Pagina 1 di 1

Vacanze e temperatura acquario

Inviato: 28/07/2020, 22:35
da Muffin
Io abito a Milano, dove si prevedono 34C°.

Chiedo una domanda molto banale, perché magari qualcuno ha trovato soluzioni fantasiose.
Come risolvete il raffreddamento dell'acquario, quando non c'è nessuno in casa per diversi giorni/settimane?


Ovviamente sui forum americani mi han scritto "E che problema c'è? Lascia il condizionatore acceso tutto il giorno mentre sei via, così l'acquario rimane a 26C°".
Probabilmente gli americani non sanno quanto costa l'elettricità in Italia.
Ancora non ho acquistato un refrigeratore, perché per ora ho davvero pochi coralli, e volevo prendermi un refrigeratore Teco ben sovradimensionato (e ben costoso).

Le ventole:
Il mio acquario è 260 litri, e sinora l'ho raffreddato con 4 ventole molto molto potenti. (le più potenti ventole per computer vendute da Noctua). Il consumo elettrico è modico: 32w.
Ho fatto una prova spegnendo i condizionatori per due giorni interi.
Queste ventole consentono di abbassare la temperatura del mio acquario sino a 27,3 C°, quando la temperatura ambiente è 30 C°.

Non poi male.

Re: Vacanze e temperatura acquario

Inviato: 28/07/2020, 23:08
da Francesco Caramia
Io sono mancato una settimana ed ho impostato l’accensione del clima nelle ore più calde dalle 12:00 alle 17:00 e non ho avuto alcun problema


Nel dubbio......non Mollare!!!

Re: Vacanze e temperatura acquario

Inviato: 31/07/2020, 17:17
da Danireef
Considera che il problema delle ventole è duplice. Se c'è umidità le ventole non ti permettono di abbassare la temperatura, inoltre fanno evaporare tanta, tantissima acqua.

Quindi una telecamera che tenga d'occhio livelli e serbatoio di rabbocco è fondamentale. O qualcuno che vada a rabboccare il serbatoio.

La soluzione di Francesco non è male, sarebbe ottima se tu avessi un sistema di ventilazione meccanica controllata. In sua mancanza per usare efficientemente il clima dovresti lasciare tutto chiuso in casa.