Chiarimenti su sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 27/02/2020, 8:55

Sicuramente, ma ti complichi la vita, nei vari kit che puoi scegliere le pompe sono sempre veramente piccole con bassa portata e alta prevalenza, ma nulla ti vieta di autocostruirtelo e scegliere i componenti che preferisci

Io ti posso dire che una volta provato il micro Smart ato gli altri sono vecchi ricordi: molto più sensibile rispetto ai galleggianti tradizionali, 2 bip di errore antiallagamento e tanica vuota, sensore magnetico che lo attacchi e sposti dove vuoi in 1 sec


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 9:56

Wobaca ha scritto:
27/02/2020, 8:55
Sicuramente, ma ti complichi la vita, nei vari kit che puoi scegliere le pompe sono sempre veramente piccole con bassa portata e alta prevalenza, ma nulla ti vieta di autocostruirtelo e scegliere i componenti che preferisci

Io ti posso dire che una volta provato il micro Smart ato gli altri sono vecchi ricordi: molto più sensibile rispetto ai galleggianti tradizionali, 2 bip di errore antiallagamento e tanica vuota, sensore magnetico che lo attacchi e sposti dove vuoi in 1 sec


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai un link per capire bene di che prodotto parli?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 27/02/2020, 11:12

https://m.youtube.com/watch?v=BRhvd9vJmaA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Maxvvf » 27/02/2020, 11:23

Wobaca ha scritto:
27/02/2020, 8:55
Sicuramente, ma ti complichi la vita, nei vari kit che puoi scegliere le pompe sono sempre veramente piccole con bassa portata e alta prevalenza, ma nulla ti vieta di autocostruirtelo e scegliere i componenti che preferisci

Io ti posso dire che una volta provato il micro Smart ato gli altri sono vecchi ricordi: molto più sensibile rispetto ai galleggianti tradizionali, 2 bip di errore antiallagamento e tanica vuota, sensore magnetico che lo attacchi e sposti dove vuoi in 1 sec


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche io utilizzo questo ed è precisissimo e affidabile

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 11:35

che dire, esattamente quello che cerco. Adesso controllo chi lo vende.
Ammetto che però non mi è ancora chiaro in che modo il livello di acqua in sump possa indicare il livello di acqua in vasca. Non avendo un acquario sottomano, son tutte domande che posso affrontare solo a livello teorico e comincio ad aver la testa in confusione, troppa teoria e zero pratica al momento
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da mauro.ragno » 27/02/2020, 11:45

C'è un sensore

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 27/02/2020, 11:55

Magari stai pensando a troppe cose tutte insieme e’ successo a tanti di noi me compreso
Quando poi monti tutto ti diventa molto più chiaro
Esempio il rabbocco lo mandi dove hai la risalita perché sara’ li che si abbassa di livello con l’evaporazione, non in vasca o dove puoi avere paratie che ti mantengono un’altezza precisa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 12:02

Wobaca ha scritto:
27/02/2020, 11:55
Magari stai pensando a troppe cose tutte insieme e’ successo a tanti di noi me compreso
Esatto
Quando poi monti tutto ti diventa molto più chiaro
Si, questo lo so.
Esempio il rabbocco lo mandi dove hai la risalita perché sara’ li che si abbassa di livello con l’evaporazione, non in vasca o dove puoi avere paratie che ti mantengono un’altezza precisa
Ecco, questo non mi è chiaro, l'acqua evapora anche in vasca. Se evapora in vasca, come fa ad abbassarsi in sump?
E perchè se rabbocco basandomi sul livello della sump (quindi con la sua evaporazione), "sistemo" eventuali problemi di rabbocco in vasca ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 27/02/2020, 12:12

La risalita porta acqua su
E lo scarico giù
Senza variazioni (per semplificare approssimiamo così)
Quindi il livello si abbassa in sump, dove avrai almeno una paratia di livello per lo skimmer (non essenziale) il livello sara’ fisso, dove avrai la risalita sara’ presumibilmente dove varierà il livello
Scusa mi sono intortato con le parole
Se monti la vasca in mezza giornata te ne accorgi subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 27/02/2020, 12:19

Nello scompartimento della pompa, l'acqua si abbassa perchè la pompa porta acqua su, ma allo stesso modo l'acqua che scende dalla vasca continuerà a tracimare dallo scompartimento skimmer a quello della pompa, facendo il giro.... quindi evaporazione a parte, l'acqua sarà sempre quella che gira. 100 sale, 100 scende.

il fatto è che mettendo un sensore in sump, a parità di evaporazione, 1cm in vasca sono 10cm in sump (numeri a caso), se regolo la quantità di RO da riempire in base alla sump, probabilmente sto mettendo più acqua di quella realmente evaporata in vasca.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Ilario86 e 22 ospiti