Metodi balling

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Metodi balling

Messaggio da Ftarr » 04/08/2020, 8:51

Riprendo il 3d che era “derivato”

Obiettivo del 3d è condividere exp di balling ed i vari prodotti

Io sono sempre in alto mare nel decidere .. sto guardando quei metodi che tengano conto anche dei trace elements e non solo Kh buffer, Ca e Mg

Quelli che sto guardando sono:
- Ati essentials pro
- fauna marin
- tropic marin
- triton others

Sto cercando di capirci qualche cosa in KZ perché trovo i loro prodotti favolosi ma non voglio fare zeovit


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Metodi balling

Messaggio da Marco Rossini » 05/08/2020, 10:09

Io l'ho usato per un po' di mesi con pochi sps ...beh consumavo di tutte le soluzioni circa 25ml/giorno e mi constava circa 38 euro ogni 50 gg....poi ho messo il reattore e non ho più speso nulla da mesi e mesi...molto meno sbattimento e molti meno soldi se non la spesa iniziale..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Metodi balling

Messaggio da angelo2204 » 05/08/2020, 10:25

La scelta del balling dipende dal litraggio della vasca e consumo degli animali. E anche dalla dosometrica aggiungerei

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Metodi balling

Messaggio da gandalf » 05/08/2020, 11:14

Perché in base alla dosometrica? La dosometrica la scegli in base ai dosaggi e di conseguenza in base ai prodotti che usi ed ai litri vasca. Una vasca piccola richiede una dosometrica più precisa dovendo dosare piccolissime quantità
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Metodi balling

Messaggio da Davide » 05/08/2020, 11:57

Ciao, negli ultimi anni ho usato, in sequenza:
Reattore di Ca, Triton Other, balling di Hobby Acquari, e ora Triton originale.
Con i vari balling faccio delle "prove " almeno di sei mesi per capire il piu' chiaramente possibile, oltre ovviamente al rendimento, i costi per la gestione.
Di sicuro la dosometrica ci vuole ma non spenderei cifre folli per somministrate un balling, io uso una Jebao 4 ch costo 110€ ogni 2 mesi controllo le varie pompe e c'è una differenza nell'ordine di pochi millilitri, diverso il discorso " qualità/costo" dosometrica se devi somministrare elementi particolari e in dosi minime dove ritengo piu' importante la precisione nel dosaggio.
Le mie prove sono mirate a farmi un idea, tanti dicono che per vasche grandi meglio il reattore di calcio,sopratutto per i costi di gestione, altrettante persone gestiscono vasche grandi con i vari balling.

Al momento con il Triton orignale doso 16 ml al giorno per ogni elemento. Con il precedente ero arrivato a 64 ml risultati e costi sono ancora tutti da verificare, sono partito da un mese circa.

Sicuramente, dovessi avere consumi e relativi costi di gestione esagerati, valuterei un buon reattore di calcio con tutto il necessario per la gestione.
Saluti

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Metodi balling

Messaggio da angelo2204 » 05/08/2020, 13:45

Gandalf l ati pro è molto concentrato e davvero rischi che 1 ml sia troppo, vero sempre che si può diluire a piacimento. Invece per triton che bisogna dosare 4 prodotti in modo uguale la jebao i simili peccano parecchio

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Metodi balling

Messaggio da Ftarr » 05/08/2020, 23:33

Non scrivo perché sto studiando :)

Posso iniziare a dire che:

Esistono due grandi famiglie di balling:

- il metodo classico:
- 3 dosometriche per Kh,Ca,Mg che possono essere dosati in purezza o con additivi per i diversi oligo
- i 3 dosaggi sono da calcolare con gli effettivi consumi della vasca
- metodo easy:
- da 1 a 4 dosometriche con soluzioni già pronte che devono essere dosate in quantità fisse tipicamente in funzione del
Kh

Prima cosa devo decidere se metodo classico o metodo easy :)


Aggiungo che il metodo classico è molto più economico ma devi fare l’alchimista... il metodo easy invece mi lascia perplesso di come possa funzionare se i consumi variano da vasca a vasca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Metodi balling

Messaggio da Ftarr » 06/08/2020, 12:18

Domanda idiota ma non trovo la risposta:

Ma che differenza c’è tra Kh buffer e Kh per il balling ?

Sono confuso .. per me sono la stessa cosa ma sicuramente mi sono perso un dettaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Metodi balling

Messaggio da Davide_m » 06/08/2020, 14:32

Davide ha scritto:
05/08/2020, 11:57
Ciao, negli ultimi anni ho usato, in sequenza:
Reattore di Ca, Triton Other, balling di Hobby Acquari, e ora Triton originale.
Con i vari balling faccio delle "prove " almeno di sei mesi per capire il piu' chiaramente possibile, oltre ovviamente al rendimento, i costi per la gestione
Con quale Balling hai avuto meno problemi o ti sei trovato meglio?
Balling o reattore di Calcio ?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Metodi balling

Messaggio da Marco Rossini » 06/08/2020, 14:58

Il buffer se lo usi come balling precipita...devi scioglierlo in un bicchiere e dosarlo di botto...solo per correggere i valori

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti