10

micheleud ha scritto:
23/08/2020, 20:58
ho usato lascarilen .. sia per planarie che per turbellarie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
alla fine ho comprato l'ascarilen (è ancora in produzione!). A distanza di circa 18 ore dall'immisione noto POCHISSIME planarie ma ancora ne vedo muoversi sui vetri ( e quindi ci saranno anche sulle rocce).. ma sono tutte molto piccole! Sembra quasi che le adulte siano molto più sensibili rispetto alle piccole a questo farmaco.. comunque aspetto altre 24h e, se ne vedo ancora, ne aggiungo ancora un pò!

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: prodotti per planarie

Messaggio da micheleud » 02/09/2020, 19:56

Spetta 5 ml trattano 250 litri (se non erro) ma online trovi i dosaggi coretti
Il trattamento dura 15 giorni poi andrebbe ripetuto e dopo fatto un cambio massiccio di acqua ( nel mio caso ho cambiato 60 litri) è aggiunto carbone e ricambiato dopo una settimana .
Hai tolto il carbone attivo o lasciato in vasca ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: prodotti per planarie

Messaggio da mauro.ragno » 02/09/2020, 20:00

Occhio che devi sempre verificare la quantità di principio attivo. Se cerchi, in un post avevo messo i dosaggi.
È e resta un farmaco, da usare come ultima ratio. Anche io non avevo avuto problemi ad animali.
Ma ne avevo molte e i coralli li avevo passati in acqua di osmosi per liberarsi un po

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: prodotti per planarie

Messaggio da BetaGod » 02/09/2020, 22:32

micheleud ha scritto:
02/09/2020, 19:56
Spetta 5 ml trattano 250 litri (se non erro) ma online trovi i dosaggi coretti
Il trattamento dura 15 giorni poi andrebbe ripetuto e dopo fatto un cambio massiccio di acqua ( nel mio caso ho cambiato 60 litri) è aggiunto carbone e ricambiato dopo una settimana .
Hai tolto il carbone attivo o lasciato in vasca ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
mauro.ragno ha scritto:
02/09/2020, 20:00
Occhio che devi sempre verificare la quantità di principio attivo. Se cerchi, in un post avevo messo i dosaggi.
È e resta un farmaco, da usare come ultima ratio. Anche io non avevo avuto problemi ad animali.
Ma ne avevo molte e i coralli li avevo passati in acqua di osmosi per liberarsi un po

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
il dosaggio utilizzato è di 3,25ml (100 litri netti) che è quello che ho letto su internet ovvero 0,75mg di principio attivo per litro!0,75×100=75 mg di principio attivo.. l'ascarilen contiene 234mg per 10ml quindi le proporzioni sono giuste! ovviamente ho rimosso il carbone attivo ( e spento lo skimmer le prime due orette). In che senso dura il trattamento 15 giorni? intendi dire che per 15 giorni non hai cambiato acqua nè aggiunto carbone attivo? Dopo i 15 giorni hai rifatto il dosaggio pieno ? e il cambio massiccio d'acqua + carboni dopo quanto tempo l'hai fatto dall'ultimo trattamento?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: prodotti per planarie

Messaggio da mauro.ragno » 02/09/2020, 23:43

Nono appena muoiono, super cambio acqua, e carbone.
Le planarie morte sono più pericolose delle vive

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: prodotti per planarie

Messaggio da BetaGod » 03/09/2020, 1:00

mauro.ragno ha scritto:
02/09/2020, 23:43
Nono appena muoiono, super cambio acqua, e carbone.
Le planarie morte sono più pericolose delle vive

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
beh buona parte credo siano morte (in giro ne vedo pochissime e solo misura mini) anche se non è che ne avessi chissà quante in acquario.. ma meglio subito che aspettare che facciano troppo danni! Ieri dopo circa 2 ore dalla somministrazione del farmaco ho trovato le euphyllie un pò chiuse (forse appunto per il rilascio di tossine) ma dopo altre 2 orette erano nuovamente belle aperte!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: prodotti per planarie

Messaggio da mauro.ragno » 03/09/2020, 10:52

In questo caso no avrei usato nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: prodotti per planarie

Messaggio da Kurtzisa » 04/09/2020, 17:54

il prodotto della korallen, che sto usando, sembra che serva per rafforzare i coralli contro planarie e turbellarie. lo sto ancora dosando perchè mi sa brutto buttare 45€ nel water, ma odora fortemente di acido acetico e via dicendo.

Ascarilen, il cui principio attivo è il levamisolo, come hanno detto si prende in farmacia previa ricetta dal veterinario. Ho usato metà fialetta per il mio 400 lt dsb. una volta aperto dura 20 giorni e lo si deve tenere in frigo. Dopo 15 giorni l'ho dosato nuovamente per uccidere eventuali larve.

non avevo una infestazione enorme, anzi se erano una cinquantina erano tante ma ho voluto debellarle subito. Nel mio caso, essendo poche, ho tolto il carbone attivo e l'ho rimesso dopo un mese, la vasca era comunque in maturazione.

problema risolto. non ci sono pesci o altro che le mangiano, anche il famoso pesce banana le mangia solo se non ha altro da mangiare, e il mangime è moooolto più buono

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti