Metodi balling

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Metodi balling

Messaggio da Lio62 » 10/06/2020, 18:53

Hai usato quali “uovetti” Hanno ?
Mi piacciono un sacco ma molti dicono che non sono affidabili?
I test colorimetrici si funzionano solo che se prendi 3 persone hai 3 impressioni diversi.

Il Triton è quello dove mandi ad analizzare l’acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Metodi balling

Messaggio da Ftarr » 10/06/2020, 19:49

Lio62 ha scritto:Hai usato quali “uovetti” Hanno ?
Mi piacciono un sacco ma molti dicono che non sono affidabili?
I test colorimetrici si funzionano solo che se prendi 3 persone hai 3 impressioni diversi.

Il Triton è quello dove mandi ad analizzare l’acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io personalmente no.. ma so che quello per i fosfati e kh sono largamente usati

Per i test colorimetrici c’è anche una manualità che conta .. e non sono tutti uguali

Triton si è quello dei test


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Metodi balling

Messaggio da Lio62 » 10/06/2020, 20:23

Se gli ovetti KH, Ca ed Mg funzionassero bene, sarebbe già un buon punto per chi fa balling. Dany facci una bella rece.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Metodi balling

Messaggio da Davide_m » 11/06/2020, 10:22

Lio62 ha scritto:
10/06/2020, 13:27
Grazie Davide per queste precisazioni. Ma che differenza fai tra reattore a calcio ed a calcare?
Sostanzialmente, il tipo di prodotto immesso in vasca
RaC = Ca++, e carbonati (detta in soldoni) assenza completa di Mg, ed elemtenti traccia
RdC = a seconda del substrato che si fa sciogliere, apporti elementi differenti, Agglomerati a base di CaCO3, Aragonite, Corallina Jumbo, tutti somministrano cose differenti
Ftarr ha scritto:
10/06/2020, 14:03
io ho aperto il 3d per una domanda un po' più semplice: quali sono le diverse soluzioni che ci sono sul mercato e quali sono quelle che sono adottate dagli utenti del forum
Le soluzioni sono poche, Reattore di Calcio, Reattore di KW, Balling (nelle due forme, Light ,e completo), non ne vedo altri...
L'uno non esclude l'altro, ma lo integra nelle diverse carenze del principio stesso. Quindi la scelta non esiste, li bisogna sapere utilizzare tutti all'occorrenza
Ftarr ha scritto:
10/06/2020, 14:03
io personalmente proprio perché capisco la complessità dell'argomento senza poterla dominare (non credo mi manchi l'intelligenza ma sono ignorante in materia) non posso pensare di fare meglio rispetto a quello che le ditte del settore stanno proponendo... posso mettermi a dosare a mano ogni singolo elemento... ma se ho problemi a misurare con accuratezza il magnesio... dove vado?

Alla fine andrò probabilmente sui classici 3 flaconi Kh CA e Mg ma temo farò una schifezza... il Triton mi ispira ma non capisco come possa funzionare per ogni vasca possibile...
Non si deve fare meglio delle ditte, ma solo usare il prodotto giusto nel momento giusto, e molti prodotti sono abbastanza simili (per quanto si può evincere da chi scrive le composizioni).
Si deve partire da sale, dall'acqua, ed avere una "tecnica" personale di reintegro (agevole sul nostro stile di vita, e non il contrario), ma questo si ottiene solo con l'esperienza e riportando correttamente quanto accaduto in vasca!
I test che abbiamo sono sufficientemente precisi per i nostri scopi
Solitamente i problemi non derivano dalla parte "minerale", ma dalla parte biologica quella dove nessuna azienda riesce a fare prodotti "utili" (salvo resine e colture batteriche, entrambi discutibili).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Metodi balling

Messaggio da Lio62 » 11/06/2020, 11:41

Scusami, ma hai riportato degli elementi di chimica che non capisco bene.
Mi spiego: il Ca++ lo trovi dove?
Il CaCO3 che usi nel RAC che cos’è a differenza dei carbonati che metti nel RDC ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Metodi balling

Messaggio da Davide_m » 11/06/2020, 11:58

Lio62 ha scritto:
11/06/2020, 11:41
Scusami, ma hai riportato degli elementi di chimica che non capisco bene.
Mi spiego: il Ca++ lo trovi dove?
Il CaCO3 che usi nel RAC che cos’è a differenza dei carbonati che metti nel RDC ?
Ca++ (o Ca2+) é lo ione (catione) che si presenta nella soluzione acquosa dopo dissoluzione del Ca(OH)2 o idrossido di calcio (che è una polvere) nel reattore a calcare o KW
CaCO3 è la formula del carbonato di calcio che si può avere puro da alcuni prodotti commerciali e si usa per essere dissolto in Reattore di calcio, può avere varie forme e cristallizzazioni (come carbonato o come aragonite), essere di origine biologica o sintetica...
Ripeto che sono argomenti stra-trattati in tutto il forum, usate il tasto cerca, e un po di curiosità in ciò che state facendo...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Metodi balling

Messaggio da Lio62 » 11/06/2020, 12:08

Grazie Davide. Come vedi parli sempre di carbonati di calcio....
Circa la curiosità che mi manca, l’esame di chimica l’ho passato tranquillamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Metodi balling

Messaggio da Lio62 » 17/06/2020, 23:59

Scusate, ma rifaccio la domanda : nessuno usa gli “uova” della Hanna?
Dani.... aiuto..,. Un servizietto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Metodi balling

Messaggio da Davide_m » 18/06/2020, 10:29

Personalmente non li uso, e forse pochi usano quello del Calcio a vantaggio di quelli per PO4 o P ULR (da moltiplicare per 3,066 per avere PO4).
I colorimentrici a gocce per Ca, se ben conservati, sono efficaci, goccia più, goccia meno... (IMHO)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Metodi balling

Messaggio da Lio62 » 18/06/2020, 11:54

Certamente Davide! Solo che se funzionassero bene, mi sembra che il test diventa più veloce e meno macchinoso. Mi piacerebbe usare almeno quelli 3 per il balling.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti