🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Movimento sps

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ricca
Centropyge
Centropyge

Movimento sps

Messaggio da Ricca » 16/04/2020, 14:28

Ciao a tutti, mesi fa ho introdotto nella mia vasca i primi coralli sps (due stylophore due pocillopore due seriatorpore caliendrum e hystrix) posizionate nella parte medio alta della rocciata,da qualche giorno ho finalmente notato i primi segni di calcificaIone anche se non su tutti proprio ( per esempio una stylophora e una pocillopora non hanno ancora dato segni). Volevo provare quindi a breve a cimentarmi con la mitica acropora ma a tal punto ho letto che necessita di un movimento ancor più turbolento rispetto agli altri sps, non sarebbe un problema dato che ho due jebao ow-10 posizionate alle spalle della rocciata con flusso incrociato che per la mia vasca 55x55x55 bastano e avanzano, il problema è che se aumento la potenza del movimento ne risentono i coralli lps che ho nelle zone basse laterali della vasca. Quindi sono molto confuso ma magari è solamente una mia paranoia su come possa ottenere un buon movimento e chiaramente indiretto là dove però rimane difficile poterlo creare ovvero nella parte alta centrale della rocciata.
Allego foto per capire meglio
Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Movimento sps

Messaggio da Danireef » 16/04/2020, 18:58

Questo è uno dei motivi per cui LPS ed SPS non si possono più di tanto tenere assieme. Le pompe che hai però mi sembra puntino verso l'alto, mi sbaglio?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ricca
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ricca » 16/04/2020, 19:30

mi sono quindi lasciato troppo trasportare dalle tante foto viste su internet dove convivono nella stessa vasca sps molli e lps? comunque ho fatto la foto oggi quando ho modificato la posizione delle pompe, adesso sono un po più verso la superficie con sempre il getto incrociato ma va bene così o ci sono altri modi per avere risultati migliori preservando chiaramente gli lps?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/04/2020, 18:20

Devi arrivare ad avere valori pari a zero, e devi alimentare molto. Però oltre a questo i molli secernono sostanze che danno fastidio ai duri, inoltre spesso diventano infestanti ed ancora danno fastidio ai duri

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ricca
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ricca » 17/04/2020, 20:43

A dirla tutta nella mia vasca i molli son quelli che soffrono più di tutti, invece sono quelli più resistenti di tutti... ciò mi lascia molto disorientato

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/04/2020, 10:27

Se i molli soffrono vuol dire che la vasca è troppo pulita...

Ricca
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ricca » 18/04/2020, 19:03

eh ma ho fatto ieri proprio il test nitrato nuovo della nos e mi ha trovato 40 ml/lt.... domani lo rifaccio per sicurezza ma che abbia la vasca troppo pulita è impossibile

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”