batteri anaerobici e aerobici

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da Ftarr » 12/04/2020, 16:25

Ricca ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/04/2020, 14:46
Le caribsea sono già inoculate per cui puoi metterle dentro direttamente senza lavarle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In tutti i tipi? Io ho preso quelle bianche normali non le rosa
Verifica sul loro sito... io in effetti ho preso le rosa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da sirio891 » 12/04/2020, 16:27

Jonathan Betti ha scritto:
sirio891 ha scritto:
12/04/2020, 16:02
Io do tutti i giorni artemia, mysis, e krill surgelato....piu scaglie e granulare.
I pesci sono contenti e anche io perché non mi da problemi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Non ci vedo comunque un vantaggio, il cibo surgelato viene privato in gran parte dalle sostanze nutritive per via della rottura delle fibre durante il surgelanento.. L'acqua che butti quando sciogli i cubetti non è solo acqua e ammoniaca.. Ma c'è gran parte del nutrimento.. Come avviene per i nostri cibi.
Ok ci sta, ma io ho avuto problemi a usare solo roba secca.... Tipo bario alle stelle
Poi magari non fa niente.... Ma alla lunga sicuramente crea problemi...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da sirio891 » 12/04/2020, 16:29

Anche te Jonny hai bario nella vasca da dove credi che venga? Perché probabilmente è solo il cibo secco..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da Ricca » 12/04/2020, 17:35

io francamente uso i cubetti di astemia da quando ho avviato la vasca , ho fatto alcuni test specifici triton e dati e mai sono state trovate sostanze come bario in eccesso, nel mio caso penso che sia troppo magari cio che somministro io come nutrienti ma ripeto finché non avrò un test affidabile non so nemmeno il valore specifico. comunque già che ci sono, un valore tollerabile di no3 per allevare sps (visto che ho sia molli che lps che sps e vorrei provare con delle acro-ore a breve) quanto può raggiungere massimo?

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da Ricca » 12/04/2020, 20:23

Ftarr ha scritto:
12/04/2020, 16:25
Ricca ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/04/2020, 14:46
Le caribsea sono già inoculate per cui puoi metterle dentro direttamente senza lavarle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In tutti i tipi? Io ho preso quelle bianche normali non le rosa
Verifica sul loro sito... io in effetti ho preso le rosa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si sapevo anche io che le colorate avessero i batteri al loro interno, queste non lo so ma sul sito non ci sono, ho chiesto al negoziante e appena mi risponderà saprò.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da Jonathan Betti » 12/04/2020, 21:15

sirio891 ha scritto:
12/04/2020, 16:29
Anche te Jonny hai bario nella vasca da dove credi che venga? Perché probabilmente è solo il cibo secco..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda se lo dici si vede che l'hai visto in qualche analisi che ho postato, ma il fatto che non me lo ricordo la dice lunga.. Io faccio un cambio del 20% al mese da anni e questo basta affinché l'acquario giri bene, detto questo penso che sia più facile inquinare l'acquario con mangimi congelati.. Poi per carità ci sono eccezioni come sempre

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da sirio891 » 12/04/2020, 21:23

Jonathan Betti ha scritto:
sirio891 ha scritto:
12/04/2020, 16:29
Anche te Jonny hai bario nella vasca da dove credi che venga? Perché probabilmente è solo il cibo secco..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda se lo dici si vede che l'hai visto in qualche analisi che ho postato, ma il fatto che non me lo ricordo la dice lunga.. Io faccio un cambio del 20% al mese da anni e questo basta affinché l'acquario giri bene, detto questo penso che sia più facile inquinare l'acquario con mangimi congelati.. Poi per carità ci sono eccezioni come sempre
Non voleva essere una critica ho scritto male. La mia era una domanda proprio se avevi opinioni in merito!
Ad ogni modo io faccio cambio settimanale di poco meno del 10% e l'ultimo test era altissimo...non me lo spiego proprio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da sirio891 » 12/04/2020, 21:25

Ricca ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/04/2020, 16:25
Ricca ha scritto: In tutti i tipi? Io ho preso quelle bianche normali non le rosa
Verifica sul loro sito... io in effetti ho preso le rosa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si sapevo anche io che le colorate avessero i batteri al loro interno, queste non lo so ma sul sito non ci sono, ho chiesto al negoziante e appena mi risponderà saprò.
Quelle bianche non sono inoculate sono sterili!
Solo ti vorrà un po' di tempo prima che comincino a lavorare in denitrificazione

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da Davide_m » 12/04/2020, 21:28

Cheido venia per la tardiva risposta, non leggendo 5 pagine, potrei dire cose già affrontate:
Ricca ha scritto:
11/04/2020, 10:44
Salve a tutti, vorrei gentilmente un chiarimento che per quanto possa essere basilare , mi fa restare incerto, la denitrificazione in acquario di barriera avviene per mezzo di batteri che siano anaerobici (assenza di ossigeno) o aerobici ( con ossigeno),essi svolgono una fondamentale funzione in acquario ovvero consumare sostanze di risulta quali ammoniaca , nitriti e nitrati giusto?
Nitrificazione = trasforma in successione NH4 -> NO2 -> NO3 solo in ambiente ricco di ossigeno e con batteri aerobici
Denitrificazione = trasforma "solo" NO3 -> N solo in ambienete povero (microaerofilo) o in assenza di ossigeno (anaerobio)
Ricca ha scritto:
11/04/2020, 10:44
- Primo dubbio, essendo di due tipologie differenti, hanno diverse proprietà di assorbimento e smaltimento?
certo differenze ce ne sono molte,
nella prima fase i "ritmi" di conversione non sono omogenei
nella seconda, molte altre cose si possono formare, ed alcune potenzialemente e pesantemente pericolose
Ricca ha scritto:
11/04/2020, 10:44
mi spiego la loro azione è differente a seconda se siano aerobici o anaerobici?
penso di aver già risposto
Ricca ha scritto:
11/04/2020, 10:44
- Secondo dubbio, so per certo che gli aerobici si trovano un po dappertutto, rocce o qualsiasi substrato poroso, mentre per gli anaerobici ,dato che per lavorare devono vivere in condizioni di assenza di ossigeno, dove possono insediarsi? solo nello strato sabbioso? o ci sono altri possibili posti?
grazie in anticipo.
ci sono "spazi" anaerobici e microaerofili in molti posti in acquario.
Le rocce vive, servono a garantire una buona flora batterica microaerofila (in profondità), verso il fondo di un DSB, in un remote DSB, in un denitratore, in un filtro biologico a lento passaggio (che poi è simile al denitratore)

Capisco l'interesse dell'argomento, ma è un discorso complesso che solitamente non porta a grandi vantaggi in acquario
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: batteri anaerobici e aerobici

Messaggio da Ricca » 13/04/2020, 9:11

ok grazie mille, penso che terrò le rocce a bagno un giorno in acqua dell'acquario mista a batteri per aumentare la loro proliferazione all'interno di queste ultime, penso che comunque male non faccia a integrare la vasca con altre rocce.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti