Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da MAV72 » 02/04/2024, 11:29

dnrfdn ha scritto:
02/04/2024, 11:04
sto cercando di capire quale faccia meglio al caso mio e perché i wavemaker non siano migliori delle pompe elettroniche tipo Rossmont o AI.
Da quello che posso vedere su YouTube mi sembra che il movimento dell'acqua sia meno deciso.
Io sto per cambiare vasca e visto che mi troverò costretto anche a cambiare le pompe vorrei scegliere al meglio.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3950
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Davide_m » 02/04/2024, 14:34

MAV72 ha scritto:
02/04/2024, 10:16
Sarebbe possibile conoscere i pregi ed i difetti delle diverse tipologie di "pompe"?
per la parte costruttiva non ho particolari indicaizoni.

Per la parte di flusso ci si deve affidare a quanto (se lo) "dichiarano" le rispettive case produttrici con i rispettivi diagrammi di flusso. - Ricordo che al PetsFestival Ferri Parlò appunto di una sua valutazione in merito, ma no credo sia rimasto qualcosa, @Danireef magari sul canale Youtube o qualcosa di non pubblicato!?

Quello che si può cercare di valutare è come viene generato il flusso d'acqua e come questo si diffonda in vasca e cosa succeda quando si arriva verso un corallo o un vetro o della roccia o dell'altra attrezzatura.

Quello che la Tunze scrisse ormai nel lontano 1994/1999, era un libretto di 140 pagine circa di cui 2/3 solo sul movimento generato dalle loro pompe. Da questo si evince che il flusso da preferire era quello turbolento e non quello laminare, questo perché si pensa che la riproduzione del flusso dell'infrangersi delle onde che incontrano la scogliera corallina sia "meno dannoso" di quello laminare.

Personalmente, salvo smentita, reputo più idonee le pompe con elica e flusso grande (c. d. elica invertita) come AI Nero e alcune Jebao (e varie rimarchiate), poi la categoria di "Ecotech" - praticamente cosa a parte dal resto - e poi le altre convenzionali con elica piccola su rotore magnetico a partire da Tunze, Rossmont (a me garbavano particolarmente) Hydor, etc
In conclusione metto le "Tangenziali" poichè hanno un flusso - IMHO - molto laminare, ottimo in quel fascio, praticamente assente nel resto. alcuni video delle prime Gyre, lo mostrano bene in vasca vuota, pensiamo a vasca piena quanto poco siano efficienti.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3950
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Davide_m » 02/04/2024, 14:35

MAV72 ha scritto:
02/04/2024, 11:29
Io sto per cambiare vasca e visto che mi troverò costretto anche a cambiare le pompe vorrei scegliere al meglio.
Le pompe sono uno scoglio, mai definitive, e da aggiornare con lo sviluppo della vasca/coralli. quello che può essere valido a inizio "avventura" potrebbe non esserlo l'anno successivio e così via
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da MAV72 » 02/04/2024, 14:52

Davide_m ha scritto:
02/04/2024, 14:35
MAV72 ha scritto:
02/04/2024, 11:29
Io sto per cambiare vasca e visto che mi troverò costretto anche a cambiare le pompe vorrei scegliere al meglio.
Le pompe sono uno scoglio, mai definitive, e da aggiornare con lo sviluppo della vasca/coralli. quello che può essere valido a inizio "avventura" potrebbe non esserlo l'anno successivio e così via
Sono d'accordo.
In questo momento nella mia vasca 90x50x27h ho due Jebao ALW-20.
Passerò ad una 120x50x40h e sto valutando se rimanere sulle Jebao ALW, magari più potenti, oppure passare ad una Jebao SCP 120 o 150.
Pesci e coralli rimangono gli stessi.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da MAV72 » 02/04/2024, 15:02

Davide_m ha scritto:
02/04/2024, 14:34
MAV72 ha scritto:
02/04/2024, 10:16
Sarebbe possibile conoscere i pregi ed i difetti delle diverse tipologie di "pompe"?
per la parte costruttiva non ho particolari indicaizoni.

Per la parte di flusso ci si deve affidare a quanto (se lo) "dichiarano" le rispettive case produttrici con i rispettivi diagrammi di flusso. - Ricordo che al PetsFestival Ferri Parlò appunto di una sua valutazione in merito, ma no credo sia rimasto qualcosa, @Danireef magari sul canale Youtube o qualcosa di non pubblicato!?

Quello che si può cercare di valutare è come viene generato il flusso d'acqua e come questo si diffonda in vasca e cosa succeda quando si arriva verso un corallo o un vetro o della roccia o dell'altra attrezzatura.

Quello che la Tunze scrisse ormai nel lontano 1994/1999, era un libretto di 140 pagine circa di cui 2/3 solo sul movimento generato dalle loro pompe. Da questo si evince che il flusso da preferire era quello turbolento e non quello laminare, questo perché si pensa che la riproduzione del flusso dell'infrangersi delle onde che incontrano la scogliera corallina sia "meno dannoso" di quello laminare.

Personalmente, salvo smentita, reputo più idonee le pompe con elica e flusso grande (c. d. elica invertita) come AI Nero e alcune Jebao (e varie rimarchiate), poi la categoria di "Ecotech" - praticamente cosa a parte dal resto - e poi le altre convenzionali con elica piccola su rotore magnetico a partire da Tunze, Rossmont (a me garbavano particolarmente) Hydor, etc
In conclusione metto le "Tangenziali" poichè hanno un flusso - IMHO - molto laminare, ottimo in quel fascio, praticamente assente nel resto. alcuni video delle prime Gyre, lo mostrano bene in vasca vuota, pensiamo a vasca piena quanto poco siano efficienti.
Ho capito. Grazie.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 02/04/2024, 16:28

Grazie @Davide_m hai scritto un messaggio esaustivo degno di un articolo ! :)

Se me lo permetti vorrei riportare qualche tua frase su un altro sito Acquariofilia Facile dove a volte mi fanno domande sul marino e sulla tecnica anche se li la sezione del marino è equivalente a quella del dolce su Dani Reef :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Danireef » 02/04/2024, 19:06

bhè stiamo cercando di espanderci :)

Comunque si, preferisco il movimento, turbolento, delle giranti con grosse eliche, anzi più sono grosse, più piano possono girare e più acqua possono spostare

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3950
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Davide_m » 03/04/2024, 10:11

dnrfdn ha scritto:
02/04/2024, 16:28
Grazie @Davide_m hai scritto un messaggio esaustivo degno di un articolo ! :)

Se me lo permetti vorrei riportare qualche tua frase su un altro sito Acquariofilia Facile dove a volte mi fanno domande sul marino e sulla tecnica anche se li la sezione del marino è equivalente a quella del dolce su Dani Reef :lol:
No, uno dei motivi per cui "non seguo più il blog" è che sono "stufo/stanco" di regalare informazioni (salvo su questo forum che c'è un'amicizia -spero- con @Danireef) che vengono sconpigliate e stravolte, travisando quanto da me detto o addirittura sbugiardata dall'ultimo arrivato, con vasca da 2 gg, senza poi fare riferimento a quanto si vede su youtube
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 03/04/2024, 11:59

Davide_m ha scritto:
03/04/2024, 10:11
dnrfdn ha scritto:
02/04/2024, 16:28
Grazie @Davide_m hai scritto un messaggio esaustivo degno di un articolo ! :)

Se me lo permetti vorrei riportare qualche tua frase su un altro sito Acquariofilia Facile dove a volte mi fanno domande sul marino e sulla tecnica anche se li la sezione del marino è equivalente a quella del dolce su Dani Reef :lol:
No, uno dei motivi per cui "non seguo più il blog" è che sono "stufo/stanco" di regalare informazioni (salvo su questo forum che c'è un'amicizia -spero- con @Danireef) che vengono sconpigliate e stravolte, travisando quanto da me detto o addirittura sbugiardata dall'ultimo arrivato, con vasca da 2 gg, senza poi fare riferimento a quanto si vede su youtube
Ma se sei stufo perché non ti prendi una pausa? Sai quanti messaggi ho scritto anche io su AF ? Ho da poco superato i 4.000.
Nei primi anni ovviamente erano quasi tutte domande che facevo per avere una risposta poi dopo un certo punto ho cominciato a partecipare a diversi tipi di discussioni ed infine adesso quasi sempre a rispondere alle domande banali dei principianti che mi fanno in ogni momento.

Mi sono costruito una certa reputazione nel mio limitato campo di interessi che adesso sono diventate soprattutto le piante e le macro-alghe.
Non lo faccio tanto perché mi diverto ma lo faccio anche per senso di riconoscenza (oltre che per passione) per tutto ciò che ho ricevuto nei primi 2.000 messaggi...(iscritto nel 2015).

Ogni tanto faccio delle lunghe pause, la più lunga durata quasi 2 anni...vuoi che mi sono stufato oppure perché sono oberato di lavoro ma alla fine la passione è sempre li da quando sono bambino.

Per quanto mi riguarda se qualcuno può imparare qualcosa dalle mie esperienze mi rende estremamente felice, ci sono persino stati dei casi in cui qualcuno ha preso le informazioni dei miei esperimenti e li ha riportati come fossero stati propri ma le persone che mi conoscono mi hanno subito riferito l'accaduto e provveduto ad avvertire l'incauto scrittore della proprietà intellettuale degli esperimenti. Tutto ciò non può che farmi piacere, avere un poco di riconoscimento per quel poco di lavoro fatto.

Comunque non penso che avrei mai sollevato un caso per l'appropriazione di informazioni a meno che qualcuno non lo avesse fatto sfacciatamente per attribuirsene il merito.

Le informazioni che hai fornito per queste mie domande sono il frutto della tua competenza e della tua gentilezza, se pensi che debbano venir tutelate lo rispetto ma non credere che avrei mai citato le tue cose senza ometterne la giusta paternità.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da MAV72 » 03/04/2024, 13:38

dnrfdn ha scritto:
03/04/2024, 11:59

Mi sono costruito una certa reputazione nel mio limitato campo di interessi che adesso sono diventate soprattutto le piante e le macro-alghe.
Interessante.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti