Giochiamo con Aqua go!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da mauro.ragno » 10/07/2020, 1:27

In effetti la discrezionalità dell'utente, in questo caso, una volta ricevuto il messaggio, è la migliore opzione

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Salvatore Palumbo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/06/2020, 13:31

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Salvatore Palumbo » 10/07/2020, 18:53

Io vorrei dirvi tante cose. Ma ci sto prendendo confidenza pian piano abituati ad altri sistemi e programmazioni .
Quindi vi leggo per il momento. SonoUN NEOFITA AQUAGO :)

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 19/07/2020, 10:27

Va bene.. Nn volete giocare.. Forse volete leggere e basta.. Allora mi faccio un solitario sotto l'ombrellone...
Ipotetica criticità :
Il refrigeratore è off ( guasto /blocco temporaneo/blackout ecc.)
Come me ne accorgo?
Io ho impostato aqua go in questo modo,
Il primo alert ricevuto è (ventole on)
Siccome per raffreddare faccio accendere prima il refrigeratore e solo dopo un ulteriore mezzo grado si accendono anche le ventole, capisco che c'è un problema al refrigeratore perché la temperatura è salita ulteriormente. A questo punto sono in allerta e se la temperatura sale di un'ulteriore mezzo grado, ricevo un ulteriore SMS per temp. Max raggiunta 28 gradi ed ho previsto lo spegnimento forzato delle luci.
Questo mi permette di guadagnare tempo finché la temperatura non rientra nel range.. A questo punto posso inviare un SMS per riaccendere le luci.
Quindi anche in caso di blackout, avendo sotto UPS una presa di potenza di Aqua go che alimenta la risalita, le ventole (12volt) e la pompa osmo (4watt), posso cavarmela bene direi.
Criticità risolta!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 19/07/2020, 11:00

Elettrovalvola co2 rotta ma rimasta aperta:
Aqua go interviene così..
Ho impostato un alert di ph minimo reattore 6.2 ( due decimi sotto il range di normale esercizio)
Ovviamente di più nn posso fare da remoto ma almeno sono a conoscenza dell'evento e posso intervenire di persona il prima possibile.
A questo proposito, mentre scrivo mi viene in mente un'altra cosa.. Forse c'è modo di essere avvisati se l'elettrovalvola non apre /chiude per un tempo max da impostare.. Questo serve nel caso in cui il reattore si inceppi e non  goccioli più.. Quindi se dovesse accadere  Aqua go potrebbe avvisarmi perché l'elettrovalvola non lavora...
Se ci riesco sono un genio 😜

Co2 esaurita
Criticità ph alto reattore :
Avendo impostato anche un alert per ph max reattore (due decimi più alto della regolazione di esercizio)
Vengo avvertito con un SMS co2 esaurita.

Anche qui Aqua go fa il suo servizio

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 19/07/2020, 11:17

Riscaldatore rotto e rimasto acceso.
Come un normale termostato, superata la soglia di regolazione temperatura, Aqua go toglie alimentazione a questa utenza ma in più, non appena la temperatura in vasca scende di un grado sotto la soglia impostata, ricevo un alert per temp. Minima raggiunta .
Nell'eventualità che il riscaldatore dovesse far saltare la luce, io avendo quella ciabatta sotto magnetotermico dedicato, vengo avvisato anche per lo spegnimento di altre utenze collegate insieme che sono gestite da sensori di livello.. Così sono certo che quella ciabatta è off.
Ora resta l'intervento di persona.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Jonathan Betti » 19/07/2020, 11:19

Con questo credo siano esaurite le problematiche collegate al discorso temperatura...
Buona lettura 😝

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27296
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Danireef » 19/07/2020, 13:20

Grande Jonathan

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da Francesco Caramia » 19/07/2020, 18:22

Jonathan Betti ha scritto:Elettrovalvola co2 rotta ma rimasta aperta:
Aqua go interviene così..
Ho impostato un alert di ph minimo reattore 6.2 ( due decimi sotto il range di normale esercizio)
Ovviamente di più nn posso fare da remoto ma almeno sono a conoscenza dell'evento e posso intervenire di persona il prima possibile.
A questo proposito, mentre scrivo mi viene in mente un'altra cosa.. Forse c'è modo di essere avvisati se l'elettrovalvola non apre /chiude per un tempo max da impostare.. Questo serve nel caso in cui il reattore si inceppi e non  goccioli più.. Quindi se dovesse accadere  Aqua go potrebbe avvisarmi perché l'elettrovalvola non lavora...
Se ci riesco sono un genio

Co2 esaurita
Criticità ph alto reattore :
Avendo impostato anche un alert per ph max reattore (due decimi più alto della regolazione di esercizio)
Vengo avvertito con un SMS co2 esaurita.

Anche qui Aqua go fa il suo servizio
Nel dubbio io una doppia elettrovalvola la metterei ...potrà bloccarsi una in apertura ma non entrambe


Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da 3lements » 20/07/2020, 13:14

Va beh vi do una piccola anteprima....il Wi-Fi è pronto, stiamo solo aspettando che il lab dia la certificazione per poterlo vendere...ci sono un sacco di code in attesa dovute al lockdown, ed il lab ha mesi di lavoro in arretrato, ma senza il loro benestare non si può mettere in commercio (come giusto che sia)....ieri navigando sulla piattaforma da Pc mi/ci è venuta in mente una cosa....Aquago è in grado di storicizzare fino ad un mese di setpoint di temperatura,lettura sonde ecc ecc...abbiamo anche la possibilità di vedere nel mese quante volte e per quanto tempo un’utenza resta accesa o spenta....da qui abbiamo deciso di permettere all’utente di impostare il wattaggio delle varie utenze e far calcolare ad Aquago il singolo consumo elettrico mensile di ogni utenza,così se possibile, si possono ottimizzare i consumi agendo sulla singola presa....scusate sto scrivendo mentre guido ( non si fa), magari sono stato ripetitivo e poco chiaro....faccio un esempio.
Riscaldatore, imposto che consuma 300w...Aquago ti dirà quante ore al giorno/mese è stato acceso ed in che ora...il software automaticamente calcolerà, in base ai 300w, quanto si è consumato di energia...anche se si è impossibilitati a fare modifiche per ottimizzare i consumi, almeno si ha un quadro di quanto l’acquario incida in bolletta..
Che ve ne pare?

Avatar utente
3lements
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/12/2018, 0:24
Località: Trieste
Contatta:

Re: Giochiamo con Aqua go!

Messaggio da 3lements » 20/07/2020, 13:28

Subito dopo si partirà con la sensoristica avanzata ed il discorso dosometriche...qui non possiamo svelare ancora nulla, ci stiamo già lavorando duramente,lo sforzo è tanto ma vogliamo accontentare tutti, mantenendo sempre un prodotto di fascia alta ad un prezzo competitivo.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti