Ricambio acqua automatico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da gandalf » 25/02/2020, 16:42

mauro.ragno ha scritto:
25/02/2020, 16:39
Alcuni animali sono molto sensibili a variazioni di temperatura improvvise. L acqua che immetterai dovrà essere riscaldata prima.
Quindi nella scena finale automazione dovrai anche spegnere il termostato nel bidone.
Io non dico che non sia fattibile. Dico che è inutile.
Ma, esempio, immettendo 5 litri in 1 ora (a temperatura ambiente), in una vasca da 400 litri a 28-29 gradi, che variazione di temperatura si può verificare ? Si tratta del 1% di acqua, immesso in 1 ora, non tutto in una volta, che probabilmente si trova a 20 gradi invece di 28
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da stino » 25/02/2020, 17:14

stino ha scritto:
stino ha scritto:1. spengo la risalita, lo skimmer e l'osmoregolatore (sono su una ciabatta dedicata);
2. con un bicchierone da 5 litri prelevo direttamente dalla vasca 30 litri che butto nel lavandino;
3. verso 30 litri di acqua pulita in sump prelevandola dalla tanica con una pompa.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Riaccendo la risalita, lo skimmer e l'osmoregolatore.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Per essere precisi, accendo prima la risalita e solo quando il livello dell'acqua in sump è tornato a 20 cm. accendo skimmer e osmo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da Jonathan Betti » 25/02/2020, 17:31

Gandalf, in poche parole, il cambio automatico ha senso se non tocchi nulla in sump ed automatizzi tutto ("compreso la temperatura nel bidone con acqua nuova) se invece fai come me e molti altri che pulisci la Sump dal sedimento, allora no perché sei già in ginocchio che fai il lavoro sporco, nn ti costa nulla accendere una pompa per travasare l'acqua

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da gandalf » 25/02/2020, 17:52

Jonathan Betti ha scritto:
25/02/2020, 17:31
Gandalf, in poche parole, il cambio automatico ha senso se non tocchi nulla in sump ed automatizzi tutto ("compreso la temperatura nel bidone con acqua nuova) se invece fai come me e molti altri che pulisci la Sump dal sedimento, allora no perché sei già in ginocchio che fai il lavoro sporco, nn ti costa nulla accendere una pompa per travasare l'acqua
Certo sono d'accordo, era giusto per parlare perchè avevo visto un prodotto fatto ad-hoc. Semplice curiosità, devo ancora partire con l'acquario ed essendo il mio primo, se mi mettessi ad automatizzare tutto, perderei la visione d'insieme, in pratica il sistema girerebbe (forse) senza che io sappia il perchè. Non è una mossa saggia.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da Jonathan Betti » 25/02/2020, 18:11

gandalf ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
25/02/2020, 17:31
Gandalf, in poche parole, il cambio automatico ha senso se non tocchi nulla in sump ed automatizzi tutto ("compreso la temperatura nel bidone con acqua nuova) se invece fai come me e molti altri che pulisci la Sump dal sedimento, allora no perché sei già in ginocchio che fai il lavoro sporco, nn ti costa nulla accendere una pompa per travasare l'acqua
Certo sono d'accordo, era giusto per parlare perchè avevo visto un prodotto fatto ad-hoc. Semplice curiosità, devo ancora partire con l'acquario ed essendo il mio primo, se mi mettessi ad automatizzare tutto, perderei la visione d'insieme, in pratica il sistema girerebbe (forse) senza che io sappia il perchè. Non è una mossa saggia.
Bravo!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da Danireef » 26/02/2020, 17:59

gandalf ha scritto:
25/02/2020, 13:01
Qualcuno di voi ha provato qualche strumento di ricambio acqua automatico ? Ho visto poco fa l'articolo sul sito e mi è sembrata una idea geniale, oltretutto facile da implementare in casa con lo stesso fustino (nel caso lo si usasse) usato per i cambi acqua.

due saracinesche collegate al fustino, in modo da poterlo comunque chiudere senza perdite di acqua (ed usarlo come semplice fusto), una mini pompa con prevalenza adeguata a far uscire l'acqua dal fusto per riversarla in sump ed una deviazione dello scarico acquario che invece di scaricare in sump scarica nel fustino

Potrebbe essere qualcosa facilmente implementabile con cui ragionare.
Ho visto che ti hanno risposto in tanti. Ma devi sempre avere due contenitori. Uno toglie, ed uno mette.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da gandalf » 26/02/2020, 18:08

Danireef ha scritto:
26/02/2020, 17:59
Ho visto che ti hanno risposto in tanti. Ma devi sempre avere due contenitori. Uno toglie, ed uno mette.
Infatti, con due contenitori è più facile anche ragionarlo come sistema.
Ma quello del video, sbaglio o ne usa solo 1 ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da Danireef » 26/02/2020, 18:16

Non ricordo il video, ma se ne usa uno vuol dire che togli direttamente in altro posto

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da gandalf » 26/02/2020, 18:18

A me sembrava che lui prelevasse acqua dalla vasca, la buttasse nel secchio e dallo stesso secchio la pompa spingesse in vasca, in pratica una sostituzione di acqua, la vecchia spinge via la nuova (a me sembra tanto una cazzata)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Ricambio acqua automatico

Messaggio da Manlio71 » 04/03/2020, 1:29

Gandalf, il sistema di cui parli è il reefloat. Il sistema è molto comodo perchè ti consente di effettuare il cambio d'acqua senza dover spegnere niente e, soprattutto, senza creare alcuno stress alla vasca. L'unica cosa che devi considerare bene è il dimensionamento in quanto, come dice giustamente mauro.ragno, con questo sistema non elimini il 100% di acqua "vecchia" immettendo il 100% di acqua nuova, ma, realisticamente, il cambio è da considerarsi intorno all'80% del litraggio del serbatoio che intendi acquistare.
Ultima cosa, quest'articolo ti consente anche di preparare l'acqua il giorno prima tenendola in movimento.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti