SENSORE DI LIVELLO

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
GIANCONA
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2020, 20:18

SENSORE DI LIVELLO

Messaggio da GIANCONA » 28/04/2020, 16:36

Ciao a tutti
mi chiamo Gianni sono di ANCONA
ho un acquario marino da 16 anni da 350 litri. Dovendomi spesso assentare da casa per due o tre settimane oltre a tutto automatico compreso il ripristino dello skimmer ritardato (per ovviare mancanza corrente momentanea) mi son trovato, anche regolando lo schiumatoio al minimo, che il liquido strabocchi dalla tazza.
Ho fatto una nuova tazza molto capiente ma non mi assicura l'assenza per tre settimane pertanto devo mettere sul coperchio dello sckimmer un sensore verticale piccolo che STACCHI la corrente alla pompa, dello stesso, che lavora a 220V.
Solitamente i sensori o galleggianti lavorano a basso voltaggio ma io ho bisogno di un sensore che dia SEMPRE corrente 220 alla pompa ma la stacchi una volta il liquido sia arrivato a livello, praticamente il contrario di quello che fanno solitamente.
Non volendo mettere fili immersi (per metterlo al contrario), come posso fare? avete consigli?
GRAZIE.
Gianni

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: SENSORE DI LIVELLO

Messaggio da mauro.ragno » 28/04/2020, 16:49

Ma non ti risulta più semplice forare la tazza e fare defluire il raccolto in un contenitore più grande?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


GIANCONA
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2020, 20:18

Re: SENSORE DI LIVELLO

Messaggio da GIANCONA » 28/04/2020, 18:49

Già predisposto ma vorrei sempre un sensore (in questo caso da porre sul serbatoio esterno che dovrà essere anch’esso dentro la samp) per dare un limite alla ‘morchia’ qualora decidessi di rimanere fuori per un tempo maggiore, e che funzioni sempre come STOP per cui , durante l’operativita, sempre sotto tensione.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: SENSORE DI LIVELLO

Messaggio da mauro.ragno » 28/04/2020, 18:56

Si un dispositivo di sicurezza è bene metterlo. Questo perché io sono partito per le ferie, avevo predisposto un secchiello esterno, lo skimmer è impazzito e mi ha riversato una decina di litri fuori vasca.

Comunque..ma un semplice sensore da 220v non va bene

https://m.banggood.com/it/220v-50W-150m ... 0gQAvD_BwE

Ho messo il primo che capitava
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: SENSORE DI LIVELLO

Messaggio da Danireef » 28/04/2020, 19:10

Ciao e benvenuto. Lo potresti fare con AquaGo usando un sensore di livello da mettere nel secchiello esterno. Quando arrivi a livello stacchi la pompa. Io cmq ti consiglio anche uno schiumatoio con motorino per la pulizia del collo in automatico come quello che abbiamo testato sul portale di ATB

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti