Chiarimenti su sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 8:38

Danireef ha scritto:
27/02/2020, 20:26
è molto semplice, la pompa porta sempre su la stessa quantità di acqua. Il limite è la tracimazione dall'acquario verso la sump. Se togli una brocca di acqua, dalla sump o dall'acquario, quello che ti cala è il livello dove hai la pompa di risalita, perché tutto il resto ha delle soglie fisse.
L'unico modo in cui riesco a vedere come funzionante questo sistema è:

La sump si riempie di acqua grazie allo scarico in vasca che funziona come troppopieno. La vasca viene riempita di un livello di acqua tale da risultare superiore al troppo pieno, tracima in sump e la pompa in sump la riporta su.

Visto che tracima nello skimmer, che ha una paratia ad altezza fissa e che complessivamente c'è più acqua rispetto alla paratia, a sua volta tracima nella pompa, la pompa la porta su e man mano svuota il proprio scompartimento, che continuerà a riempirsi con altra acqua che tracima giù dalla vasca ecc ecc

Questo è il circuito acqua dell'acquario, per lo meno come l'ho capito io.

Quando evapora, che poi è il fulcro della questione, in vasca il livello finirebbe sotto il troppopieno, interrompendo la tracimazione verso la sump, a sua volta si interrompe la tracimazione verso la pompa. La pompa, pompando verso la vasca, svuota il proprio scompartimento, che non essendo più riempito con altra acqua dalla vasca (siamo sotto il troppopieno quindi non tracima nulla) cala di livello. Qui entra in gioco il sensore, che vede scendere di livello lo scompartimento pompa e lo riempie?

Corretto?

Ma di quanto bisogna riempirlo?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Jonathan Betti » 28/02/2020, 11:55

Nooooo, quando evapora in vasca nn cala il livello perché c'è sempre la pompa di risalita che porta acqua, per questo l'unico punto che cala è nel vano pompa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 28/02/2020, 12:05

In totale avrai più litri del volume della vasca dove l’acqua tracimerà sempre (h fissa data dal foro di scarico), il volume in circolo per approssimazione sara’ sempre lo stesso, quindi con l’evaporazione il livello cambierà in sump (per esattezza nello scomparto di risalita perché nelle altre avrai paratie che tengono un’altezza fissa di acqua tipo per lo skimmer). Io ho dovuto togliere la paratia per mettere uno Schiumatoio più largo e il livello ora cambia in tutta la mia mini sump




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 12:12

Jonathan Betti ha scritto:
28/02/2020, 11:55
Nooooo, quando evapora in vasca nn cala il livello perché c'è sempre la pompa di risalita che porta acqua, per questo l'unico punto che cala è nel vano pompa
Credo di aver capito. Possiamo festeggiare . :D :D :D :lol: :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 28/02/2020, 12:14



Vedrai che quando la teoria diventerà pratica festeggerai tanto ma tanto di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Jonathan Betti » 28/02/2020, 21:37

gandalf ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
28/02/2020, 11:55
Nooooo, quando evapora in vasca nn cala il livello perché c'è sempre la pompa di risalita che porta acqua, per questo l'unico punto che cala è nel vano pompa
Credo di aver capito. Possiamo festeggiare . :D :D :D
Figurati, io quando ho riempito il primo marino con sump 13 anni fa, ad un certo punto vede o trascinare la Sump e nn capivo perché.. Un attimo dopo mi accorsi che si era staccata la spina della risalita ed il beccuccio di mandata era troppo sommerso, così stava scendendo più acqua del previsto... Ci vuole anche mta pratica

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 22:56

Il fatto è che con tutta questa teoria mi esplode il cervello
È il mio primo acquario ed il marino è decisamente più complesso di un dolce (il dolce spesso lo compri già fatto e poi fai upgrade in seguito). Progettare un marino da zero, senza esperienza, non è facile, fortunatamente ci siete voi....

Una volta montato Poi sarà più facile capire come gira la macchina
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da mauro.ragno » 29/02/2020, 0:01

Non sottovalutare il dolce. È che siamo abituati socialmente a vedere il dolce come un miscuglio di pesci presi a caso e gestiti ancora peggio.
Anzi un volta partito non so cosa sia meglio dei due

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 0:08

mauro.ragno ha scritto:
29/02/2020, 0:01
Non sottovalutare il dolce. È che siamo abituati socialmente a vedere il dolce come un miscuglio di pesci presi a caso e gestiti ancora peggio.
Anzi un volta partito non so cosa sia meglio dei due
Il dolce non mi piace. al massimo un malawi o un tanganica perchè entrambi molto spogli e sostanzialmente privi di vegetazione, ma poi i pesci, salvo alcuni, non hanno gli stessi colori del mare.

se c'è un qualcosa che veramente detesto sono le foreste sott'acqua. Gli acquari dolci sono mediamente stracolmi di piante, è una cosa non riesco proprio a guardare, tutta la vasca ha una predomiante verdina come colore. Io cerco l'opposto, massima trasparenza e limpidità (anche per questo farò una vasca in acrilico)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Ftarr » 29/02/2020, 1:15

gandalf ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:
29/02/2020, 0:01
Non sottovalutare il dolce. È che siamo abituati socialmente a vedere il dolce come un miscuglio di pesci presi a caso e gestiti ancora peggio.
Anzi un volta partito non so cosa sia meglio dei due
Il dolce non mi piace. al massimo un malawi o un tanganica perchè entrambi molto spogli e sostanzialmente privi di vegetazione, ma poi i pesci, salvo alcuni, non hanno gli stessi colori del mare.

se c'è un qualcosa che veramente detesto sono le foreste sott'acqua. Gli acquari dolci sono mediamente stracolmi di piante, è una cosa non riesco proprio a guardare, tutta la vasca ha una predomiante verdina come colore. Io cerco l'opposto, massima trasparenza e limpidità (anche per questo farò una vasca in acrilico)

Il dolce ti permette di giocare con i biotopi e le riproduzioni ... vederle i piccoli di discus che mangiano dal corpo dei genitori è uno spettacolo da vedere :) come è d vedere gli incubatori orali che curano la prole

Il Marino invece è affascinante per i meccanismi dell’eco sistema che si crea


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti