Impianto d'osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da capitano_85 » 23/03/2020, 22:38

No ma guarda che io rifiltro l'acqua di scarto non quella buona,monto una flimtech peimo stadio esco a 3tds e la seconda una filmtech esco a 4tds

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da dnrfdn » 23/03/2020, 23:38

capitano_85 ha scritto:
23/03/2020, 22:38
No ma guarda che io rifiltro l'acqua di scarto non quella buona,monto una flimtech peimo stadio esco a 3tds e la seconda una filmtech esco a 4tds

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Adesso si che mi tornano i conti, questo sistema così impostato mi sembra una cosa poco sensata però...

Mi scuso con @bettatiger93 per aver fatto una discussione dentro un'altra discussione.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da capitano_85 » 24/03/2020, 11:36

dnrfdn ha scritto:
capitano_85 ha scritto:
23/03/2020, 22:38
No ma guarda che io rifiltro l'acqua di scarto non quella buona,monto una flimtech peimo stadio esco a 3tds e la seconda una filmtech esco a 4tds

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Adesso si che mi tornano i conti, questo sistema così impostato mi sembra una cosa poco sensata però...

Mi scuso con [mention]bettatiger93[/mention] per aver fatto una discussione dentro un'altra discussione.
Hai un mp

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da Davide_m » 24/03/2020, 15:28

La seconda membrana può essere solo posta in parallelo, non in serie alla precedente...
prendetene il senso e non le scritte... (non saprei dire a cosa si riferiscono) lo scarto delle prime due viene preso come alimentazione del terzo, ma non lo farei mai su un mio impianto.

Immagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da capitano_85 » 24/03/2020, 17:09

Aperto discussione per smettere di inquinare questo
viewtopic.php?t=27529

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da bettatiger93 » 26/03/2020, 10:46

Davide_m ha scritto:
23/03/2020, 13:19
La nostra esperienza poco importa, dipende dalle caratteristiche dell'acqua da trattare e da ottenere in uscita pronta all'utilizzo.
Le specifiche delle membrane sono facilmente riscontrabili sui siti dei produttori (ma bene o male sono tutte molto simili visto anche il basso costo e la soluzione domestica). La Filmtec di Dow, non è male ma c'è di meglio, o equivalenti più economiche!
Poi sempre un carbone ed un sedimenti, e una post-osmosi per tamponare eventuali carenze ed aumentare un po la resa.
Ma se per esempio hai tubi vecchi, potresti avere molti sedimenti ferrosi o loro ossidi, come picchi di elementi dovuti a fertilizzazioni (pozzi di campagna) o sanificazione (acquedotti cittadini)...
Se per Dolce, potresti necessitare di una valvola regolazione conducibilità per avere un'acqua "sempre" uguale per piante e pesci allevati, oppure uno stadio ri-mineralizzante (Ca, Mg, es x dsicus)
A me serve per acquari dolci nei quali ho bisogno di acqua acida .
Anche se più in la vorrei allestire anche un acquario marino.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da bettatiger93 » 26/03/2020, 10:47

dnrfdn ha scritto:
23/03/2020, 23:38
capitano_85 ha scritto:
23/03/2020, 22:38
No ma guarda che io rifiltro l'acqua di scarto non quella buona,monto una flimtech peimo stadio esco a 3tds e la seconda una filmtech esco a 4tds

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Adesso si che mi tornano i conti, questo sistema così impostato mi sembra una cosa poco sensata però...

Mi scuso con @bettatiger93 per aver fatto una discussione dentro un'altra discussione.
Non c'è bisogno di scusarti figurati ;) .

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da Davide_m » 26/03/2020, 11:10

bettatiger93 ha scritto:
26/03/2020, 10:46
Davide_m ha scritto:
23/03/2020, 13:19
La nostra esperienza poco importa, dipende dalle caratteristiche dell'acqua da trattare e da ottenere in uscita pronta all'utilizzo.
Le specifiche delle membrane sono facilmente riscontrabili sui siti dei produttori (ma bene o male sono tutte molto simili visto anche il basso costo e la soluzione domestica). La Filmtec di Dow, non è male ma c'è di meglio, o equivalenti più economiche!
Poi sempre un carbone ed un sedimenti, e una post-osmosi per tamponare eventuali carenze ed aumentare un po la resa.
Ma se per esempio hai tubi vecchi, potresti avere molti sedimenti ferrosi o loro ossidi, come picchi di elementi dovuti a fertilizzazioni (pozzi di campagna) o sanificazione (acquedotti cittadini)...
Se per Dolce, potresti necessitare di una valvola regolazione conducibilità per avere un'acqua "sempre" uguale per piante e pesci allevati, oppure uno stadio ri-mineralizzante (Ca, Mg, es x dsicus)
A me serve per acquari dolci nei quali ho bisogno di acqua acida .
Anche se più in la vorrei allestire anche un acquario marino.
Ok, quello è l'utilizzo, ma qual'è la fornitura del tuo acquedotto?
Solitamente i comuni rendono pubbliche (anche se non aggiornate) le analisi dell'acqua che forniscono...
Acqua acida per il dolce... basta eliminare i carbonati e rimetterli al minimo necessario per evitare oscillazioni di pH (KH3-4 GH 1-2) poi o CO2 o filtro biologico sovradimenisonato

Cosa allevi?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da bettatiger93 » 26/03/2020, 11:27

Davide_m ha scritto:
26/03/2020, 11:10
bettatiger93 ha scritto:
26/03/2020, 10:46
Davide_m ha scritto:
23/03/2020, 13:19
La nostra esperienza poco importa, dipende dalle caratteristiche dell'acqua da trattare e da ottenere in uscita pronta all'utilizzo.
Le specifiche delle membrane sono facilmente riscontrabili sui siti dei produttori (ma bene o male sono tutte molto simili visto anche il basso costo e la soluzione domestica). La Filmtec di Dow, non è male ma c'è di meglio, o equivalenti più economiche!
Poi sempre un carbone ed un sedimenti, e una post-osmosi per tamponare eventuali carenze ed aumentare un po la resa.
Ma se per esempio hai tubi vecchi, potresti avere molti sedimenti ferrosi o loro ossidi, come picchi di elementi dovuti a fertilizzazioni (pozzi di campagna) o sanificazione (acquedotti cittadini)...
Se per Dolce, potresti necessitare di una valvola regolazione conducibilità per avere un'acqua "sempre" uguale per piante e pesci allevati, oppure uno stadio ri-mineralizzante (Ca, Mg, es x dsicus)
A me serve per acquari dolci nei quali ho bisogno di acqua acida .
Anche se più in la vorrei allestire anche un acquario marino.
Ok, quello è l'utilizzo, ma qual'è la fornitura del tuo acquedotto?
Solitamente i comuni rendono pubbliche (anche se non aggiornate) le analisi dell'acqua che forniscono...
Acqua acida per il dolce... basta eliminare i carbonati e rimetterli al minimo necessario per evitare oscillazioni di pH (KH3-4 GH 1-2) poi o CO2 o filtro biologico sovradimenisonato

Cosa allevi?
L'acqua qui a Reggio Emilia è durissima e calcarea.
Io infatti uso acqua di osmosi e sali.
Io allevo Trigonostigma espei che grazie ai valori perfetti e all' allestimento molto piantumato si riproducono in continuazione, ho la vasca piena di nuove rasbore di diversa taglia.
Nell'altra vasca ho un Betta splendens.
Al momento non ho bisogno di avere un impianto perché le vasche sono piccole, quella delle rasbore è 60x40x40 mentre quella del Betta splendens è 32x32x34,5.
Però avendo una vasca da 150x50x55 che vorrei allestire con discus o scalari avrò bisogno di un impianto ad osmosi.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto d'osmosi

Messaggio da Davide_m » 26/03/2020, 13:56

bettatiger93 ha scritto:
26/03/2020, 11:27
Però avendo una vasca da 150x50x55 che vorrei allestire con discus o scalari avrò bisogno di un impianto ad osmosi.
Si qui devi pensare molto bene ad averlo.
Solitamente si va di 90/95% di osmosi e 10/5% di rubinetto
Alcuni allevatori dicono di mantenere il pH 7, ma se scendi di qualcosa 6-6,3 per me è molto meglio, forse più importante che la T > 28°C
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti