aiuto....

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Mirko888
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 108
Iscritto il: 18/03/2020, 23:50

aiuto....

Messaggio da Mirko888 » 16/04/2020, 14:16

da un paio di giorni ho notato che l'acqua nella mia vasca e diventata leggermente biancastra come se ci fosse foschia e leggendo ho visto che potrebbe essere dipeso da un eccessivo uso di acceleratori di batteri ,inoltre leggendo consigliano di direzionare le pompe di movimento in alto cosi da favorire una maggiore ossigenazione ..io sto inserendo tutti i giorni in fase di maturazione :

ACQUAFOREST Pro bio s /Bio s una goccia di ognuna tutti i giorni

secondo voi cosa dovrei fare ...aspettare un paio di settimane e vedere se sparisce da solo .. oppure sospendere uno dei due ,sono soltanto domande grazie ....

Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: aiuto....

Messaggio da mani » 16/04/2020, 18:38

Ciao.
Secondo me potrebbe essere un'esplosione batterica, da quanto è avviato l'acquario?Litri?Tecnica?Allestimento...Dicci un po di notizie...

Mirko888
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 108
Iscritto il: 18/03/2020, 23:50

Re: aiuto....

Messaggio da Mirko888 » 16/04/2020, 18:46

All'ora circa un mese e qualcosa ,perché praticamente ho fatto un upgrade ahahaha vasca più grande ,circa 150 litri tra vasca e sump , skimmer deltec 400 i pompa newa da 1700 l/h ,all'interno ci sono per il momento solo rocce vive e una parte morta che pero a già oltre un mese ...spero di esserti stato utile nella descrizione ..io ho pensato fosse dovuto ad un sovradosaggio di batteri messi in vasca ...puo essere..

Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: aiuto....

Messaggio da mani » 16/04/2020, 18:56

Io sospenderei l'introduzione di batteri per il momento e vedi se diminuisce. Ma come pompa hai solo quella? Secondo me per un 150l dovresti avere minimo due pompe da 2500l/l'ora cad. con andamento alternato ogni 6 ore.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto....

Messaggio da Danireef » 16/04/2020, 19:02

inoltre per l'ossigenazione hai risalita e Skimmer per cui meglio direzionare il flusso parallelo al pelo dell'acqua.
La nebbiolina potrebbe anche essere una precipitazione di calcio e carbonati, oltre ad una esplosione batterica.

Ci ricordi i valori e la salinità?

Mirko888
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 108
Iscritto il: 18/03/2020, 23:50

Re: aiuto....

Messaggio da Mirko888 » 16/04/2020, 19:57

all'ora la pompa descritta era quella per la risalita ,scusate se non sono stato chiaro invece per quelle interna alla vasca ho due jebao da 4000 l/h di cui una che spara in alto ,perche avevo letto la questione ossigenazione,tra l'altro avevo anche chiesto qui se era troppo averle messo alla massima velocita ....ma nessuna mi aveva risposto ..voi mi consigliate di metterle tutte e due che sparano in alto ..? stasera faccio i test per quanto riguarda i nitriti ,nitrati e fosfati e domani ve li dico ...purtroppo ho solo questi di test essendo in fase di maturazione ..comunque pensavo di sospendere la somministrazione di batteri e metterli una volta a settimana ..che ne pensate ..?? puo andar bene ..?? poi mi potreste dire cosa significa pompe alternate ogni 6 ore...?? io le faccio lavorare insieme ,cambiandogli ogni tanto il programma alla massima velocita ...messe sfalsate e puntate normalmente verso il centro della vasca è sbagliato...perdonatemi le tante domande e la confusione ma sono nuovo e mi sto appassionando davvero tanto a questo incredibile hobby ...
Immagine

Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: aiuto....

Messaggio da mani » 16/04/2020, 21:04

Ok per le pompe. Le pompe alternate si intende farla andare singolarmente una per sei ore poi si ferma e parte l'altra per altre sei ore, così facendo si crea un moto di correnti alternate. Se hai le jebao mi sembra che loro abbiano un programma che crea il moto ondoso ma non ne sono certo. Le pompe dovrebbero essere poste sui due lati corti opposti, in prossimità del vetro posteriore che puntano verso il centro del vetro anteriore (spero di essermi spiegato bene) e magari più verso il pelo dell'acqua per favorirne l'ossigenazione. Al momento non hai ne animali ne coralli quindi se c'è troppa turbolenza non importa, poi in seguito quando sarai avanti con l'allestimento vedi se le correnti disturbano gli animali ;)

Mirko888
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 108
Iscritto il: 18/03/2020, 23:50

Re: aiuto....

Messaggio da Mirko888 » 16/04/2020, 21:52

perfetto sei stato davvero gentile ,percio mi consigli di puntarle verso l'alto in generale oppure in questo caso per via di questa foschia..?? e scusami la domanda io le ho accese 24 ore su 24 solo che la sera ho inserita la modalita notturna e giusto ...?? oppure vanno tenute accese meno ore..grazie

Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: aiuto....

Messaggio da mani » 17/04/2020, 11:40

Pompe sempre accese, le puoi spegnere per somministrare il cibo, poi ti ripeto non conosco che programmi hanno queste pompe...

Mirko888
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 108
Iscritto il: 18/03/2020, 23:50

Re: aiuto....

Messaggio da Mirko888 » 17/04/2020, 12:11

grazie mille......menomale che ci siete voi per noi neofiti ...ahahhaha

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti