Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Ilgazza » 08/07/2020, 16:21

Salve a tutti la mia vasca 35*35*35 attualmente è illuminata da una aqamai lrs, è parzialmente non funzionante i royal blu non funzionano più come gli uv in più la lente è cotta ,difetto di fabbricazione .purtroppo sia io che il negoziante abbiamo difficoltà a farla riparare in garanzia , secondo lui l'azienda è in difficoltà ha perso personale importante e sia per mail che per telefono non risponde nessuno. In attesa che venga riparata ,mi verrà data in sostituzione una cetus 2, molto più potente ma anche con spettro differente, come la.dovro impostare , ho in prevalenza lps e qlc sps.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Danireef » 08/07/2020, 17:34

non è più potente... è meno potente... i due test:

Aqamai http://www.danireef.com/2020/01/09/aqam ... ireef-lab/
Cetus 2 http://www.danireef.com/2019/10/28/plaf ... -nanoreef/

Riporto i valori misurati a 37 cm ma puoi andare a vedere anche tutto il resto

Aqamai

Immagine

Cetus

Immagine

Quindi la metterei al 70% per tenere conto della perdita della Aqamai e la porterei al 100 piuttosto in fretta

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Ilgazza » 09/07/2020, 14:20

Ok ma tutti i canali, o solo bianchi , e i 2 blu? Ho visto che hanno dei canali preimpostati, potrei utilizzare quello della barriera corallina? Non so interpretare i valori delle sue tabelle sopra postati, vuol dire che la cetus a meno profondità? Cmq speriamo che mi riparino la mia.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Danireef » 09/07/2020, 19:35

tutti i canali per entrambe, quello è il livello dei PAR alle varie distanze, se leggi gli articoli linkati sopra capisci.

Se guardiamo la curva

Aqamai LRS

Immagine

Cetus2

Immagine

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Ilgazza » 17/07/2020, 21:42

Pero a una settimana di utilizzo della cetus devo dire che come spettro mi piace di piu della aqamai, il fatto di avere 3 canali blu e non due ,fa si che siano predominanti e i viola e gli uv separati sono un bel vantaggio , quando gli uv troppo forti danno noia. Nella aqamai pur mettendo i 2 canali blu al massimo, come alzi un po i bianchi sembra di avere una vasca illuminata da una 6500, bianchi troppo forti secondo me rispetto ai blu e i viola legati agli uv sono uno svantaggio , perchè se spingendo troppo sul viola gli uv troppo forti infastidiscono i coralli, almeno nella mia vsca. Con la cetus pur tenendo i bianchi al 50 % ho una bella luce azzurra , i viola rendono migliore la vista e gli uv li posso tenere al punto giusto per risaltare le flourescenze senza infastidire i coralli, difatti da uan settimana a questa parte sono molto piu aperti e I colori sono molto migliori sotto questa lampada, la mia acantastrea ha dei colori bellissimi sotto la aqamai era marrone come la blastomussa.


Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Ilgazza » 18/07/2020, 13:02

In più il collegamento bluetooth è un altro mondo,la prossima avrà quel collegamento

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Passaggio forzato a cetus 2 consigli

Messaggio da Danireef » 18/07/2020, 14:01

Eh si, su quello sono d'accordo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti