Le rocce NON vive

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da Danireef » 25/05/2020, 16:25

mauro.ragno ha scritto:
25/05/2020, 16:13
Poi il ciclo dei batteri nitrificanti è già lungo di suo, circa un mese.
Quell' alcuni mesi è secondo me fuorviante .
Nel dolce, la chiusura del ciclo è regolato dalle piante e dalle alghe. Qualcuno con il dolce sarà sicuramente più preciso. E scommetto che nessuno metterebbe i siporax senza piante e affidare a loro la denitrificazione. Secondo me puro eccesso commerciale

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Quoto in toto. Nel dolce si fa nitrificazione ma non denitrificazione. Lo potrebbe fare il percolatore... ma non ci sono stati dei grandi esempi in passato

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da mauro.ragno » 25/05/2020, 16:25

Qua puoi leggere qualcosa di interessante sugli esperimenti con i siporax e il loro praticamente inutile potere denitrificante https://www.sciencedirect.com/science/a ... 08X#fg0010

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da mauro.ragno » 25/05/2020, 16:26

Danireef ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:
25/05/2020, 16:13
Poi il ciclo dei batteri nitrificanti è già lungo di suo, circa un mese.
Quell' alcuni mesi è secondo me fuorviante .
Nel dolce, la chiusura del ciclo è regolato dalle piante e dalle alghe. Qualcuno con il dolce sarà sicuramente più preciso. E scommetto che nessuno metterebbe i siporax senza piante e affidare a loro la denitrificazione. Secondo me puro eccesso commerciale

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Quoto in toto. Nel dolce si fa nitrificazione ma non denitrificazione. Lo potrebbe fare il percolatore... ma non ci sono stati dei grandi esempi in passato
Non nego tuttavia che, in un filtro vecchio di anni pieno di siporax e fanghi ( molti fanghi) possano crearsi reali zone anossiche

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da Lio62 » 25/05/2020, 16:33

Beato Dani, io ancora mi devo arrivare....
Comunque Mauro, sinceramente mi sono fatto 10 anni di dolce con allevamento di discus in cubo il quale sinignifica 4 vetri ed il cono dovo depongono. Non c'è ne piante ne algue e gli NO3 sono quasi a zero. Certo fai dei cambi, più spesso che nel marino, ma si usa siporax nel filtro e basta. Poi non saranno efficace quanto le roche vive, non lo discutto ma altre tanto non credo che non si possa fare a meno delle rocce vive. A meno che una marea di gente non racconta barzeletta, vista la difficoltà crescente a trovare rocce vive di qualità.
Per quanto riguarda i fanghi.....questo è una latra lunga storia, ma qui non ci interessa. Ed è meglio perchè non sai quanti hanno visto morire vasche interre in poche ore con i fanghi che a certo punto impazziscono perchè sono incontrollabili.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da Lio62 » 25/05/2020, 16:34

Danireef ha scritto:
25/05/2020, 16:24
Lio62 ha scritto:
25/05/2020, 16:11
Questo a proposito delle Aquaroche (ceramica):
http://aquaroche.fr/en/
appena arrivate, devo aprire il pacco
Una fotina ?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da mauro.ragno » 25/05/2020, 16:39

Non ho molta esperienza con il dolce. Ma il potere denitrificante del siporax è quasi nullo. Sicuramente avrai avuto un fondo se non piante. Non basta che una azienda scriva che creano zone anossiche. Quanto grandi? Quanto azoto viene liberato? Il resto non è credibile. Sarebbe come voler ridurre la desertificazione del Sahara con un secchio di acqua al giorno. Leggi bene quanto ti ho inviato. Ci sono esperimenti reali, ripetibili e validi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da Ftarr » 25/05/2020, 19:09

mauro.ragno ha scritto:L avevo letto anche io da qualche parte che sostengono che dopo mesi di utilizzo si formano batteri anaerobi.
Sinceramente vorrei approfondire, ma un cannolicchio, per quanta superficie possa sviluppare, resta un cannolicchio

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Nel dolce solo le piante assorbono nitrati ... e ti ci vuole la foresta amazzonica per ogni singolo pesce... il ciclo anaerobico del dolce lavora sui nitriti ... i batteri aereobici sull’ammoniaca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da Lio62 » 25/05/2020, 19:43

mauro.ragno ha scritto:
25/05/2020, 16:25
Qua puoi leggere qualcosa di interessante sugli esperimenti con i siporax e il loro praticamente inutile potere denitrificante https://www.sciencedirect.com/science/a ... 08X#fg0010

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Mauro, non so se hai ben capito questa pubblicazione:


The results show that the nitrification and denitrification abilities of the biological filter sufficed to keep water quality for aquatic animal experiments in the ISS. This simple and effective system is certainly applicable to aquarium systems and aquaculture systems.


In parole povere dicono che funziona benissimo !
Che hai capito ? Dove l'hai letto il " praticamente inutile potere denitrificante " ?

E poi Mauro, non voglio insistere ancora una volta, ma ho fatto dolce per più di 10 anni con cubi di ripro per discus e cioè NIENTE altro che il vetro è filtro carico di siporax, e ti garantisco che NO2 sta a zero e NO3 sonto i 10. Certo, è vero che si fanno cambi più spesso che nel marino.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da mauro.ragno » 25/05/2020, 19:59

Spiega che l'unico modo per fare funzionare il siporax è l'etanolo.



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 675
Iscritto il: 28/04/2020, 13:21
Località: Ardea-Roma

Re: Le rocce NON vive

Messaggio da Lio62 » 25/05/2020, 20:25

No Mauro, non hai letto bene:

Most of the excess ethanol was consumed and did not affect the nitrification activity of the N. europaea cells and N. winogradskyi cells severely.

E poi scusa, ma il buon senso e te lo dici uno che è biologo, dove la trovi l’ammoniaca nel etanolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti