🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vacanze e temperatura acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Muffin
Chrysiptera
Chrysiptera

Vacanze e temperatura acquario

Messaggio da Muffin » 28/07/2020, 22:35

Io abito a Milano, dove si prevedono 34C°.

Chiedo una domanda molto banale, perché magari qualcuno ha trovato soluzioni fantasiose.
Come risolvete il raffreddamento dell'acquario, quando non c'è nessuno in casa per diversi giorni/settimane?

Ovviamente sui forum americani mi han scritto "E che problema c'è? Lascia il condizionatore acceso tutto il giorno mentre sei via, così l'acquario rimane a 26C°".
Probabilmente gli americani non sanno quanto costa l'elettricità in Italia.
Ancora non ho acquistato un refrigeratore, perché per ora ho davvero pochi coralli, e volevo prendermi un refrigeratore Teco ben sovradimensionato (e ben costoso).

Le ventole:
Il mio acquario è 260 litri, e sinora l'ho raffreddato con 4 ventole molto molto potenti. (le più potenti ventole per computer vendute da Noctua). Il consumo elettrico è modico: 32w.
Ho fatto una prova spegnendo i condizionatori per due giorni interi.
Queste ventole consentono di abbassare la temperatura del mio acquario sino a 27,3 C°, quando la temperatura ambiente è 30 C°.

Non poi male.

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Vacanze e temperatura acquario

Messaggio da Francesco Caramia » 28/07/2020, 23:08

Io sono mancato una settimana ed ho impostato l’accensione del clima nelle ore più calde dalle 12:00 alle 17:00 e non ho avuto alcun problema

Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Vacanze e temperatura acquario

Messaggio da Danireef » 31/07/2020, 17:17

Considera che il problema delle ventole è duplice. Se c'è umidità le ventole non ti permettono di abbassare la temperatura, inoltre fanno evaporare tanta, tantissima acqua.

Quindi una telecamera che tenga d'occhio livelli e serbatoio di rabbocco è fondamentale. O qualcuno che vada a rabboccare il serbatoio.

La soluzione di Francesco non è male, sarebbe ottima se tu avessi un sistema di ventilazione meccanica controllata. In sua mancanza per usare efficientemente il clima dovresti lasciare tutto chiuso in casa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”