ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 02/06/2020, 14:44

capitano_85 ha scritto:Io parlo dell'ats perché lo avuto e poi spento perché smagriva ulteriormente la vasca,conclusioni è un sistema molto efficace per eliminare inquinanti dall'acqua in maniera naturale, in più forma ossigeno si insediano molti codepodi, si autoregola e non hai problemi di collassino le alghe come il reatore.
Se adeguatamente dimensionato male non fa alla vasca dipende poi che risultati si vogliono ottenere.
Avevo letto un articolo che in america usano il sistema per filtrare le acque

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io vorrei averlo come filtro principale e vedere se davvero fa quello che dice... lo skimmer lo tengo e non ho ambizione di spegnerlo .. ma chissà... se eliminassi tutte le resine e filtri chimici tranne il carbone avrei raggiunto il mio obiettivo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Francesco Caramia » 02/06/2020, 15:09

Senza contare il reattore di calcio.....si potrebbe anche pensare di eliminarlo ed andare avanti con il balling


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 02/06/2020, 15:18

Francesco Caramia ha scritto:Senza contare il reattore di calcio.....si potrebbe anche pensare di eliminarlo ed andare avanti con il balling


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Troppo lontano per me... il balling sarà una exp nuova... ora doso a mano
Non so dire sul reattore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da sirio891 » 02/06/2020, 15:41

A mio parere L'ATS scrubber, può aiutare a sostenere il ph della vasca oltre a 'poter' aiutare contro cianobatteri!
Sicuramente non sostituisce né reattore di calcio né balling.
Dato che sostiene il ph nel caso dell'utilizzo del reattore come mantenimento triade, mi sembra un buona pensata!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da capitano_85 » 02/06/2020, 17:25

Ftarr ha scritto:
capitano_85 ha scritto:Io parlo dell'ats perché lo avuto e poi spento perché smagriva ulteriormente la vasca,conclusioni è un sistema molto efficace per eliminare inquinanti dall'acqua in maniera naturale, in più forma ossigeno si insediano molti codepodi, si autoregola e non hai problemi di collassino le alghe come il reatore.
Se adeguatamente dimensionato male non fa alla vasca dipende poi che risultati si vogliono ottenere.
Avevo letto un articolo che in america usano il sistema per filtrare le acque

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io vorrei averlo come filtro principale e vedere se davvero fa quello che dice... lo skimmer lo tengo e non ho ambizione di spegnerlo .. ma chissà... se eliminassi tutte le resine e filtri chimici tranne il carbone avrei raggiunto il mio obiettivo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io non ho capito cosa intendi per resine accessori chimici,se hai inquinati alti può essere di aiuto dipende di cosa parliamo come valori,però essere un sostituto dello skimmer non credo perché elimina anche elementi che le alghe non credo assorbano,magari non ti costringe a prenderne uno sovradimensionato però anche li non mi pare il caso perché devi rivedere la gestione da parte dell'acquariofilo perché sbaglia qualcosa o ha sbagliato qualcosa nell'allestimento.
Ultima cosa magari letto male ma non integra la triade

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 02/06/2020, 17:32

Non integra nulla.. riduce gli inquinanti ed alimenta bentos... avendo una luce sullo spettro rosso accelera la crescita algale per cui la maggior parte delle spore germogliano li invece che jn giro per la vasca...

Avendo il fotoperiodo invertito danno contributo di ossigeno di notte ed assorbono co2 aumentando la stabilità del ph

Si parla di meno necessità di integrare perché se togli lo skimmer tolgi anche l’assorbimento di carbonati e di altri elementi traccia che caratterizza lo skimmer stesso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da gandalf » 02/06/2020, 19:19

Eccomi, scusate ma sono stato fuori tutto il giorno
Stando al video, sembra che un ATS possa sostituire uno skimmer, ma la mia domanda iniziale non era ats o skimmer bensì ATS o filtro ad alghe
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4867
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da Ftarr » 02/06/2020, 19:23

gandalf ha scritto:Eccomi, scusate ma sono stato fuori tutto il giorno
Stando al video, sembra che un ATS possa sostituire uno skimmer, ma la mia domanda iniziale non era ats o skimmer bensì ATS o filtro ad alghe
I filtri ad alghe mi sembrano dei nano refugium a chetomofpha... non ho mai letto di grandi cose.. come se fosse un modo per avere la cheto senza aver lo spazio

ATS invece è simula se vuoi le alghe sugli scogli come lo skimmer la schiuma sulla sabbia... sembra un filtro naturale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da dnrfdn » 02/06/2020, 21:28

La differenza fondamentale fra i due sistemi è che il tipo di alga unicellulare del ATS ha una capacità di assorbimento ed una desità per cm quadro (anche cubo) molto maggiore.
La crescuta delle alghe filamentose è anche molto più rapida non si potrebbe mai concentrare una biomassa di caulerpa o simili in uno spazio così ristretto.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: ATS o filtro ad alghe, vantaggi e svantaggi?

Messaggio da dnrfdn » 02/06/2020, 21:30

Si può calcolare in maniera approssimativa quanto azoto e fosforo possono assorbire nell'unità di tempo.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti