Modificare impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da Wobaca » 24/03/2020, 22:55

Ftarr ha scritto:Ma come fate a ridare pressione? Mettete un booster tra il primo ed il secondo impianto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi hai anticipato, ci stavo ragionando proprio ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da capitano_85 » 24/03/2020, 23:05

Sinceramente non ho controllato la pressione tra il primo e il seconda membrana però ho una buona pressione visto che durante il lavaggio esce con una buona pressione poi il resistore di pressione è montato all'uscita della seconda

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da Ftarr » 24/03/2020, 23:06

capitano_85 ha scritto:Sinceramente non ho controllato la pressione tra il primo e il seconda membrana però ho una buona pressione visto che durante il lavaggio esce con una buona pressione poi il resistore di pressione è montato all'uscita della seconda

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma a me esce gocciolando ... altro che pressione del resto fa 18 litri ora... sono confuso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da Wobaca » 24/03/2020, 23:09

capitano_85 ha scritto:Sinceramente non ho controllato la pressione tra il primo e il seconda membrana però ho una buona pressione visto che durante il lavaggio esce con una buona pressione poi il resistore di pressione è montato all'uscita della seconda

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa intendi il regolatore di flusso?

Ma hai fatto una misurazione ro prodotta / acqua scarto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da capitano_85 » 24/03/2020, 23:10

Io montato unmanometro dopp i pre filtri ho un pressione di 4 bar abbondanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da Wobaca » 24/03/2020, 23:15

Io riesco a vedere solo un regolatore di flusso sullo scarto della seconda membrana
Per questo volevo capire se in questo modo lavorano in modo ottimale entrambe le membrane o se si dividono solo il lavoro ottimizzando poco o niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da dnrfdn » 24/03/2020, 23:55

Comunque lo ripeto, andare a recuperare gli scarti di una membrana anche sistemando la pressione per me non ha senso, per quale motivo dovrebbe filtrare allo stesso modo l'acqua concentrata dall'altra ?

A questo punto si potrebbe mettete una resistenza sullo scarto per ridurre il flusso in perdita ma non so cosa potrebbe succedere.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da capitano_85 » 25/03/2020, 1:05

Io come tempi di produzione ho ottimizzato molto ho quasi raddoppiato la produzione di acqua in 1 ora rispetto a prima che avevo una sola membrana,in più scarto meno acqua rispetto a prima e comunque le uscite di acqua buona delle due membrane non è cattiva allego anche il video di un amico che mi ha consigliato la modifica che anch'io all'inizio ero scettico sulla cosa ma mi sono ricreduto.
https://youtu.be/KnCmmBOzDrc


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da capitano_85 » 25/03/2020, 1:15

dnrfdn ha scritto:Comunque lo ripeto, andare a recuperare gli scarti di una membrana anche sistemando la pressione per me non ha senso, per quale motivo dovrebbe filtrare allo stesso modo l'acqua concentrata dall'altra ?

A questo punto si potrebbe mettete una resistenza sullo scarto per ridurre il flusso in perdita ma non so cosa potrebbe succedere.
Perché non dovrebbe filtrarla alla stessa maniera?non è detto che l'acqua che scarta la membrana sia acqua di fogna,certo esce un acqua più carica di sali però la maggior parte di sporco viene trattenuta dai pre filtri,io dalla prima membrana esco a 3 di tds la seconda a 5 di tds.
Ricordo che quando facevi le prove sull'impianto ho misurato i microsiemens dello scarto e se non ricordo male ero a 1500 come valore per quello ho optato per una membrana più performante una pentair

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Modificare impianto osmosi

Messaggio da Davide_m » 25/03/2020, 11:22

Ciao,
il modo corretto con cui tutti i produttori di impianti RO montano più membrane insieme è in PARALLELO.

poi ognuno è libero di fare e provare. La pressione in uscita dalla 1 membrana (scarto) è elevata poichè la seconda fa da ostruzione e fa salire la pressione.
L'uso di membrane differenti potrebbe avere un senso se la seconda è per qualità d'acqua peggiori (solitamente le pentair sono a TDS >500).
L'incremento di produzione da una a due membrane, con tutte quelle resine, non credo sia tale da giustificare il costo della seconda membrana...
IMHO! come sempre...

trovato questa immagine prima su FB, questo è il modo corretto....

Immagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simone_Valmacco e 100 ospiti