Ciao a tutti, mesi fa ho introdotto nella mia vasca i primi coralli sps (due stylophore due pocillopore due seriatorpore caliendrum e hystrix) posizionate nella parte medio alta della rocciata,da qualche giorno ho finalmente notato i primi segni di calcificaIone anche se non su tutti proprio ( per esempio una stylophora e una pocillopora non hanno ancora dato segni). Volevo provare quindi a breve a cimentarmi con la mitica acropora ma a tal punto ho letto che necessita di un movimento ancor più turbolento rispetto agli altri sps, non sarebbe un problema dato che ho due jebao ow-10 posizionate alle spalle della rocciata con flusso incrociato che per la mia vasca 55x55x55 bastano e avanzano, il problema è che se aumento la potenza del movimento ne risentono i coralli lps che ho nelle zone basse laterali della vasca. Quindi sono molto confuso ma magari è solamente una mia paranoia su come possa ottenere un buon movimento e chiaramente indiretto là dove però rimane difficile poterlo creare ovvero nella parte alta centrale della rocciata.
Allego foto per capire meglio