che termometro usate?
che termometro usate?
ciao ragazzi, piccola curiosità! Voi che termometro usate? Io ne ho provati 3 diversi all'alcol, uno al mercurio e uno al mercurio integrato nel densimetro e le temperature sono sempre diverse tra di loro (posizionandoli uno accanto all'altro).. tra quello che misura più basso e quello più in alto ci sono quasi 2 gradi di differenza e non sono pochi!
Peggio ancora parlando di termometri con sonda.. allevando rettili ne ho parecchi a casa e alcuni segnano anche 4 gradi in meno di altri..!!!
Peggio ancora parlando di termometri con sonda.. allevando rettili ne ho parecchi a casa e alcuni segnano anche 4 gradi in meno di altri..!!!
Re: che termometro usate?
Mah io utilizzo una cinesata della chihiros stile Ada mi trovo abbasta bene, poi calcola che ho il termostato a 26 gradi quindi la temperatura è costante. Per essere più sicuro ne uso uno ad infrarossi che uso anche per la teca del serpente. All’inizio ne usavo uno di exoterra con sonda ma con l’acqua salata ha fatto una brutta fine 
Votateme, votateme muchooo
. viewtopic.php?f=1&t=28389

Dal 2009, però la commercializzazione di termometri per la misurazione della temperatura corporea contenenti mercurio è stata vietata in Italia. Con decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 ottobre 2009 l’Italia ha infatti recepito la direttiva europea che ha vietato le apparecchiature di misurazione contenenti mercurio perché pericolose e dannose per l’ambiente e la salute umana.
sì sono a conoscenza! io i termometri che ho in casa al mercurio sono residui bellici di un acquario marino fatto 20 anni fa (una semplice vasca con 3 roccette in croce 2 pagliacci e una mega anemone che è morta dopo poco e un bel neon t8.. beata ignoranza!!) anche se, credo, siano i più precisi! Tu che tipo di termometro utilizzi?Davide_m ha scritto: ↑16/06/2020, 22:02Dal 2009, però la commercializzazione di termometri per la misurazione della temperatura corporea contenenti mercurio è stata vietata in Italia. Con decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 ottobre 2009 l’Italia ha infatti recepito la direttiva europea che ha vietato le apparecchiature di misurazione contenenti mercurio perché pericolose e dannose per l’ambiente e la salute umana.
Io uso quelli ad alcool, ma se voglio qualcosa di preciso, uno al mercurio da laboratorio (con le Temperature molto distanziate) circa 20 cm x 0-50°C
mi sai dire dove poterlo reperire?
Risale ai tempi dell'univeristà dove in zona erano presenti dei negozi specializzati in strumentazione per laboratorio, questo lo presi in una soffieria di vetro, quelle che erano in grado di realizzare apparati a disegno per i singoli progetti di ricerca...
ok grazie per le informazioni!