materiali utilizzabili in acquario? pla, tpu, abs e petg
materiali utilizzabili in acquario? pla, tpu, abs e petg
ciao ragazzi spero qualcuno possa darmi una risposta! Ho un caro amico che possiede una stampante 3d.. di progettini interessanti già belli e pronti ce ne sono una miriade! L'unico dubbio che ho è sull'utilizzo dei materiali in acqua salata... i materiali che si possono utilizzare su questa stampante sono:
1- PLA (L’Acido Polilattico è una plastica biodegradabile costituita da risorse naturali rinnovabili e per questo rispetta l’ambiente.)
2- TPU (Il TPU possiede numerose caratteristiche: oltre a quelle già elencate (elasticità e flessibilità anche a temperature elevate, resistenza agli impatti, al taglio e all’abrasione, oltre che agli agenti atmosferici), questo poliuretano ha un’elevata capacità di respingere gli agenti chimici come oli, grassi e solventi, è idrofobico (non assorbe acqua). Volendo elencare altre peculiarità del materiale, è possibile citare la sua atossicità una volta stampato: è, infatti, utilizzato in ambito biomedico, sebbene non sia ancora chiaro se le polveri che vengono rilasciate durante la fase di stampa siano tossiche o meno.)
3- ABS
4- PETG (Il PETG è un capoliestere di polietilene tereftalato trasparente: è una versione modificata di PET. La “G” sta per “glicole modificato”, che viene aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione)
Qualcuno sa dirmi quale materiale potrei usare tra questi 4 per non avere problemi alcuni in vasca?
1- PLA (L’Acido Polilattico è una plastica biodegradabile costituita da risorse naturali rinnovabili e per questo rispetta l’ambiente.)
2- TPU (Il TPU possiede numerose caratteristiche: oltre a quelle già elencate (elasticità e flessibilità anche a temperature elevate, resistenza agli impatti, al taglio e all’abrasione, oltre che agli agenti atmosferici), questo poliuretano ha un’elevata capacità di respingere gli agenti chimici come oli, grassi e solventi, è idrofobico (non assorbe acqua). Volendo elencare altre peculiarità del materiale, è possibile citare la sua atossicità una volta stampato: è, infatti, utilizzato in ambito biomedico, sebbene non sia ancora chiaro se le polveri che vengono rilasciate durante la fase di stampa siano tossiche o meno.)
3- ABS
4- PETG (Il PETG è un capoliestere di polietilene tereftalato trasparente: è una versione modificata di PET. La “G” sta per “glicole modificato”, che viene aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione)
Qualcuno sa dirmi quale materiale potrei usare tra questi 4 per non avere problemi alcuni in vasca?
Re: materiali utilizzabili in acquario? pla, tpu, abs e petg
ABS lo scarterei, è tossico ed infatti non si usa per oggetti a contatto con la pelle o ad uso alimentare
Con il pet fanno le bottiglie dell'acqua, esiste anche PET/PETG certificato per alimenti ma il problema non è il materiale in se, bensì la stampa, se 10 secondi prima hai stampato ABS e poi stampi petg, l'uso alimentare lo perdi all'istante
Anche in PLA fanno le bottiglie dell'acqua (la Sant'Anna ad esempio)
Io farei (ed infatti farò) tutto petg o pla
Con il pet fanno le bottiglie dell'acqua, esiste anche PET/PETG certificato per alimenti ma il problema non è il materiale in se, bensì la stampa, se 10 secondi prima hai stampato ABS e poi stampi petg, l'uso alimentare lo perdi all'istante
Anche in PLA fanno le bottiglie dell'acqua (la Sant'Anna ad esempio)
Io farei (ed infatti farò) tutto petg o pla
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
beh il pla è il materiale che sta usando il mio amico al momento (e anche l'unico che ha utilizzato fino ad adesso!) quindi se mi dici che è ok vado direttamente con quello 

Si, è mais. Magari prendine uno europeo e non cinese
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Link ? Sono curioso e visto che ho una stampante, qualche cazzatina me la voglio stampare.
Cerca su google il sito thingiverse e poi usi il cerca con quello che potrebbe interessarti

GiĂ fatto. Ero curioso di sapere cosa hai trovato di interessante
niente di che piccoli accessori che tornano utili! tipo supporti per i controller delle pompe, accessori da mettere in sump ecc 

ABS sviluppa fumi cancerogeni solo quando riscaldato ad alte temperature (oltre i 250-30 gradi).
E' completamente inerte e non è affatto pericoloso, basti pensare che i mattoncini Lego sono in ABS e certificati per finire in bocca ai bambini.
Si ok ma non sono stampati in 3d i lego e non sono nemmeno pensati per stare a contatto H24 con liquidi o acqua e sale.
Nessun contenitore ad uso alimentare è fatto in ABS a quanto mi risulta. Sono tutti in PLA (acqua sant'anna), PET, PP ed altro, in ABS non ho mai visto niente
Nessun contenitore ad uso alimentare è fatto in ABS a quanto mi risulta. Sono tutti in PLA (acqua sant'anna), PET, PP ed altro, in ABS non ho mai visto niente