🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Differenza tra "wave controller" pompe elettroniche e controller pompe normali

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Differenza tra "wave controller" pompe elettroniche e controller pompe normali

Messaggio da dnrfdn » 13/04/2020, 14:02

L'anno scorso avevo preso in prova 3 pompe di movimento della HYDOR.
2 pompe normali e una elettronica.

Per mia ignoranza vengo a scoprire che le due normali possono funzionare anche senza wave controller ma quella elettronica lo necessita.

Il problema è che ho comprato il suo Wave controller per scoprire che funziona solo con le pompe di.movimento normali e non quelle elettroniche.

Quello per le pompe elettroniche costa più di 200€ !!!
A questo punto mi chiedevo se ne ho realmente bisogno oppure ne esistono di più economici per farla funzionare dato che oramai è li ferma da più di un anno.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Differenza tra "wave controller" pompe elettroniche e controller pompe normali

Messaggio da Danireef » 13/04/2020, 15:37

No lascia perdere, nel caso compra altro. Il wave controller se non ricordo male è un timer alla fine.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Differenza tra "wave controller" pompe elettroniche e controller pompe normali

Messaggio da dnrfdn » 13/04/2020, 16:09

Quello da 40€ l'ho già comprato...ecco la foto.

Quindi mi consigli il vero wave controller per le pompe elettroniche ?
Ne esistono di compatibili ? O debbo per forza comperare quello della sua marca HYDOR ?Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/04/2020, 16:53

No ti consiglio di comprare altre pompe elettroniche

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 13/04/2020, 17:24

l'unico controlle per pompe Ac è quello Rossmont, gli altri sono solo timer che comandano (quando va bene) un relè a stato solido o un SCR
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 13/04/2020, 18:17

Davide_m ha scritto:l'unico controlle per pompe Ac è quello Rossmont, gli altri sono solo timer che comandano (quando va bene) un relè a stato solido o un SCR
Posso anche comprare la Rossmont ma come dicevo questa pompa di movimento elettronica:

" Hydor Koralia 1 Elettronica 12 Volts Portata Regolabile da 680 a 1700 L/H ",

l'ho già comprata...che faccio non la uso nel nuovo acquario ?

e poi queste "wavemaker" Rossmont sono interscambiabili con gli altri modelli di pompe elettroniche ?
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 13/04/2020, 18:28

P.S.

Guardando adesso i prezzi il controller della Rossmont (210€) costa 100€ in meno di quello della Hydor (295€).

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Differenza tra

Messaggio da Davide_m » 13/04/2020, 18:57

dnrfdn ha scritto:
13/04/2020, 18:17
Davide_m ha scritto:l'unico controlle per pompe Ac è quello Rossmont, gli altri sono solo timer che comandano (quando va bene) un relè a stato solido o un SCR
Posso anche comprare la Rossmont ma come dicevo questa pompa di movimento elettronica:

" Hydor Koralia 1 Elettronica 12 Volts Portata Regolabile da 680 a 1700 L/H ",

l'ho già comprata...che faccio non la uso nel nuovo acquario ?

e poi queste "wavemaker" Rossmont sono interscambiabili con gli altri modelli di pompe elettroniche ?
Grazie
Il mio commento era per le AC, mentre per le DC, si deve usare solo il loro di marca.
Poi non me ne sono mai interessato un gran che, ma se in DC ci saranno vari appassionati che avranno fatto da se controlli anche migliori di quelli di marchio...

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/04/2020, 19:18

Per le elettroniche, per tanti motivi, meglio ricomprare tutto.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 14/04/2020, 10:40

Controller DIY per Koralia, non semplicissimo da realizzare
ReefCentral controllable koralia

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”