Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Ilgazza » 17/05/2020, 13:30

Ciao a tutti ripropongo su suggerimento di @Danireef una questione già in parte trattata, come impostare la lrs della aqamai per sps. Nella mia vasca una 35*35*35 inseri ad inizio anno i miei primi sps tra i quali scelsi due seriatopore una caliendrum ed una milka,gli sps dei principianti, quando le inserii avevano l'aspetto che si vede nelle foto su internet, ma dopo un mese cominciarono a schiarire , lo scheletro che era di colore marrone intenso piano piano cominciava a diventare piu tenue , fino a come è oggi nelle immagini che posterò sotto. Le possibili cause che mi vennero illustrate erano poca alimentazione, troppa o poca luce. Dani mi suggeri che la lrs è una lampada poco potente io ho sempre tenuto i bianchi al 40 % massimo, i set vanno intorno al 70% pero avendo poca colonna di acqua avevo paura di bruciare tutti i coralli in vasca, e che le mie impostazioni erano insufficienti, decisi di tenere le impostazioni con i bianchi al 40 e di provare ad alimentare di piu e successivamente anche ad abbassare di un 10 % la potenza ma il problema è rimasto presente anzi peggiorato , quindi proverò a questo punto ad aumentare la potenza della lampada.Chi utilizza questa plafoniera che set usa ? Quanto vi spingete con la potenza?
Immagine

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Fedepilot » 17/05/2020, 14:08

Io ho una lrm (la versione più grande) tenevo anche io i bianchi a 50% mentre tutto il canale dei blu al 100%...i a che distanza dall’acqua la tieni?
Ogni quanto li alimenti i coralli?
Mentre per no3 e po4 come sei messo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Ilgazza » 17/05/2020, 14:18

L'altezza dall'acqua è di 30 cm, doso 2 gocce di agp linea unica zooplancton ed da 15 gg anche una punta di reef roids, per quello che dicono i test no3 2 mg/l po4 sotto 0.05, ora nell'ultima settimana si sono alzati un po perchè mi erano apparsi dei dino ed ho alzato la temperatura a 29 gradi, cmq il problema è molto vecchio

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Fedepilot » 17/05/2020, 14:23

Avevo lo stesso tuo problema con i colori/crescite ma era più dovuto alla vasca che aveva inquinanti fermi a 0...infatti ho iniziato a dosare nitrati ed il problema si è risolto...
Magari è proprio un problema di illuminazione scarsa, ma se hai i dino in questo momento non ci giocherei più di tanto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Fedepilot » 17/05/2020, 14:24

Ps 29 gradi non è un po troppo?
Ho anche io il problema con i dino (sembra in miglioramento)...peró mi sono fermato a 27,5 grafi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Ilgazza » 17/05/2020, 14:29

Sto provando come il tipo dell'articolo pubblicato da dani, sui era sui 28.5

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Fedepilot » 17/05/2020, 14:37

Si sto facendo anche io la stessa cosa...è che non mi fidavo a salire così tanto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Ilgazza » 17/05/2020, 14:44

Ma sali piano piano, da domani piano piano scendo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Danireef » 17/05/2020, 21:10

Ilgazza ha scritto:
17/05/2020, 13:30
Ciao a tutti ripropongo su suggerimento di @Danireef una questione già in parte trattata, come impostare la lrs della aqamai per sps. Nella mia vasca una 35*35*35 inseri ad inizio anno i miei primi sps tra i quali scelsi due seriatopore una caliendrum ed una milka,gli sps dei principianti, quando le inserii avevano l'aspetto che si vede nelle foto su internet, ma dopo un mese cominciarono a schiarire , lo scheletro che era di colore marrone intenso piano piano cominciava a diventare piu tenue , fino a come è oggi nelle immagini che posterò sotto. Le possibili cause che mi vennero illustrate erano poca alimentazione, troppa o poca luce. Dani mi suggeri che la lrs è una lampada poco potente io ho sempre tenuto i bianchi al 40 % massimo, i set vanno intorno al 70% pero avendo poca colonna di acqua avevo paura di bruciare tutti i coralli in vasca, e che le mie impostazioni erano insufficienti, decisi di tenere le impostazioni con i bianchi al 40 e di provare ad alimentare di piu e successivamente anche ad abbassare di un 10 % la potenza ma il problema è rimasto presente anzi peggiorato , quindi proverò a questo punto ad aumentare la potenza della lampada.Chi utilizza questa plafoniera che set usa ? Quanto vi spingete con la potenza?
io sul 40x40x50 tengo la lrm al 100%, poco meno

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Impostazioni lamapada aqamai lrs e perdita di colore

Messaggio da Ilgazza » 17/05/2020, 22:22

I coralli crescono bene ?Provo ad arrivare al 60 % con i bianchi. cmq devo rivedere anche la alimentazione forse troppo scarsa, fino ad adesso li alimentavo solo 2 volte e sotto dosi indicate, ora provo ad alimenatarli tutti i giorni.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti