Consigli mantenimento acquario in vacanza

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da Simoncinol » 05/07/2020, 11:12

Buongiorno a tutti, tra qualche settimana dovrei finalmente partire per un po’ di relax, volevo sapere voi come vi organizzate quando dovete allontanarvi dalla vostra vasca per 7/10 giorni.
L’anno scorso ho riempito un bidone da 100l con acqua di osmosi per il rabbocco e ho usato una mangiatoia automatica eheim, al mio rientro ho trovato una situazione problematica dovuta sicuramente al dosaggio della mangiatoia automatica. Quest’anno in aggiunta ho anche lps e un paio di sps che non saprei come alimentare. Come mi consigliate di procedere quest’anno? Lo schiumatoio come lo regolate per questo periodo?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da gandalf » 05/07/2020, 11:39

Seguo...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da Jonathan Betti » 05/07/2020, 13:57

Dunque, per la mangiatoia eheim strano che abbia sbagliato, né ho i a anch'io ed è fra le migliori che io sappia.. Forse nn hai verificato prima il corretto settaggio della fessura per il dosaggio.
Lo skimmer è meglio regolarlo piuttosto secco, meglio così che ritrovarsi col bicchiere che tracima in acquario se nn hai nessuno che lo svuoti oppure un sistema che lo arresti in caso di troppo pieno.
Per i coralli in 10gg nessuno muore se è in salute, quindi nn mi preoccuperei.. Se con l'osmosi sei apposto, ti resta da controllare la temperatura che in estate è più problematica.. Per il resto una Webcam può sempre fare al caso

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da Simoncinol » 05/07/2020, 14:01

Anche lo scorso anno avevo messo una telecamera per le emergenze, il problema più grosso è la taratura della mangiatoia, che anche al minimo da troppo mangime e lo skimmer nuovo (tunze elettronico) che ha solo 0.7l di capienza e nessun tubo di scolo per mettere una tanichetta sotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da capitano_85 » 05/07/2020, 17:28

Per la mangiatoia mi pare strano che non riesci a tarare una minima somministrazione per lo sportellino puoi anche bloccare con lo scocth per il fisco skimmer è più dura o mettere una pompa dosometrica che le trovi su ebay a pochi euro con un timer che parte ogni giorno e scarica in una tanica se no ti trovi costretto a delegare la somministrazione di cibo e pulire il bicchiere...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da Danireef » 05/07/2020, 18:04

Simoncinol ha scritto:
05/07/2020, 14:01
Anche lo scorso anno avevo messo una telecamera per le emergenze, il problema più grosso è la taratura della mangiatoia, che anche al minimo da troppo mangime e lo skimmer nuovo (tunze elettronico) che ha solo 0.7l di capienza e nessun tubo di scolo per mettere una tanichetta sotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tienilo sbicchierato e non dare da mangiare

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da Francesco Caramia » 06/07/2020, 20:02

Volendo lo skimmer una solizione c’è
Puoi forare il bicchiere e metterci un piccolo passaparete.
Quando sei via sul passaparete monti un rubinetto, un tubo di gomma ed un contenitore così scarica tutto lì dentro....mentre quando non serve smonti il rubinetto e monti un tappo sul passaparete
Per la mangiatoia come ti hanno già suggerito stringi la feritoia con lo scotch

Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da mauro.ragno » 06/07/2020, 23:42

Ni...nel senso che un anno mi è impazzito, e ha riempito la tanica, nel frattempo l osmo ha continuato a rabboccare, quindi mi ha allagato mezza tavernetta. In più le ore a spiegare a una persona non pratica cosa doveva fare per riregolarlo. Salinità sputtanata, che poi non è un grosso problema per dieci giorni, ma l' ansia che tutto andava a puttane c era ( anche perché la telecamera era puntata sulla tecnica, la vasca la vedevo poco)

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli mantenimento acquario in vacanza

Messaggio da Danireef » 08/07/2020, 17:10

Metti una seconda telecamera puntata in sump ed usa delle prese che puoi timerizzare, accendere e spegnere da remoto nel caso

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti