resine e carbone.. dove come e quando?
resine e carbone.. dove come e quando?
Ciao ragazzi! mi stavo chiedendo.. voi quando usate resine e carbone? Lo usate a necessità o sempre? Ma soprattutto.. come le utilizzate? le appendente in sump o usate qualche prodotto tecnico per sfruttarli meglio?
Ho letto del filtro a letto fluido ma ho pure letto che ha un'azione nitrificante molto più elevata di un filtro biologico standard (che si cerca di evitare come la peste)...
Ho letto del filtro a letto fluido ma ho pure letto che ha un'azione nitrificante molto più elevata di un filtro biologico standard (che si cerca di evitare come la peste)...
Re: resine e carbone.. dove come e quando?
Il carbone sempre in acquario è la base del metodo Berlinese e/o DSB.
Leggi alcuni articoli sul portale: https://www.danireef.com/tag/carbone-attivo/
Leggi alcuni articoli sul portale: https://www.danireef.com/tag/carbone-attivo/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ma come consigli di piazzarlo? attaccato a bordo vasca o c'è un metodo più valido?
PS: avevo già letto gli articoli
PS: avevo già letto gli articoli

ps: ho una cartuccia per impianti osmosi carbon block da 5micron che non uso... secondo te posso aprirla e sfruttare il carbone in vasca o è diverso da quello usato in vasca?
Puoi metterlo in un sacchetto in sump oppure utilizzare un filtro a letto fluido.
Il sacchetto è il metodo più semplice e immediato, mentre il filtro a letto fluido ne massimizza l'efficacia, ma di contro ne diminuisce il tempo di utilizzo.
Normalmente si dovrebbe cambiare almeno una volta al mese se messo in un sacchetto, ma se utilizzato in un filtro allora si arriva anche a una ogni due settimane perché esaurisce molto prima la sua efficacia.
Okkio che il carbone non ha nessuna azione nitrificante!!!
Non rimuove assolutamente nitriti, nitrati, ammoniaca o fosfati, ma ha un ruolo fondamentale nell'eliminazione di quelle sostanze organiche che possono essere adsorbite per legame chimico, tipo tannini, fenoli, solventi, e alcuni composti organici volatili.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!

Leggi i miei articoli su Danireef.com

è una cartuccia a carbone attivo oppure una a filtrazione meccanica da 5 micron?
Se c'è il carbone dentro credo che possa essere lo stesso, però sinceramente io non la smonterei per metterla in vasca. Non è conveniente né per il costo, né per la durata, che di per sé è molto limitata.
Compra del buon carbone vegetale specifico per acquari che fai la cosa migliore (tanto nel giro di 3-4 settimane ti servirebbe comunque) e la cartuccia la lasci per l'impianto osmosi che tanto prima o poi dovrai cambiarla...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!

quindi meglio carbone vegetale? il negoziante mi aveva consigliato caldamente quello minerale (probabilmente perchè è quello che si trova in negozio) dicendo che dura molto di più di quello vegetale e funziona meglio!
??? Ma non sono tutti vegetali ? Mai sentiti i minerali.
su questo son sicuro che esistano sia vegetali sia minerali! vorrei capire perchè son consigliabili i vegetali rispetto ai minerali 

I vegetali rilasciano più fosfati di quelli minerali. In genere, ripeto in genere, i vegetali si usano in acqua dolce, ed i minerali in acqua salata.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2