Dubbio magnesio alle stelle

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da mauro.ragno » 18/04/2020, 21:25

Se non dosi magnesio o qualcosa che lo contenga è impossibile che salga. Da qui non si scappa. Anche altre eventuali precipitazioni non farebbero salire il magnesio.
L unico modo che hai per abbassarlo, oltre a cambi di acqua consistenti con sali bilanciati, è la kalkwasser, dosata piuttosto velocemente.
Oppure pompare le alghe coralline

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Ultima modifica di mauro.ragno il 18/04/2020, 21:25, modificato 2 volte in totale.

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da sirio891 » 18/04/2020, 21:26

Dubito sia un problema di magnesio!
Quanto ha la vasca?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da Fedepilot » 18/04/2020, 21:31

La vasca è partita a novembre, sono gli unici due che hanno problemi...quello che stavo pensando di fare era, fermare il reintegro del Ca...cambiare 50 lt di acqua ogni due giorni, in modo da tenerlo intorno ai 420...comprare il metodo balling della acquaforest dove sono sicuro al 100% de contenuto delle varie soluzioni..in questo modo riporto il Mg a valori accettabili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da hioct999 » 18/04/2020, 22:47

Perché invece non monti un reattore di calcio, così non devi dipendere da buffer e reintegri vari?

P.S. hai già provato a rifare il test del magnesio immagino... può capitare che si faccia qualche errore involontario nella procedura e la lettura risulta errata...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da Fedepilot » 18/04/2020, 22:52

Ciao caro, non metto il reattore di calcio perchè ho già una mezza intenzione di cambiare vasca nel breve tempo...e non vorrei comprare un reattore che poi non andrà bene sulla vasca successiva...!
I test li ho rifatti miliardi di volte dato che il risultato mi lasciava incredulo...e sono sempre quelli non si scappa..!
È possibile che ci sia qualcosa che rilasci magnesio in vasca?
Non riesco proprio a capire come sia possibile che cambio acqua ed il Mg sale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da hioct999 » 18/04/2020, 23:00

Unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe esserci stata una cattiva miscelazione del sale.
Intendo dei vari componenti del sale nella busta... anche perché lo hai misurato dopo ed era tutto a posto.

Considera anche che per alzare il magnesio ci vuole un bel po'... anche quando utilizzi un buffer il magnesio si alza molto lentamente pur impiegando un bel po' di prodotto... è davvero difficile che qualcosa ti rilasci magnesio in vasca in modo tale da alzare il valore così tanto.

Ad ogni buon conto, lo puoi abbassare ai prossimi cambi d'acqua, utilizzando un sale più scarico di elementi, oppure lasci che venga consumato pian piano. Sei alto ma non è comunque un valore che dovrebbe dare problemi.
Tieni d'occhio gli animali nel frattempo.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da Fedepilot » 18/04/2020, 23:23

No ma a dir la verità è da circa un mesetto che va avanti questa situazione...e ad ogni cambio d’acqua non riesco a risolvere...da questo mi è partito il campanello d’allarme...quali potrebbero essere i segnali di un eccessivo quantitativo di Mg in acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da mauro.ragno » 19/04/2020, 0:57

Ai tuoi livello nessun problema visibile. Anzi dovresti essere più efficace nel mantenere alti calcio e kh. Però con i cambi, devi forzatamente abbassarlo, non c'è soluzione. Calcola quanti litri devi cambiare per avere uno scatto effettivo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da Fedepilot » 19/04/2020, 1:14

Mah avevo fatto due conti, teoricamente cambiando 50 lt di acqua sarei dovuto scendere di circa 40ppm...ma la cosa non è avvenuta...domani comunque provo a fare un ulteriore test...dovrei ancora avere qualche rimasuglio dell’elos, vediamo cosa viene fuori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dubbio magnesio alle stelle

Messaggio da Ftarr » 05/05/2020, 22:03

Ciao hai poi risolto ? Anche io ho il magnesio che continua a salire e non capisco perché non lo doso

Usando un sale carico faccio anche fatica a tenerlo basso con i cambi ...la vasca gira bene e non ho problemi visibili ... ma ora sono a 1500...

Ci deve essere qualche cosa che mi sfugge.. unica soluzione è prendere un sale scarico e cambiare acqua ma vorrei capire che succede prima


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti