Scelta della sabbia (Berlinese)

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Blackshark » 21/05/2020, 19:12

Anche io ho la sabbia nel berlinese circa 2cm, che vengono smossi in parte dalle pompe e in parte dagli animali...da due anni e mezzo che ce non mi ha creato problemi e tra l'altro è piena di vita e ,parere personale , senza sabbia proprio non mi piace.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Jonathan Betti » 21/05/2020, 19:18

Ci vuole una bella pazienza... A volte mi manca.. Scusate.
Come si fa a dire berlinese =no sabbia? Ma da quando? Berlinese significa un acquario allestito con rocce e gestito con skimmer, carbone attivo, luce forte e movimento.
Anche il dsb è un berlinese.
La storia che la sabbia accumula sporcizia è vera solo nelle vasche gestite male... La sabbia è vita e come tale va trattata.
Certo che se si pensa di buttare un po' di sabbia e lasciare al caso il suo destino, è normale che poi crei problemi.
Lo dirò fino allo sfinimento, la sabbia è un valore aggiunto a tutto il sistema biologico e non un impedimento. L'acquario deve girare bene e se così è, la sabbia sarà sempre bella, occorre un buon movimento diversificato e animali che la smuovino, pesci e stelle.
Se poi non si riesce a tenerla pulita, la colpa non è dei due cm di sabbia...
Ad ogni modo, per i motivi sopra citati, non ho una misura uniforme, cambia sempre, va da pochi millimetri in alcune zone a 3/4/5 cm in altre.. Ma ripeto si muove sempre

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Kurtzisa » 21/05/2020, 20:20

Jonathan Betti ha scritto:
21/05/2020, 19:18
Ci vuole una bella pazienza... A volte mi manca.. Scusate.
Come si fa a dire berlinese =no sabbia? Ma da quando? Berlinese significa un acquario allestito con rocce e gestito con skimmer, carbone attivo, luce forte e movimento.
rocce vive, forte movimento, luce, skimmer. Questa è la base del berlinese. poi si è aggiunto il carbone attivo e tutte le altre menate che ci sono ora. BB, o bare bottom è spesso usato come sinonimo di berlinese, il fondo è vuoto.
Jonathan Betti ha scritto:
21/05/2020, 19:18
Anche il dsb è un berlinese.
ma anche no! questa dove l'hai letta? il DSB si basa su rocce vive, luce, movimento ed uno strato di sabbia sufficiente a permettere tutto il ciclo dell'azoto. E' un metodo totalmente diverso
lo skimmer viene messo come ibridazione tra i due metodi che si integrano, anche se molti, dopo un primo periodo, lo skimmer tendono a spegnerlo o toglierlo.
Jonathan Betti ha scritto:
21/05/2020, 19:18
La storia che la sabbia accumula sporcizia è vera solo nelle vasche gestite male... La sabbia è vita e come tale va trattata.
Certo che se si pensa di buttare un po' di sabbia e lasciare al caso il suo destino, è normale che poi crei problemi.
Lo dirò fino allo sfinimento, la sabbia è un valore aggiunto a tutto il sistema biologico e non un impedimento. L'acquario deve girare bene e se così è, la sabbia sarà sempre bella, occorre un buon movimento diversificato e animali che la smuovino, pesci e stelle.
Se poi non si riesce a tenerla pulita, la colpa non è dei due cm di sabbia...
anche no, allestisci una vasca da zero con due centimetri di sabbia, combatterai con i cianobatteri dal secondo giorno, togli la sabbia e in un mese tutto si sistema.
Chi la vuole mettere, la mettere a sistema già avviato con microfauna già stabilita che consuma e poco alla volta. per poi toglierla o cambiarla alla bisogna quando inizia a creare problemi.

Una persona è libera di fare ciò che vuole, ci solo le basi, ben fonde, poi ci sono le vasche e le esperienze personali. Ci sono a volte che va bene, a volte che va male.
ci sono poi video su youtube che mostrano due ocellaris in un cubo di 20 cm allestito in un giorno con coralli e tutto il resto, e poi ci sono studi scientifici.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Jonathan Betti » 21/05/2020, 20:29

Ok grazie non le sapevo queste cose, hai ragione

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Lio62 » 21/05/2020, 21:11

Grazie ragazzi, ma per integrare la mia domanda iniziale vorrei chiedervi se la sabbia “viva” porta effettivamente una micro fauna utile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da mauro.ragno » 21/05/2020, 21:34

Non porta micro fauna. Ma è solo arricchita a livello batterico.

Tornando al berlinese, sabbia o non sabbia non fa differenza. Il lavoro è svolto sempre e comunque dalle rocce. Basta seguire poche regole in allestimento. Messa prima, durante o dopo, si può fare comunque.
E soprattutto basta non farla compattare, non schiacciarla con le rocce, e fare in modo che venga rivoltata di continuo. La sabbia resta bianca, senza ciano ( che poi anche lì ogni vasca ha una sua storia e dare la colpa alla sabbia è iper riduttivo) e non da un problema.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Scakko
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 306
Iscritto il: 01/05/2020, 14:25
Località: Roma

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Scakko » 21/05/2020, 21:38

Jonathan Betti ha scritto:
20/05/2020, 20:57
Io ho questa e la consiglio sempre a tutti

https://www.aquariumline.com/catalog/ca ... LoQAvD_BwE
Quanta ne hai usata nella tua vasca?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Jonathan Betti » 21/05/2020, 22:21

Se nn ricordo male 27kg

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Lio62 » 21/05/2020, 22:27

mauro.ragno ha scritto:Non porta micro fauna. Ma è solo arricchita a livello batterico.

Tornando al berlinese, sabbia o non sabbia non fa differenza. Il lavoro è svolto sempre e comunque dalle rocce. Basta seguire poche regole in allestimento. Messa prima, durante o dopo, si può fare comunque.
E soprattutto basta non farla compattare, non schiacciarla con le rocce, e fare in modo che venga rivoltata di continuo. La sabbia resta bianca, senza ciano ( che poi anche lì ogni vasca ha una sua storia e dare la colpa alla sabbia è iper riduttivo) e non da un problema.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ottimo ma fa piacere perché ovviamente non mi aspettavo l’arrivo di vermoni....
Ma dici che aiuta l’avvio della vasca?
E poi la manutenzione: come va fatta? Aspirando regolarmente o lasciandola compattarsi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Scelta della sabbia (Berlinese)

Messaggio da Lio62 » 21/05/2020, 22:29

E poi amici ho un altra domanda a riguardo: oltre ai batteri è importante qualcosa altro? Animaletti? E come si fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti