Ciao a tutti!
Leggendo nel post di jonathan vedo che ha usato ZEOSPUR...e da come ne parla mi sembra contento del risultato e sarei curioso nel provarlo.
Avrei però domande e dubbi su dosaggi?
ZEOSPUR2 :consigliano 1ml ogni 100l ma per quanti giorni?
(leggendo alcuni post un po' datati leggo ogni 20/30 giorni)
ZEOSPUR macroelement invece lo si usa come semplice integratore di macroelenti rari se ben ho capito.... No?
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Dosaggio zeospur
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Dosaggio zeospur
Ciao Sirio,sirio891 ha scritto:Ciao a tutti!
Leggendo nel post di jonathan vedo che ha usato ZEOSPUR...e da come ne parla mi sembra contento del risultato e sarei curioso nel provarlo.
Avrei però domande e dubbi su dosaggi?
ZEOSPUR2 :consigliano 1ml ogni 100l ma per quanti giorni?
(leggendo alcuni post un po' datati leggo ogni 20/30 giorni)
ZEOSPUR macroelement invece lo si usa come semplice integratore di macroelenti rari se ben ho capito.... No?
Attenzione a non confonderti mai, i nomi sono simili e le boccette pure..
Lo zeospur2 che è quello per spurgare le xantelle va dosato in unica dose mensile di 1ml per 100 lt netti
Ma il primo dosaggio devi farlo a dose dimezzata per sicurezza.
Se non ottieni benefici evidenti riprovi dopo tre settimane almeno (meglio un mese) a tre quarti di dose a seconda di come vedi i tuoi coralli, ma se sono scuri passi direttamente alla dose massima di 1ml invece che tre quarti.
Dosalo la sera in vasca a luci spente su una pompa di movimento, togli il carbone momentaneamente per 48h poi lo rimetterai.
Non ha effetto marcato su tutti i coralli e su alcuni per nulla tipo stylopore e pocillopore (per quello prova poccystiloglow)
Le montipore invece sono quelle che reagiscono di più, se ne hai di chiare stai attento che le ritrovi rosa confetto.
Se hai nitrati e fosfati rilevabili nn funziona (così dicono ma io non li ho quindi nn posso confermare il contrario) 0
L'altro invece come hai detto sono macroelements e li dosi in un unica volta a settimana secondo dosaggio.
Korallenzucht prevede cambi parziali settimanali se nn erro del 10% ma io nn ci penso nemmeno lontanamente.. Faccio il 20% mensile.. Se non hai problemi di inquinanti approfitterei del cambio acqua alcuni giorni dopo il trattamento, in modo da non accumulare lo zeospur2.
Se invece hai valori di nitrato e fosfato un po' sopra la norma, un cambio d'acqua il giorno prima del trattamento con zeospur2 aiuta a esaltare l'effetto.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grande Jonathan mi hai tolto ogni dubbio!
I prodotti li ho presi, appena vedo la vasca pronta provo e vi faccio sapere!
Tu lo hai usato ZEOSPUR macroelement o hai fatti senza?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si si lo uso regolarmentesirio891 ha scritto:Grande Jonathan mi hai tolto ogni dubbio!
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
-
- Amphiprion
Ciao Jonathan,
ero intenzionato anch'io a provare Zeospur per la prima volta.
Avendo in sump, ats, reattore di zeolite e filtro a letto fluido, andrebbero spenti durante il trattamento?
Grazie mille,
Vincenzo
ero intenzionato anch'io a provare Zeospur per la prima volta.
Avendo in sump, ats, reattore di zeolite e filtro a letto fluido, andrebbero spenti durante il trattamento?
Grazie mille,
Vincenzo