Batteria di back up per nano reef

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Elisa6671
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/03/2016, 22:06
Località: Vicenza

Batteria di back up per nano reef

Messaggio da Elisa6671 » 05/03/2020, 18:34

Buonasera a tutti, scrivo per chiedere consiglio su come prevenire danni nel mio nano per mancanza prolungata di energia elettrica, visto che quattro mesi fa mi è morto tutto per un interruzione di corrente di circa sei ore che aveva fatto poi morire il grosso anemone e di conseguenza avvelenato i pesci.
Esistono delle batterie di back up per far funzionare il sistema per alcune ore in caso di mancanza di energia elettrica? Mi spiegate come fare?
Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Batteria di back up per nano reef

Messaggio da Blackshark » 05/03/2020, 20:25

Una soluzione è alimentare elettricamente la tecnica, anzi meglio solo la pompa di risalita se hai la sump, con un UPS che deve garantire movimento e ossigenazione.

Attenzione però che di UPS ce ne sono migliaia di tipi,
solo quelli con uscita Perfettamente sinusoidale sono in grado di alimentare le pompe .

Un UPS da 500VA "normale" si può trovare anche da 100€, mentre un UPS 500VA sinusoidale costa almeno 300€.
Quindi se decidi di acquistarlo devi essere sicura che sia come descritto sopra.

Per la scelta della potenza dipende da quanto consuma la tecnica del tuo acquario che vuoi alimentare da UPS.
Ad esempio se la pompa di risalita e lo skimmer consumano normalmente 50w, e tu vuoi che abbia autonomia 10 ore, l'ups deve avere una capacita di 500WattOra .

Non sò se sono stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure ;-)
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Batteria di back up per nano reef

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:58

Leggi questo articolo: https://www.danireef.com/2017/04/18/imp ... -acquario/ con tanto di link per quello che ti serve

Elisa6671
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/03/2016, 22:06
Località: Vicenza

Re: Batteria di back up per nano reef

Messaggio da Elisa6671 » 05/03/2020, 21:50

Danireef ha scritto:Leggi questo articolo: https://www.danireef.com/2017/04/18/imp ... -acquario/ con tanto di link per quello che ti serve
Grazie, il link è stato una manna dal cielo così non combino casini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti