ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3948
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Davide_m » 06/06/2020, 12:00

Francesco Caramia ha scritto:
05/06/2020, 19:21
Invece di tenere la tua sapienza per te ...condividila con noi comuni mortali e magari potrebbe diventare una discussione su un accessorio anziché come la chiami tu...
Bhà, wabbhè!
questo un resumé serio di cosa sia un ATS -> Wastewater-treatment-by-algal-turf-scrubbing sperando che non vi fermiate all'abstract (37 anni di sviluppo tecnologico, non possono essere condensati in pochi post non sense).
2016 -> sul forum -> "Abbandonare lo skimmer..."
2016 -> sul forum -> Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe
vari anni -> Portale, vari articoli

La (non) mia sapienza, come si evince é già disponibile ed alla portata di tutti i volenterosi appassionati, restando semplicemente su questo forum e portale (riconoscimenti e lodi a @Danireef per quanto fa da molti anni! - io sono un semplice utilizzatore e supporter).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 308
Iscritto il: 04/02/2020, 23:14

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Amphiprion61 » 06/06/2020, 12:31

gandalf ha scritto:
05/06/2020, 22:55
capitano_85 ha scritto:
05/06/2020, 22:51
Io la prima volta avevo affiancato per giocon un ats a una vaschetta che avevo collegato alla vasca principale e all'interno c'era della cheto,appena il filtro è partito ha fatto regredire la cheto fino a farla sparire.
Io non affiancherei un refugium o filtro ad alghe con un ats le alghe hanno die ritmi di crescita completamente diversi quindi o uno o l'altro ribadisco l'ats fira da solo unico sbattimento pulire la rete se diventa davvero tanta l'alga
Quindi solo ATS. E da quel che capisco, l'ATS è migliore di un filtro ad alghe classico...
Mahhh io andrei piano, nel dire che un sistema sia meglio di un'altro....dipende molto dallo spazio e dalla grossezza in gioco. Su forum statunitensi ci sono ats grandi quanto una buona vasca...

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 308
Iscritto il: 04/02/2020, 23:14

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Amphiprion61 » 06/06/2020, 14:10

Davide_m ha scritto:
06/06/2020, 12:00
Francesco Caramia ha scritto:
05/06/2020, 19:21
Invece di tenere la tua sapienza per te ...condividila con noi comuni mortali e magari potrebbe diventare una discussione su un accessorio anziché come la chiami tu...
Bhà, wabbhè!
questo un resumé serio di cosa sia un ATS -> Wastewater-treatment-by-algal-turf-scrubbing sperando che non vi fermiate all'abstract (37 anni di sviluppo tecnologico, non possono essere condensati in pochi post non sense).
2016 -> sul forum -> "Abbandonare lo skimmer..."
2016 -> sul forum -> Parliamo di ATS e allelochimici: Lotta contro le alghe
vari anni -> Portale, vari articoli

La (non) mia sapienza, come si evince é già disponibile ed alla portata di tutti i volenterosi appassionati, restando semplicemente su questo forum e portale (riconoscimenti e lodi a @Danireef per quanto fa da molti anni! - io sono un semplice utilizzatore e supporter).
Al di la del discorso pubblicità che mi ė piaciuto poco, in quanto semplice appassionato, al soldo di nessuno,ti ringrazio. hai rievocato post molto interessanti.grazie ancora

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da capitano_85 » 06/06/2020, 16:34

Amphiprion61 ha scritto:
gandalf ha scritto:
05/06/2020, 22:55
capitano_85 ha scritto:
05/06/2020, 22:51
Io la prima volta avevo affiancato per giocon un ats a una vaschetta che avevo collegato alla vasca principale e all'interno c'era della cheto,appena il filtro è partito ha fatto regredire la cheto fino a farla sparire.
Io non affiancherei un refugium o filtro ad alghe con un ats le alghe hanno die ritmi di crescita completamente diversi quindi o uno o l'altro ribadisco l'ats fira da solo unico sbattimento pulire la rete se diventa davvero tanta l'alga
Quindi solo ATS. E da quel che capisco, l'ATS è migliore di un filtro ad alghe classico...
Mahhh io andrei piano, nel dire che un sistema sia meglio di un'altro....dipende molto dallo spazio e dalla grossezza in gioco. Su forum statunitensi ci sono ats grandi quanto una buona vasca...
Parere mio tra ats o filtro ad alghe io prediligo il primo per i motivi elencati in precedenza.
Naturalmente mi riferisco hai neofiti che leggono la discussione: non esiste il sistema che ti azzera i problemi che possono capitare in vasca a livello di inquinanti.
Però può essere di aiuto a tenerli sotto controllo sempre entro certi limiti,cone scritto prima se molto alti bisogna fermarsi e capire cosa inquina e come risolvere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4891
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 06/06/2020, 16:37

Belli i link
Sempre più convinto della mia scelta di adottare AtS

Se riuscissi ad avere una vasca che si autoadatta alla situazione avrei raggiunto il mio obiettivo .. skimmer preferisco uno skimmer scarso ad averne uno acceso poco ma super performante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da capitano_85 » 06/06/2020, 16:42

Min che senso che la vasca autoadatta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4891
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 06/06/2020, 16:57

capitano_85 ha scritto:Min che senso che la vasca autoadatta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le alghe sono molto più reattive.. se salgono gli inquinanti crescono più in fretta . Se scendono rallentano .. il benthos si sviluppa e porta nutrienti in vasca ...

Ho avuto tante alghe nel mio acquarietto .. avevo problemi di fosfati e silicati .. ora molto meno.. quasi sparite .. prima la vasca era più stabile .. ora due ore dopo aver dato da mangiare misuro i nitrati .. prima no
In generale poi le alghe non spariscono proprio perché il sistema della mia tinozza è limitato .. lo skimmer non è super.. non ho sump .. non ho gran luci

Avere un filtro che concentra tutte le alghe in un punto e mi fa effetto di stabilizzazione significa avere un sistema in più dell vasca per autogestirsi senza che io debba fare cose
E poi non avrei più crescite algali in vasca.. e questo da solo mi basterebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da capitano_85 » 06/06/2020, 18:13

Alllra così si l'ats può essere un aiuto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da MAV72 » 16/04/2024, 16:59

Riesumo, dopo averla letta, questa vecchia discussione.
Personalmente ancora non ho ben chiari i pregi e i difetti di un ATS e di un reattore ad alghe.
I due sistemi operano in modo diverso, ma sostanzialmente perché bisognerebbe prediligere uno e non l'altro?
Entrambi riducono gli inquinanti.
Entrambi possono funzionare con un foto periodo inverso rispetto alla vasca.
Entrambi possono essere "rifugio" per zooplakton.
In cosa sono così differenti a tal punto da far scegliere per uno o per l'altro?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4891
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 16/04/2024, 23:38

Ho riletto volentieri il mio post di 4 anni fa :)

Ora non lo uso più perché si è allagato ed ho quasi perso la vasca
Non conosco il filtro ad alghe ma posso dire che ATS è ottimo se vuoi tenere la vasca grassa e viva ma non vuoi tirarla.. quindi forse non lo consiglierei se vuoi colori wow negli sps

L’effetto rimozione dei nutrienti non è cosi forte… non li misuri ma ci sono perché nel ciclo metabolico delle alghe… i coralli sono in competizione e quindi sono mediamente più scuri rispetto ad una vasca con uno skimmerone dove dosi carbonio per consumare i nutrienti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti