Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 01/05/2020, 23:13

Sto per comprare delle pompe di movimento che mi avete consigliato, quelle della Rossmont ma mi chiedevo che differenza ci fosse tra queste due catehorie di pompe che dovrebbero avere le stesse funzioni.

Guardavo la Wavemaker della Jebao che sono copiate dalla Maxpect.
Ho guardato un video che ne fa una buona recensione.
Posso fidarmi ? Oppure vado sul sicuro con le italiane ?

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 01/05/2020, 23:15

P.S.
ho cercato sul portale delle recensioni sui wavemaker ma non sono venute fuori.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3948
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Davide_m » 02/05/2020, 10:56

dnrfdn ha scritto:
01/05/2020, 23:13
Sto per comprare delle pompe di movimento che mi avete consigliato, quelle della Rossmont ma mi chiedevo che differenza ci fosse tra queste due catehorie di pompe che dovrebbero avere le stesse funzioni.

Guardavo la Wavemaker della Jebao che sono copiate dalla Maxpect.
Ho guardato un video che ne fa una buona recensione.
Posso fidarmi ? Oppure vado sul sicuro con le italiane ?
Rossmont / Jebao/Jecod /Blau / Tunze..., sono pompe con elica piccola, che spingono l'acqua, il resto lo fa il diffusore (solitamente turbolento)
Ecotech MP, sono pompe con elica grande, che spingono l'acqua, il resto lo fa l'elica (solitamente turbolento)
Nero 5 / corlabox, sono pompe con elica grande invertita, che spingono l'acqua, il resto lo fa l'elica (solitamente turbolento)
Ecotech gyre (cross-flow) pompe a ventola tangenziale, flussi e movimento dato da "elica" stessa per tutta la lunghezza
Jebao/Jecod CP (cross-flow) pompe a ventola tangenziale, flussi e movimento dato da "elica" stessa per tutta la lunghezza - copia della M. gyre
AquaBee wavemaker - tipo le gyre, ma con rotore e diffusore orizzontale
WaveBox, altro movimento dato da vano vuoto, ma le pompe sono ad elica piccola con flusso turbolento

Salvo le due tipologie, ed i relativi controller, la simulazione wavemaker è data dall'accensione e spegnimento delle stesse.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Delsi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/11/2019, 12:11
Località: Lombardia

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Delsi » 02/05/2020, 11:04

Davide_m ha scritto:
02/05/2020, 10:56
Salvo le due tipologie, ed i relativi controller, la simulazione wavemaker è data dall'accensione e spegnimento delle stesse.
L'elica piccola è utilizzata solo per tenere costi più bassi o ci sono altri motivi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Danireef » 02/05/2020, 12:58

Non è un discorso di costi, ma un tipo di movimento

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 01/04/2024, 13:41

Oggi, farò il famigerato click per comperare ste maledette pompe di movimento, aggiorno la discussione dato che avendo venduto la casa l'anno scorso non ne ho ancora comperata una nuova ho l'acquario in cantina ancora "incelofanato" che mi fa venire attacchi di depressione a vederlo.

Se ci sono novità significative sulle pompe elettroniche di movimento fatemelo sapere, ora come ora (nel 2024) opterei per le: AquaIllumination Nero 3 insieme a un Wavemaker tipo: AquaIllumination Orbit 4.

Mi chiedevo se ci fossero delle controindicazioni ad avere delle pompe sovradimensionate...

Voglio avere una vasca per fare vari tipi di esperimenti anche con le specie del mediterraneo simulando la zona di marea delle onde vicino alla superficie.

Ho optato per una gestione tutta da remoto, comprerò tutto quello che mi serve incluso il computer di gestione della vasca + videocamera 4k dato che non potrò tenere la vasca in salotto come da miei sogni... :cry:

Ho già preventivato una spesa compresa sui 3-5k € (sottratti ai soldi della casa).
Ho già la vasca, pozzetto, e vari amenicoli comperati negli ultimi 3 anni in previsione dell'evento.
Aprirò una discussione apposita con la descrizione appena pronto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da Danireef » 01/04/2024, 18:24

Io lascerei perdere il wavemaker

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 01/04/2024, 21:42

Danireef ha scritto:
01/04/2024, 18:24
Io lascerei perdere il wavemaker
Ritieni che le pompe normali siano superiori ai wavemaker ?
Devo comunque poter comandare tutto da computer remoto tramite APEX o similari anche se in un'altra discussione si parlava della progressiva morte di tutti questi marchi di computerini-gestori di acquari eccetto un paio appunto APEX.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da MAV72 » 02/04/2024, 10:16

Davide_m ha scritto:
02/05/2020, 10:56

Rossmont / Jebao/Jecod /Blau / Tunze..., sono pompe con elica piccola, che spingono l'acqua, il resto lo fa il diffusore (solitamente turbolento)
Ecotech MP, sono pompe con elica grande, che spingono l'acqua, il resto lo fa l'elica (solitamente turbolento)
Nero 5 / corlabox, sono pompe con elica grande invertita, che spingono l'acqua, il resto lo fa l'elica (solitamente turbolento)
Ecotech gyre (cross-flow) pompe a ventola tangenziale, flussi e movimento dato da "elica" stessa per tutta la lunghezza
Jebao/Jecod CP (cross-flow) pompe a ventola tangenziale, flussi e movimento dato da "elica" stessa per tutta la lunghezza - copia della M. gyre
AquaBee wavemaker - tipo le gyre, ma con rotore e diffusore orizzontale
WaveBox, altro movimento dato da vano vuoto, ma le pompe sono ad elica piccola con flusso turbolento

Salvo le due tipologie, ed i relativi controller, la simulazione wavemaker è data dall'accensione e spegnimento delle stesse.
Sarebbe possibile conoscere i pregi ed i difetti delle diverse tipologie di "pompe"?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Confronto Wavemaker vs Pompe movimento

Messaggio da dnrfdn » 02/04/2024, 11:04

sto cercando di capire quale faccia meglio al caso mio e perché i wavemaker non siano migliori delle pompe elettroniche tipo Rossmont o AI.
Da quello che posso vedere su YouTube mi sembra che il movimento dell'acqua sia meno deciso.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti