Sistemi domotici gestione acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Danireef » 28/05/2020, 18:36

gandalf ha scritto:
28/05/2020, 8:33
Con un sistema domotico e sensori di livello qua e là, il timer non ti serve. Lo skimmer lo fermi quando la sump si alza troppo (risalita morta) e lo accendi quando la sump cala di livello (risalita in funzione)
Ma ti può servire spegnerlo per fare manutenzione, per dare da mangiare agli animali, etc
Se si tappa lo scarico della vasca la sump scende di livello perché la risalita continuerebbe a pompare acqua, in questo caso lo stesso sensore che ti gestisce lo skimmer può fermare la risalita, abbinato al sensore da rabbocco. Se dopo X tempo che stai rabboccando (con lo scarico tappato e la risalita che pompa, in teoria di parte il rabbocco automatico perché la sump si svuota) non sai tornato a livello, mandi messaggio, stoppi rabbocco, stoppi risalita
Ma se lo scarico si ottura con le alghe e scarica meno avresti un attacca-stacca delle pompe che non fa bene, cmq con molti sistemi puoi automatizzare quasi tutto di questo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Danireef » 28/05/2020, 18:38

Francesco Caramia ha scritto:
28/05/2020, 8:35
Il top poi sarebbe come diceva danilo misurazione in continuo della triade che faciliterebbe di non poco ad esempio gli utilizzatori del balling


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma anche del reattore di calcio...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Danireef » 28/05/2020, 18:40

Francesco Caramia ha scritto:
28/05/2020, 9:08
Danilo....ci sono novità sulla misurazione in continuo della triade?
Nuovi sistemi o misuratori?
Perché come dicevo prima i due guardian mi sembrano abbastanza importanti come ingombro....praticamente serve un vano solo per loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il top è apex... misura calcio magnesio e kh ed è anche piuttosto piccolo

Neptune Trident: lettura automatica in acquario di calcio magnesio e kh

Peyton
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2021, 20:02

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Peyton » 10/05/2021, 20:22

Automazione domestica per il controllo dell'acquario? Che diavolo e'? Come se questa cosa ti darebbe da mangiare ai pesci o cosa?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Danireef » 10/05/2021, 21:26

Peyton ha scritto:
10/05/2021, 20:22
Automazione domestica per il controllo dell'acquario? Che diavolo e'? Come se questa cosa ti darebbe da mangiare ai pesci o cosa?
Può fare tante cose, per dar da mangiare ai pesci basta una mangiatoia automatica, ma io preferisco non usarla

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Kurtzisa » 11/05/2021, 12:48

Ben venga in monitorare costantemente tutti i parametri del proprio acquario, se si potesse fare un test icp ogni settimana io lo farei...

solo che le aziende, purtroppo, vanno e vengono, io ho sempre paura di trovarmi in breve tempo con un prodotto obsoleto e non più utilizzabile.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 14:09

Si vero però ci sono sistemi che continueranno a funzionare, altri che invece perché basati sul cloud che se chiude l'azienda... non funzioneranno più.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Kurtzisa » 11/05/2021, 14:40

Danireef ha scritto:
11/05/2021, 14:09
Si vero però ci sono sistemi che continueranno a funzionare, altri che invece perché basati sul cloud che se chiude l'azienda... non funzioneranno più.
Anche questo un fatto importante

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Fedepilot » 14/05/2021, 19:53

Ludovik ti quoto in parte, io posseggo il sistema aquago, devo essere sincero, non lo utilizzo al massimo delle sue potenzialità, per il semplice motivo che per fortuna riesco a passare molto, moltissimo tempo, forse anche troppo davanti la vasca e quindi non ho mai avuto il bisogno di dover automatizzare troppo..

Detto questo ritengo che questi sistemi sono molto utili, per esempio il potermi creare un programma apposta per dare da mangiare ai pesci o ai coralli o cambiare l acqua senza dover star li a spegnere manualmente tutte le cose o anche poter programmare il ritardo di accensione dello skimmer in caso di blackout (ed in questo caso ricevere anche una chiamata) la trovo una cosa estremamente comoda e di cui ora non posso fare più a meno.

Il misurare in automatico le cose? Sinceramente non mi dispiace fare i test da me...poi da quando ho acquistato lo smart stir mi viene tutto molto più semplice e molto più veloce (in tutto ci metteró 10 min a fare sia inquinanti che triade).

Certo mi piacerebbe avere un aggeggio del genere, ma probabilmente solo per il fatto di uno sfizio personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: Sistemi domotici gestione acquario

Messaggio da Sconzao » 07/09/2021, 6:51

Blackshark ha scritto:
Francesco Caramia ha scritto:Questa dello schiumatoio è una diatriba lunghissima....
Per me sarebbe più utile che avesse un sistema di galleggianti che gestisca lo schiumatoio perché così sarei tutelato per qualunque motivo faccia salire il livello in sump mentre il timer funzionerebbe solo in caso di mancanza di corrente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era solamente un esempio Anche se secondo me è molto concreto e probabile.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vabbè ma questo lo risolvi facile con un temporizzatore....il mio parte dopo 10 min dall'arrivo della corrente

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti