Vasca super shallow

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 12:24

Buongiorno ragazzi mi sta frullando l'idea di fare una vasca nuova molto lunga e bassa che parta praticamente tutta lunghezza quasi come il divano,con supporto molto alto nascosto dietro il divano in modo tale che si veda subito sopra i cuscini del divano solo la vasca...mi piacerebbe lunga almeno 200/240 larga 50 alta 45...di lps e qualche duri... per ora è un'idea..
Secondo voi come sarebbe da fare per i carichi e gli scarichi in questo caso?
Considerate che potrei tranquillamente metterli sia a dx che sx sui lati corti per non spostare troppo il divano in avanti diciamo..
Oppure io pensavo a pozzetto interno centrale con doppi tubi di risalita ognuno che gira a dx/sx
Attendo vostre soluzioni..ci sto meditando seriamente...
Per intenderci una cosa tipo in foto come misure forse un pelo più bassa e con lps in prevalenza...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Immagine
Ultima modifica di Marco Rossini il 18/08/2020, 12:24, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 12:30

Avrei anche un poggiolo in angolo sx su cui potrei mettere la tecnica volendo anziché metterla sotto,ma il problema è che è all'aria aperta coperto solo con tenda da sole curva...quindi penso sia inutilizzabile in questo senso...accetto pareri...grazie...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Blackshark » 18/08/2020, 12:32

Anche te non hai mai pace è?
Vista la lunghezza importante che sarebbe il bello della vasca io non la spezzerei con un pozzetto centrale...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 12:33

Blackshark ha scritto:Anche te non hai mai pace è?
Vista la lunghezza importante che sarebbe il bello della vasca io non la spezzerei con un pozzetto centrale...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Io avrò pace solo da morto penso.. si infatti il pozzetto centrale non mi piace...toglierebbe armonia e slancio...altrimenti 2/3 tubi posteriori a salire e via..pellicola e non si vede nulla direi...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 12:35

Alla fine a me piacciono basse e lunghe...niente da fare gusto personale con le mille complicazioni e limiti del caso ovviamente.... è che così toglierei dalle palle la vasca attuale che non è proprio messa nel posto migliore...anche se dietro il divano la manutenzione risulta complicata direi...però ho il terrazzo adiacente cavolo e i lati dx/sx accessibili diciamo...boh...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 14:45

Se si fa ovviamente (per ora è solo un'idea) vorrei mettere due scarichi da 50 e due risalire da 25 ciascuna che però partono con un'unica pompa bella potente..datemi pareri idraulici,grazie..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 14:51

A proporzioni comunque una vasca tipo questa con la rocciata un po' più spezzettata e più lunga..Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4858
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Ftarr » 18/08/2020, 14:51

Marco Rossini ha scritto:Se si fa ovviamente (per ora è solo un'idea) vorrei mettere due scarichi da 50 e due risalire da 25 ciascuna che però partono con un'unica pompa bella potente..datemi pareri idraulici,grazie..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Sulla idraulica non so dire... sulla estetica dico che con uno spazio così se la facessi alta 60 potresti ospitare un pezzo di barriera australiana con tanto di cernia!

Sarebbe il mio sogno ... anche shallow però è stupenda!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Marco Rossini » 18/08/2020, 14:53

Certo sabbe bella anche poi larga ma lo spazio è quello che è...se cambio la voglio più bassa ...ora la ho h50 ma con il senno di poi la farei 45cm che era poi il dubbio di quando ho fatto questa...poi a prevalenza lps direi che non mi serve una gran colonna...voglio anche molta lunghezza...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4858
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca super shallow

Messaggio da Ftarr » 18/08/2020, 14:55

Marco Rossini ha scritto:Certo sabbe bella anche poi larga ma lo spazio è quello che è...se cambio la voglio più bassa ...ora la ho h50 ma con il senno di poi la farei 45cm che era poi il dubbio di quando ho fatto questa...poi a prevalenza lps direi che non mi serve una gran colonna...voglio anche molta lunghezza...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Sai poi hepatus che sprint ti fa sui 2 metri!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti